RIAPRIRE AL PUBBLICO I GIARDINI SULLE MURA DI VIA BALESTRA A COMO

rotary_baradello_16_giardino2

 

Il Rotary club Como Baradello sostiene l'iniziativa - promossa dall'associazione Oltre il Giardino Onlus - di aprire al pubblico i giardini sulle mura di Via Balestra.

Nel corso della conviviale del 26 ottobre 2016, Michele Pierpaoli ha illustrato il progetto di riqualificazione e Angela Corengia le modalità di realizzazione, che prevedono il coinvolgimento della città, per rendere accessibile al pubblico l'area sopra i Combattenti dopo anni di abbandono.

Il progetto di massima, redatto da Pierpaoli, è già stato sottoposto all'assessore ai Giardini architetto Daniela Gerosa e dovrà ora avere l'approvazione della Soprintendenza. Il Comune sta inoltre studiando di aprire anche l'area sopra il Museo civico, che richiede tuttavia la messa in sicurezza della scala del Ninfeo a suo tempo restaurata con l'intervento della Fondazione Margherita Ripamonti.

Un’iniziativa, in complesso, nello spirito rotariano: mettere a disposizione idee, progetti, professionalità dei propri soci e sostegno. Inoltre si proporrà al Comune di affidare la manutenzione del verde e la guardiania ad associazioni che si occupano di disagio, che - attraverso i propri associati che hanno seguito corsi di giardinaggio di Fondazione Minoprio - daranno un valore aggiunto "sociale" al progetto.

 

SALVA UN BAMBINO

rotary_baradello_16_salvaunbambino


Il Service per l’istruzione sull'uso corretto delle manovre di rianimazione cardio-polmonare e su quelle della disostruzione da corpo estraneo per l'età pediatrica continua anche nell'anno rotariano 2016/2017.

A settembre, a Varese, Alfredo Caminiti e l'infermiera Cristina Noseda  hanno tenuto un corso diretto agli operatori della società sportiva "Nilo", che ha attivato il progetto "La piscina vista con gli occhi dei bambini":

A ottobre ha interessato la scuola materna di Alzate Brianza, dove hanno seguito il corso di formazione insegnanti e istruttori di varie discipline sportive.

 

SANTANAGA ONLUS – IL CENTRO RIABILITATIVO IPPOTERAPICO

rotary_baradello_16_santanaga

Il 2 ottobre 2016, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Como, Bruno Corda e del Sindaco di Cantu', Claudio Bizzozzero, e' stato tagliato il nastro, non senza qualche attimo di emozione da parte di chi ha voluto questo centro: la nostra socia Nadia Tagliabue.

" A cavallo sono un re che vede il mondo sotto di sé”: è questa la frase di un ragazzo che ha sperimentato il beneficio fisico e psicologico dell'ippoterapia e l’ha descritto con parole semplici, trasmettendo l’emozione di chi scopre nella riabilitazione equestre una nuova prospettiva di vita.

La struttura e la sua Onlus saranno un centro qualificato dove trovare il sostegno di figure professionali e mediche specializzate, che affiancheranno gli utenti nel processo di riabilitazione fisica, emotiva e psicologica.

Il Rotary Como Baradello ha contribuito, attraverso il fondo pro-Handicappati, all'acquisto di alcune attrezzature e a finanziare corsi per disabili.

 

RYE - ROTARY YOUTH EXCHANGE

Nell'ambito del programma RYE per le Nuove generazioni, il Rotary Baradello ha sponsorizzato Elisabetta Monti, una studentessa del Giovio di Como che trascorrerà un anno in Brasile.

Elisabetta è partita il 19 luglio 2016 e questa è l’accoglienza all’aeroporto di San Paolo alle 5 della mattina.

rotary_bradello_16_rye_elisabetta

 

"SALVA UN BAMBINO"

Con l'anno rotariano 2015/2016 si è chiuso il decimo anno del service per la disostruzione delle vie aeree, ideato e coordinato da Alfredo Caminiti, Direttore dell'U.O.C. di Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale di Cantù, al quale collabora Cristina Noseda, Infermiera professionale del pronto soccorso pediatrico del Nuovo Ospedale Sant'Anna.

