“DR. AMBROSOLI MEMORIAL HOSPITAL” – KALONGO

Aggiornamento stato progetto (giugno 2015)

Il Consiglio Direttivo ha attivato formalmente la procedura per ottenere l’inserimento e il co-finanziamento del progetto all’interno del programma “sovvenzione globale” inoltrando la richiesta documentazione alla Rotary Foundation.

Il progetto vede come capofila il nostro Club, e partners rotariani il Rotary Club Como e il Rotary locale di Gulu, con la partecipazione della Fondazione Ambrosoli onlus.

Oggetto del service è l’acquisto di un’autoambulanza 4x4 per il servizio di ricovero delle emergenze ostetriche e chirurgiche dell’Ospedale Dr. Ambrosoli di Kalongo.

Costo preventivato 62.000 USD, che si prevede di coprire così:

- USD 20.000 R.C. Como Baradello (già stanziati 10.000 euro-Pres. Colombo, Peverelli), R.C. Como e R.C. Gulu;

- USD 8.000 Fondazione Ambrosoli onlus;

- USD 14.000 + 20.000 contributo Distretto 2042 e Sovvenzione Globale Rotary Foundation

Con l’assistenza e la collaborazione dei responsabili del Distretto 2042 (Cesare Cardani e Donato Peduzzi) e dell’ADG Gruppo Lario Filippo Arcioni confidiamo nel buon fine del progetto.

Enrico Gelpi

 

PREMIO GAVIOLI 2014/2015

Il Rotary Club Como Baradello  ha patrocinato per la prima volta la partecipazione di una scuola al Premio Gavioli. Una classe del Liceo Artistico Terragni di Como, coordinata da Paolo e Francesca Lipari, ha presentato il corto “LIGHT UP”, interamente autoprodotto.

Il filmato ha ricevuto una “Menzione d’onore” della Giuria ed è scaricabile dal sito del Liceo Casnati su You Tube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=OhrKnZ3DXLo.

 

TERZO "MEMORIAL GIORGIO LURASCHI"


rotary_baradello_15_torneoluraschi

 

Per il terzo anno il Rotary Club Como Baradello ha sponsorizzato il torneo di calcetto in memoria di Giorgio Luraschi, socio onorario scomparso nel 2011, organizzato dai Rotaract Como e Cantù .

Le partite si sono svolte presso il campo della Cometa in un'unica giornata e il Baradello si è aggiudicato il torneo.

 

LA GUIDA DEL TEMPIO VOLTIANO

rotary_baradello_15_guidatempiov


In occasione del "Tour voltiano", un evento nell'ambito del Festival della Luce 2015, è stata presentata la nuova edizione della "guida del Tempio Voltiano", che il Rotary Club Como Baradello realizzò in memoria di Enzo Ratti nel 2015. La nuova Guida ha mantenuto la struttura della precedente edizione, curata da Alberto Longatti con la collaborazione del professor Bruno Magatti, che è stato autore delle schede scientifiche; è stata però aggiornata e arricchita. Una delle novità più significative riguarda il faro di San Maurizio, di cui è riportata una scheda, le cui nuove lampade  sono in corso di installazione grazie al Rotary Club Como. Allegati alla Guida, stampata in edizioni italiano e inglese, anche una piantina con venti luoghi voltiani  di Como.

 

TRASPORTACI

rotary_baradello_15_trasportaci

TrasportAci è una campagna di sensibilizzazione ideata da ACI sul tema della sicurezza stradale per i bambini, che si sta diffondendo sul territorio nazionale e a Como con la collaborazione del Rotary Club Como Baradello.

L'iniziativa è diretta ai bambini che frequentano le scuole primarie (classi prime e seconde). I corsi, erogati in forma gratuita, sono tenuti da una formatrice dell’Automobile Club Como con il supporto di filmati, slides e brochure informative. Il tema della sicurezza per chi viaggia, in particolare per i bambini, è priorità assoluta per chi - come ACI - è da sempre impegnato con Istituzioni ed Enti Locali nel cercare di fare cultura della sicurezza stradale. Sensibilizzare i più piccoli su questo argomento può costituire un piccolo ma rilevante contributo civile e sociale.

Il progetto è stato presentato in Prefettura alla presenza del Prefetto dott. Bruno Corda; all’iniziativa partecipano anche la Polizia Stradale e la Polizia Locale di Como.

L’iniziativa TrasportACI Sicuri si svolgerà presso la struttura comasca DRIVER.

Grazie a tale collaborazione è stato sviluppato un progetto sperimentale consistente in un percorso didattico di formazione incentrato sulla sicurezza stradale.

