rotary_baradello_18_progverde

LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA GOBETTI NELL'AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE "UN ALBERO PER OGNI ROTARIANO"

Nel corso di una conferenza stampa in Municipio a Como, è stato presentato il progetto di riqualificazione di Piazza Gobetti, dove sarà trasferita la nuova sede dell’Infopoint, predisposto per il nostro club da Roberta Peverelli, architetto paesaggista. Come ha spiegato Michele Tomaselli, l’iniziativa rientra nel service globale dell’anno lanciato dal presidente del R.I. Ian Riseley, che ha invitato ogni club a piantare un albero per ogni socio del suo effettivo. Peverelli ha poi illustrato in dettaglio l’intervento, focalizzato sul recupero dell’impianto vegetale esistente nella Piazza, con introduzione di piante del repertorio botanico lariano.

 

rotary_baradello_17_logos

INCLUSIONI: ROTARY GRUPPO LARIO E COMETA NEL PROGETTO LOGOS PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il club si è fatto promotore, con il Gruppo Lario, del progetto Logos attivato con Cometa, che ha ottenuto una sovvenzione distrettuale.

Si tratta di corsi di alfabetizzazione – e successivo orientamento lavorativo con percorsi personalizzati - rivolti a 15 giovani stranieri che arrivano dal Bangladesh,  Gambia, Costa D’Avorio, Mali e Nigeria: tutti minorenni tranne 3 neo diciottenni.

L’urgenza della situazione affrontata richiede una compressione dei tempi d’attuazione e un impegno assiduo e intensivo da parte di tutti gli attori coinvolti: questi ragazzi sono adolescenti e hanno l’esigenza di raggiungere al più presto autonomia. Il corso è di dieci ore a settimana, integrato con compiti a casa e corsi aggiuntivi organizzati anche dalle associazioni presso cui i ragazzi risiedono. Cometa opera in stretta collaborazione con altri enti che insegnano italiano, perché la sinergia aumenta l’efficacia dell’intervento.

Sono stati selezionati ragazzi in grande difficoltà, con situazioni eterogenee, in genere in possesso di un grado d’alfabetizzazione quasi nullo anche nella loro lingua madre. Nonostante la grande diversità di approcci adottati nei confronti dei singoli individui, rimangono punti fermi la sensibilità e l’apertura a schemi di pensiero differenti che caratterizza i responsabili del progetto, dai coordinatori agli insegnanti. Un team nutrito, che ha studiato il programma nei suoi dettagli; il risultato è duplice: i ragazzi hanno grandi probabilità d’acquisire competenze di cittadinanza importanti e il loro inserimento lavorativo può essere stabile, con sforzi mirati su ciascuno di loro. Per questo il numero di giovani coinvolti in questa “fase pilota” è ristretto.

 

lavorare_e_respirare

LAVORARE E' RESPIRARE

Un contributo all'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani ideato dal socio Mario Paterlini, che vuole rendere omaggio all'indimenticato Giancarlo Venelli, autore del motto "Lavorare e respirare".

Lo scopo è creare un’”élite” attraverso l’accompagnamento di un gruppo di ragazzi selezionati (massimo 10), dal penultimo anno delle superiori sino all’ingresso nel mondo del lavoro. Scuole, aziende, tutor e sponsor sono i protagonisti dell’iniziativa, in gruppi di lavoro di 6/8 persone (cui parteciperanno anche i ragazzi del Rotaract), che perfezioneranno il progetto per poter partire nel 2018.

I ragazzi del Rotaract hanno già realizzato sito, pagina facebook, banner e flyer illustrativi e presentato il progetto a Young 2017, raccogliendo l'interesse di ragazzi interessati.

 

rotary_baradello_17_elisa

PROGETTO ELISA

Il 18 novembre, alla sala Stemmi del Comune di Como, si è svolta la consueta giornata per il controllo preventivo di deficit visivi, in particolare per accertare la patologia dell’”occhio pigro”, progetto ormai pluriennale che coinvolge i Rotary e i Lions club comaschi.

Roberto Magni del RC Como, con la sua equipe di professionisti, ha sottoposto a screening 119 bambini. Questi i risultati:

77 piccoli non hanno evidenziato difetti visivi (codice verde);

27 sono stati consigliati di sottoporsi a visita oculistica, non urgente, per piccoli problemi (codice giallo).

Per 15 bambini (codice rosso) sono state date le opportune informazioni ai genitori affinché, essendo stata riscontrata la patologia, possano al più presto, con l’oculista di fiducia, curare il difetto che, se tempestivamente trattato, non provocherà conseguenze permanenti.

 

rotary_baradello_17_attestatocamin

SALVA UN BAMBINO

L’8 novembre Alfredo Caminiti ha ritirato a Milano, per il progetto che ormai è un fiore all’occhiello del club, l’attestato di benemerenza speciale di Regione Lombardia. L’occasione è stata un convegno cui hanno partecipato le oltre 150 persone che sono state formate nel corso dell’ultimo anno.