Questa l'attività dell'anno:

corso PBLS presso la Chicco Artsana (10 ottobre 2015);

evento dimostrativo nella hall del Nuovo Ospedale Sant'Anna (19 ottobre 2015);

corso PBLS presso il Comune di Bellagio (novembre 2015);

corso PBLS presso la Scuola primaria di Alzate brianza (28 novembre 2015);

corso PBLS con allenatori di Società sportive (19 dicembre 2015);

due corsi PBLS presso la Scuola d'Infanzia di Prestino (13 e 20 febbraio 2016);

un corso PBLS alla Suola primaria di Alzate Brianza (27 febbraio 2016);

un corso con le Detenute del carcere del bassone (14 maggio 2016);

un corso con la Polizia penitenziaria del Carcere del Bassone (28.5.2016).

 

QUARTO MEMORIAL GIORGIO LURASCHI

rotary_baradello_16_calcetto


Il torneo di calcetto quest’anno è “cresciuto”: tre quadre di otto giocatori (quindi campo più grande rispetto al passato) a San fermo della Battaglia, nel complesso sportivo Eracle.

Tre squadre – Rotaract Como, Rotary Baradello e Vecchie Glorie Rotaract - per un triangolare che ha visto vincitore il Rotaract Como a punteggio pieno.

Un po’ rabbuiati i nostri direttori tecnici storici Caminiti e Roncoroni, che sono riusciti tuttavia nell’intento di avere una bella “panchina lunga” temendo il crollo dei senior. Che però non c’è stato, anzi: Pellegatta, Santambrogio, Scarrone e Tolu, affiancati anche da Fabrizio Diana (collega di Pomentale) che ci ha fatto avere le divise, un suo amico, Riva e Maspero ingaggiati da Santambrogio e un paio di ragazzi “prestati” dal Rotaract, hanno dato l’anima. Con loro le giovani certezze Marco Caminiti, Diego Pomentale e Federico Tolu.

Roberto Ambrosoli ha esordito con successo nella prima partita, vinta contro le Vecchie Glorie, come portiere.

Collateralmente i ragazzi del Rotaract hanno organizzato un torneo di Beach volley, che ha visto un bel numero di partecipanti.

Bravi i ragazzi del Rotaract Como, che hanno meritato la vittoria ma soprattutto hanno organizzato perfettamente la giornata, riuscendo anche a raccogliere 3.500 euro. Premiazioni effettuate da Cesare e Lucio Luraschi, con le loro magliette del Genoa per ricordare la squadra di papà. La somma raccolta è stata consegnata al presidentone di Karibuni Gianfranco Ranieri per progetti d’istruzione in Kenia.

Bravi tutti!

Angela Corengia

 

FREE4LIFE

rotary_baradello_16_free4lifeend

Si è concluso, con lo spettacolo del 3 maggio al teatro Sociale, il progetto ideato da Alfredo Caminiti e coordinato da Anna Veronelli per la prevenzione dell’abuso di alcool negli adolescenti.

Sul palco, introdotti dalle note della “Pantera rosa”, i trenta partecipanti ai corsi di teatro curati da Jacopo Boschini, che ha scelto un percorso di formazione che potesse renderli più consapevoli delle proprie emozioni, più capaci di gestirle e quindi più sicuri, più liberi di essere se stessi. Boschini era affiancato dalla psicopedagogista Valerie Moretti, che si è alternata con lui per descrivere i meccanismi che possono portare agli eccessi.

Ma sono stati i ragazzi, i protagonisti della serata: hanno descritto le loro paure e le loro decisioni per il futuro, con grande spigliatezza e ironia. “Mamma, papà, ho deciso di andare sulla luna.. ho deciso di fare l’attrice.. ho deciso che farò il posto fisso.. ho deciso di non dire cosa ho deciso..”

E auspichiamo che il nostro club “decida” di portare avanti questa iniziativa per i giovani, con l’impegno, la passione e la costanza cui Alfredo – che non finiremo mai di ringraziare - ci ha abituati.

 

Il PROGETTO "ELISA"

Il nostro club, con il RC Erba Laghi e il RC Como, ha sostenuto lo screening patrocinato dal Comune di Como per la prevenzione dell'ambliopia insieme con i club comaschi dei Lions.

Le visite ai bimbi sono state effettuate da un team di esperti coordinato dal dott. Roberto Magni; 319 gli esami con questi risultati:

-       per 196 piccoli pazienti nessun problema visivo riscontrato;

-       61 hanno piccoli difetti visivi ma non rischio ambliopia;

-       41 hanno difetti visivi correggibili con occhiali ma non rischio ambliopia;

- 11 hanno difetti visivi marcati con possibile sviluppo ambliopia e richiedono visita approfondita.