Il corso si compone di una parte teorica – nella quale si affrontano i temi dell’importanza dell’uso del seggiolino in auto, le regole dell’attraversamento pedonale e della circolazione in bicicletta – e di una parte pratica, attraverso la quale i bambini potranno sperimentare i contenuti appresi durante il corso teorico

 

SALVA UN BAMBINO

rotary_baradello_14_convegno

 

Convegno sulle manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica

Il nostro instancabile Alfredo Caminiti, nell'ambito della pluriennale attività del progetto "Salva un bambino", ha collaborato all'organizzazione di un incontro di sensibilizzazione che si è tenuta alla Sala Bianca del Teatro Sociale. La lezione interattiva gratuita per la popolazione, con rilascio di attestati ai partecipanti, è stata patrocinata dal nostro club ed ha avuto grande riscontro.
Più di 150 i partecipanti: dopo un'interessante introduzione di un rappresentante della Croce Rossa italiana, gli ausiliari della stessa, sparsi in sala, hanno dato dimostrazioni pratiche, su piccoli manichini, delle manovre di disostruzione. Cinque Medici responsabili dei reparti di Pediatria e Neonatologia degli ospedali di Como, Erba e Cantù hanno poi risposto alle domande del pubblico.
A.C.

 

 

L'OASI DEI COLLOQUI DELLE DETENUTE AL CARCERE CIRCONDARIALE DEL BASSONE

 

rotary_baradello_14_oasicarcere

E' arrivato a conclusione il progetto lanciato da Camillo Vittani per il Carcere Circondariale di Como, con la ristrutturazione dell'area esterna destinata ai colloqui delle detenute con i figli, finanziato dal fondo accantonato nell'anno 2011-2012 e da un contributo di 3.000 euro del Distretto.
Nello spirito rotariano il risultato è conseguente alla messa in campo di sinergie, non solo professionali, che hanno avuto protagonisti alcuni soci. Il valore aggiunto è stato il coinvolgimento di ospiti del Carcere nell'esecuzione dei  lavori (piantumazione, pulizia, montaggio degli arredi).
Inaugurazione il 14 maggio 2014, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e del DG Sergio Orsolini.

Ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato, all'interno della struttura, al progetto: la direttrice dottoressa Carla Santandrea, la nostra socia Patrizia Dugoni, Giovanni Perricone -responsabile area educativa-, Paolo Tornatore - assistente alla logistica e agli aspetti amministrativi - e tutti gli Agenti di polizia penitenziaria.

A.C.

rotary_baradello_14_carceregalli

Nell'immagine: gli allievi dell'Accademia Galli che hanno realizzato il murale con i professori Verga e Di Rosa

 

CONSEGNATO IL PULLMINO ALLA CASA DI GINO

 

rotary_baradello_13_casadigino2

 

Concluso il service 2012/2013 di Giacomo Colombo: in occasione della consueta conviviale natalizia dell'11 dicembre 2013 alla Casa di Gino, è stato consegnato il pullmino acquistato tramite il nostro club anche con le sovvenzioni della Rotary Foundation e del Distretto.

 

IL SERVICE INTERNAZIONALE DELL'ANNO ROTARIANO 2012/2013

Nel programma dell'anno del presidente Giacomo Colombo è programmato un finanziamento - con la sovvenzione della Rotary Foundation - a favore dell'ospedale di Kalongo - Uganda - Memorial Padre Giuseppe Ambrosoli.

L'iter con la Rotary Foundation si è concluso nel 2013 con l'accoglimento del progetto per finanziare l'acquisto di un'ambulanza.

 

UN PULLMINO ALLA CASA DI GINO

Il Rotary Club Como Baradello è da sempre vicino alla Casa di Gino di Lora, dove ogni anno organizza una conviviale per festeggiare il Natale con gli ospiti.

E' stato quindi presentato un progetto per acquistare un pullmino in matching-grant con il Gruppo Lario, usufruendo quindi della sovvenzione del Rotary.

L'iter procedurale si è concluso a giugno 2013, con l'accoglimento della proposta.

Il pulmino sarà consegnato nel corso della conviviale che verrà organizzata l'11 dicembre a Lora.

 

1° MEMORIAL GIORGIO LURASCHI – TORNEO DI CALCETTO

Per ricordare il socio onorario Giorgio Luraschi, il Rotary Como Baradello ha sponsorizzato - nella primavera del 2013 - il torneo di calcetto organizzato dai ragazzi del Rotaract Como e Cantù.

Il ricavato è andato alla scuola di calcio - che porta i colori del Genoa, la squadra del cuore di Luraschi ed è a lui intitolata - che l'associazione Karibuni ha fondato in Kenia.

Al torneo ha partecipato anche una squadra con alcuni soci e figli di soci del Baradello e tre ragazzi della Casa di Gino.

rotary_baradello_13_squadrafinali

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Prossimo Evento


"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.