 

BICISOCCORSO

rotary_baradello_17_bicisoccorso

È stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, il service “Bicisoccorso” che il club ha attivato in collaborazione con Croce Azzurra e 118.

Le due biciclette a pedalata assistita donate, attrezzate per il soccorso, sono attive da agosto in centro città e gli operatori, volontari di Croce Azzurra, hanno già avuto modo di compiere qualche intervento. Il servizio, che comunque sarà coordinato dalla centrale operativa del 118, sarà garantito nei fine settimana sino alla fine dell’estate.

 

 

rotary_baradello_17_luraschi

QUINTO MEMORIAL GIORGIO LURASCHI

E’ arrivata ormai alla quinta edizione l’iniziativa in ricordo di Giorgio. Sui campi di calcio e pallavolo si sono scontrate le squadre. Grandi assenti i nostri soci – figli compresi (unica bandiera rimasta Pillo Roncoroni): in compenso è stata reclutata la squadra dei Vigili urbani per il torneo di calcetto, che ha esordito con grande entusiasmo ma scarso risultato (ultimi).

I ragazzi hanno consegnato a Gianfranco Ranieri per Karibuni, per l’acquisto di una moto-ambulanza, l’importo di 3.000 euro.

AC

 

AL TEATRO SOCIALE PER LA ROTARY FOUNDATION

Grande successo per lo spettacolo benefico organizzato il 13 maggio al Teatro Sociale dai club del Gruppo Lario e dal R.C. Como. Sul palco i Sulutumana e Flavio Oreglio. Sono stati raccolti circa 13.000 euro da destinare alla Rotary Foundation e alla piccola casa Federico Ozanam.

 

AMBLIOPIA – PROGETTO ELISA

Il service dell'ambliopia, in collaborazione tra club Rotary e Lions, tenutosi il 31.03, ha avuto un ottimo successo.

Ecco i risultati dello screening nella relazione del Dottor Roberto Magni, responsabile del progetto.

Spedite 320 lettere alle famiglie di Como con bimbi dai 16 ai 22 mesi.

Ha aderito il 30% circa (97 bambini), di cui:

-            74 i bambini che non presentavano difetti di vista (77 % circa dei bambini esaminati);

-            13 i bambini che presentavano difetti di vista non allarmanti ( 13 % circa);

-            10 i bambini esaminati che presentavano problemi di vista preoccupanti, per i quali è stata consigliata una visita oculistica urgente (10 % circa).

A ciascun genitore sono stati presentati i risultati da un oculista o da un ortottista, consegnando la documentazione con i dati emersi dall’esame. A tutti sono stati spiegati i fini dello screening e sono state date raccomandazioni sulla corretta gestione dei problemi oculari della prima infanzia. È stato anche evidenziato che non si può valutare se vi sia un rischio di strabismo (verificabile solo mettendo le gocce).

Erano in funzione 5 apparecchi per la diagnosi precoce dei difetti di vista.

Roberto Magni

 

rotary_baradello_17_118como

ELISOCCORSO

Donato un massaggiatore cardiaco al 118 di Como

ll 3 dicembre 2016, a Villaguardia, nella base del 118 e dell’Elisoccorso, una delegazione della Fondazione Pro Elisoccorso - Servizio 118 Onlus, dei cinque Rotary Club del Lario e del Rotary Club La Malpensa ha consegnato a Maurizio Volonté, responsabile del 118 di Como, un massaggiatore cardiaco che sarà collocato su un mezzo di soccorso di livello avanzato.

La Fondazione quest’anno ha regalato al 118 di Como un altro massaggiatore, acquisito anche grazie a fondi messi a disposizione da Bennet s.p.a..

 

MANOVRA DI HEIMLICH

rotary_baradello_17_Heimlich

Il 30 novembre 2016, presso la Confcommercio, presenti la nostra presidente Fulvia Bianchi Longo, il presidente dei pubblici esercizi della provincia di Como Giovanni Ciceri, il direttore della Confcommercio Graziano Monetti, il nostro socio Alfredo Caminiti ha presentato alla stampa il progetto del nostro club per i pubblici esercizi.

Si tratta della locandina che illustra la “Manovra di Heimlich”, che ha come scopo quello di disostruire le vie aeree nel momento in cui si provocasse una ostruzione dovuta a cibo ingerito.

In tutti i pubblici esercizi degli Stati Uniti c’è l’obbligo di esporla; abbiamo quindi provveduto, a cura e spese del club, a realizzare le locandine, da distribuire nei locali comaschi, che riportano le azioni da mettere in atto nel momento in cui si ponesse il problema.

Sono anche previsti corsi per il personale, che saranno tenuti a cura del Rotary con la supervisione del nostro socio Caminiti.

1500 i locali coinvolti e in occasione di Ristoexpo (fiera /esposizione internazionale ), a Erba in febbraio, saremo presenti con un piccolo stand per sensibilizzare maggiormente gli operatori del settore.

Daniele Roncoroni

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Prossimo Evento


"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.