ANNO ROTARIANO 2023-2024

COLTIVIAMO L'ORTO CON PLINIO - NATURA EST VITA

Nato come LariOrti, grazie al contributo dell’agronomo Walter Pironi del R.C. Appiano Gentile e Colline comasche, il progetto è entrato a far parte delle iniziative dell’Accademia pliniana per le celebrazioni del bimillenario - grazie al contributo del presidente Massimiliano Mondelli socio del club - ed ha assunto rilevanza nazionale.

Plinio, nella Naturalis Historia, insegna a conoscere e riconoscere ortaggi ed erbe aromatiche, medicamentose e cosmetiche. Il kit, distribuito alle scuole attraverso i Rotary delle Città italiane definite “Pliniane” (Milano, Roma, Ostia, Pompei, Castellamare di Stabia e Caserta), comprende semi, un calendario delle semine e un libretto con le indicazioni di Plinio per realizzare gli orti. Sono stati raggiunti sino ad ora oltre 5.000 studenti.

Partner dell’iniziativa, oltre ai due Rotary comaschi e all’Accademia pliniana, è anche la Villa del Grumello, che da qualche anno ha realizzato “l’orto pliniano”.

 

ANNO ROTARIANO 2022-2023

PROGETTI DELL'ANNO

"LARIORTI" CON PLINIO IL VECCHIO

Continua il progetto dell'anno precedente in collaborazione con l'agronomo Walter Pironi del RC Appiano Gentile e Colline Comasche, ma - nell'ambito delle celebrazioni per il bimillenario di Plinio il Vecchio - il percorso istruttivo nelle scuole è stato integrato con il manuale "Fare l'orto con Plinio" per realizzare gli orti con le indicazioni di Plinio. Oltre alle scuole prescelte a Como, il kit verrà distribuito nelle città interessate dalle celebrazioni pliniane (Milano, Roma, Ostia, Castellamare, Pompei, Caserta), insieme con una gigantografia di Plinio in tessuto, da esporre sulla facciata delle scuole coinvolte.

 

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA INTEGRATIVA PER LA TERAPIA INTENSIVA

Con l'aiuto del personale infermieristico della Terapia intensiva dell'Ospedale sant'Anna di Como, è stato elaborato un sistema di comunicazione che consente ai pazienti di interagire con gli operatori. Sono state realizzate due tavole, che verranno poi diffuse nei nosocomi del territorio. Inoltre sono stati consegnati 47 pannelli fotografici destinati ai corridoi e alla sala d'aspetto del reparto di Terapia intensiva.

rotary_baradello_23_tavolarotary_baradello_23_tavola2

PER I GIOVANI

- Premi per giovani che partecipano a due tornei promossi dal "Circolo degli Scacchi Città di Como" e dalla "Bridge Association Como-Cantù Helios - per incentivarli a praticare questi "sport della mente", che hanno accertate ricadute formative.

- Attivato, in collaborazione con il settore Politiche giovanili del Comune di Como e con il convolgimento di Enti del terzo settore, il progetto "Se l'avessi saputo", guida agli hobby, al divertimento intelligente, alle attività culturali e sportive e all'impegno per gli altri.


"LEZIONI APERTE IN MEMORIA DI FRANCO BOCCHIETTI" APERTE ALLA CITTADINANZA

- In Camera di Commercio si parla di Geopolitica con Germano Dottori, collaboratore di Limes: "l'Italia e il nuovo assetto geopolitico internazionale." Con l'occasione viene poi ipotizzato di costituire un "Club Limes" a Como.

- Il socio Giovanni Agterberg organizza un convegno in Bublioteca su un tema di grande interesse: "Fine vita. I diritti del malato, le cure palliative, il diritto del fine-vita". Relatori Massimo Rossi, Luca Moroni, Giuseppe Anzani e Maurizio Mori, oltre allo stesso Agterberg.

rotary_baradello_23_finevita

 

IL CONVEGNO "SALVIAMO LE API"

In collaborazione con i Club del Gruppo Lario e i Lions, a Lariofiere a Erba il convegno destinato a pubblici amministratori per affrontare le politiche di gestione del territorio.

