ANNO ROTARIANO 2023-2024
BABY BOOMER - BUGIARDINO PER ADOLESCENTI
Il progetto affronta il tema del disagio adolescenziale attraverso:
- realizzazione di un CENTRO STUDI per mappare sia i servizi a favore degli adolescenti con disagi psicologici che le modalità di risposta che vengono offerte dal territorio.
- Costituzione di un’equipe multidisciplinare con tutti i soggetti coinvolti per una presa in carico del disagio.
- Sulla base dei dati raccolti attraverso il CENTRO STUDI, messa a punto di progetti condivisi di prevenzione e trattamento e proseguimento attività già proposte da ATTIVAMENTE sia a favore degli adolescenti, che dei genitori e del corpo insegnanti.
- Promozione di eventi di coinvolgimento della Comunità (in particolare la serata con il professor Matteo Lancini al Collegio Gallio di Como)
Partner del progetto: Rotaract Como; Neuropsichiatria infantile ASST Lariana; Cooperativa sociale Attivamente di Como, che a sua volta si avvale dell'Associazione Minotauro di Milano per l'organizzazione dei dati raccolti attraverso il questionario distrbuito nelle scuole.
Patrocini: ASST Lariana - Comune di Como - Pontificio Collegio Gallio.
Il pprogetto ha ottenuto la sovvenzione del Distretto.
COLTIVIAMO L'ORTO CON PLINIO - NATURA EST VITA
Nato come LariOrti, grazie al contributo dell’agronomo Valter Pironi del R.C. Appiano Gentile e Colline comasche, il progetto è entrato a far parte delle iniziative dell’Accademia pliniana per le celebrazioni del bimillenario - grazie al contributo del presidente Massimiliano Mondelli socio del club - ed ha assunto rilevanza nazionale.
Plinio, nella Naturalis Historia, insegna a conoscere e riconoscere ortaggi ed erbe aromatiche, medicamentose e cosmetiche. Il kit, distribuito alle scuole attraverso i Rotary delle Città italiane definite “Pliniane” (Milano, Roma, Ostia, Pompei, Castellamare di Stabia e Caserta), comprende semi, un calendario delle semine e un libretto con le indicazioni di Plinio per realizzare gli orti. Sono stati raggiunti sino ad ora oltre 5.000 studenti.
Partner dell’iniziativa, oltre ai due Rotary comaschi e all’Accademia pliniana, è anche la Villa del Grumello, che da qualche anno ha realizzato “l’orto pliniano”.
LEZIONI APERTE IN MEMORIA DI FRANCO BOCCHIETTI
Tre le conferenze aperte alla Cittadinanza:
25 ottobre 2023 - Sala Bianca Teatro Sociale di Como: professor Umberto Galimberti: "L'uomo nell'età della tecnica"
2 febbraio 2024 - Camera di Commercio IIAA di Como: dottor Lucio Caracciolo: "Svizzera, potenza nascosta"
21 maggio 2024 - Auditorium Collegio Gallio Como: professor Matteo Lancini:"Sii te stesso a modo mio"
LE INSEGNE STORICHE
E' un progetto destinato ad essere continuativo quello delle “Insegne storiche” dei luoghi della cultura, per la valorizzazione del patrimonio cittadino. Il Club ha studiato un prototipo, condiviso con il Comune di Como, dando la disponibilità per la realizzazione di 10 cartelli da posizionare davanti ad edifici di rilievo. Predisporrà anche i testi e si accollerà tutti i costi, ad eccezione della messa in opera. In attesa di una risposta di accettazione da parte del Comune.
CONTRIBUTI
- Continua, grazie al socio Carlo Ponzecchi, il sostegno ai corsi che il Tennis Como organizza, grazie all'allora presidente Giulio Pini - nostro socio indimenticato -, per giovani autistici.
- Con il "Fondo pro handicappati", gestito con il RC Como, sono stati erogati contributi ,da € 2.000 ciascuno, alla Cooperativa sociale Azalea (per disboscamento e acquisto di arnie per apicoltura) e alla Cooperativa Sociale La Rosa (terre, sementi, formazione personale e attrezzature), attività che impiegheranno ragazzi disabili.
- Sostegno alla Cooperativa Sociale Anima e Cuore, che ha aperto un ristorante solidale, "Da noi", che impiega giovani con disabilità di tipo psichico. |