- 10 hanno manifestato difetti visivi importanti, con sviluppo ambliopia, che richiedono immediata visita approfondita.

A tutti gli accompagnatori dei bambini sono state fornite spiegazioni personalizzate e dettagliate sui risultati dello screening.

 

LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO SERVICE “FREE4LIFE”

rotary_baradello_16_free4life

 

Nell'immagine: i partecipanti alla conferenza stampa al Teatro Sociale


È ancora Alfredo Caminiti l’anima di un importante service che sarà realizzato in collaborazione con Anna Veronelli, con il dottor Daniele Lietti - Primario di Pediatria del Valduce - con il Dipartimento dipendenze dell’Asl e con la Cooperativa Attivamente.

Il progetto è sostenuto, oltre che dal nostro club, dalla Libreria Feltrinelli di Como, dal Teatro Sociale, da ASF Autolinee, da ASST Lariana Sistema Sanitario Regione Lombardia e dal quotidiano La Provincia.

È un progetto d’informazione e comunicazione per ragazzi e genitori, che parte dalla constatazione che un elevato numero di adolescenti viene ogni anno ricoverato in stato di ubriachezza. Un fenomeno in preoccupante crescita, tra lo spaesamento dei genitori e la facilità di procurarsi bevande alcooliche, pur se le leggi ne vietano il commercio ai minori.

Nel corso della conferenza stampa del 19 gennaio, Caminiti ha spiegato che in Italia il primo approccio con l’alcool è attorno ai 12 anni; a Como l’88% degli adolescenti ha fatto uso di alcool e gli accessi al pronto soccorso nel 2015 sono stati, tra Como, Cantù e Menaggio, 240.

Rafforzare le competenze emotive è l’obiettivo del progetto, perché, per non abusare di una sostanza, è necessario avere una propria capacità di gestione delle emozioni, che renda capaci di affrontare le relazioni con gli altri.

La proposta si articola in tre momenti: una prima serata al teatro Sociale aperta a tutti, per la presentazione dell’iniziativa; un laboratorio di teatro “Traiettorie di vita”, gratuito, per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, che produrrà poi uno spettacolo finale rivolto a tutti, ma in particolare ai genitori.

ac

 

LA SOSTITUZIONE DELLE PANCHINE DI PIAZZA VOLTA

rotary_baradello_15_albero1

Il Natale 2015 del club ha inizio con l’inaugurazione, in Piazza Volta, delle ripristinate panchine in pietra (che erano state danneggiate dai vandali) poste sotto la pianta che a suo tempo il nostro club fece mettere a dimora.

Il service è stato realizzato con il R.C. Como; l’occasione è anche quella di accendere le luci sull’albero.

Oltre ad alcuni nostri soci, qualche amico del R.C. Como, che ha condiviso con noi il progetto, molti ragazzi del Rotaract e il prefetto dottor Bruno Corda.

In rappresentanza del Sindaco ci ha poi raggiunto l’assessore Daniela Gerosa, che – ringraziando i Rotary – ha sottolineato quanto importante sia la sinergia tra pubblico e privato per la cura della città.

I lavori per le panchine sono stati seguiti da Fulvio Capsoni, mentre Daniele Roncoroni e Luca Pellegatta sono stati gli “esecutori materiali” della messa in opera delle luci.

ac

 

"SALVA UN BAMBINO"

I DEFIBRILLATORI NELLE SCUOLE

rotary_baradello_15_salvaunbambino

 

Nell'immagine: Alfredo Caminiti alla Chicco Artsana

Continua instancabile l’attività di Alfredo Caminiti, che – con i collaboratori del progetto – sta visitando le scuole della provincia. Grazie al nostro service, alcuni Comuni hanno partecipato a un bando regionale dell’Areu, che consegna defibrillatori alle scuole che ospitano i corsi, formando il proprio personale in modo che possa intervenire immediatamente sui bambini.

Il 10 ottobre 2015 Chicco Artsana ha poi organizzato, presso la propria sede di Grandate, un incontro, nel corso del quale Caminiti ha tenuto una relazione – supportata da filmati e con dimostrazione pratica - sulla “Rianimazione cardio-polmonare e la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”.

Numeroso e molto interessato il pubblico.

ac

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Prossimo Evento


"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.