 

PROGETTI IN CONTINUITA' CON GLI ANNI PRECEDENTI

SALVA UN BAMBINO

Al collegio Gallio una mattinata dedicata alla disostruzione delle vie aeree in eta' pediatrica, condotta da Alfredo Caminiti in collaborazione con la Croce azzurra. Presenti un centinaio di famiglie e Autorità politiche comunali e regionali. E' anche stato presentato l'opuscolo "Sai salvare un bambino" realizzato da Croce Azzurra con un contributo del Rotary Como Baradello.

 

ROTARY PER LO SPORT E L'INCLUSIONE: "SIAMO TUTTI SPECIAL PEOPLE"

Al Pala Francescucci di Casnate con Bernate è stato organizzato il torneo che ha visto la partecipazione delle squadre di Basket Como, Briantea 84 e Starlight Valmadrera. Trenino finale dei partecipanti che hanno festeggiato una giornata di sport inclusivo e amicizia. Donati a tutti i partecipanti cappellini con il logo del Club.

rotary_baradello_23_basket

 

CONTRIBUTI

- Alla "Fondazione Dr. Ambrosoli - MEMORIAL HOSPITAL" per l'acquisto di medicinali e piccole attrezzature medicali per l'OSPEDALE DI KALONGO, fondato dal Beato Padre Giuseppe Ambrosoli

- Con il "Fondo pro handicappati", gestito con il RC Como, sono stati erogati contributi a "La nostra Famiglia" di Bosisio Parini e alla Cooperativa Sim-patia di Valmorea

- Continua, grazie al socio Carlo Ponzecchi, il sostegno alla scuola di tennis che il Tennis Como organizza, grazie all'allora presidente Giulio Pini - nostro socio indimenticato -, per giovani autistici

 

ANNO ROTARIANO 2021-2022

SALVA UN BAMBINO - SEDICESIMO ANNO

Malgrado le restrizioni conseguenti al Covid 19, instancabile l'attività di Alfredo Caminiti. Questi i corsi tenuti:

23/10 2021  BLSD a SPAZIO SALUTE - San Fermo della Battaglia

20/11/21      BLSD a Pregassona - Lugano

27/11/21      BLSD al Comune di Castiglione Olona

02/04/22     BLSD a SALUS - Maslianico

09/04/22     BLSD all'Asilo Kiocciola di Lugano

 

LARIORTI

Il Gruppo Lario ha scelto di “adottare” cinque scuole per diffondere tra i bambini la pratica dell’orticoltura. I corsi sono tenuti da Valter Pironi, Agronomo: nelle aule, per un primo approccio teorico, si è verificato il livello di conoscenza, anche utilizzando piantine di ortaggi. Poi la parte pratica: all'esterno sono state installate vasche riempite di terra e si è proceduto con la semina, seguendo poi con la cura costante il ciclo di crescita sino a che ogni bambino si è portato a casa i “prodotti” del lavoro svolto.

Il Como Baradello ha scelto l'Istituto comprensivo di Lora, vicino – e raggiungibile a piedi - alla Casa di Gino.

Il valore aggiunto del progetto, per il nostro Club, è il coinvolgimento di alcuni ragazzi ospiti della struttura che hanno frequentato la scuola di Minoprio grazie alle borse lavoro attivate come service nell'anno 18-19. Hanno partecipato al progetto 120 bambi.

 

PROGETTO ELISA

Dopo la pausa per Covid, ha ripreso anche l'attività di Roberto Magni - RC Como - nel progetto di screening per bambini molto piccoli per accertare difetti visivi (in particolare l'ambliopia). Il nostro Club è coinvolto insieme con quelli del Gruppo Lario, con il Rotaract ed i Lyons. Sono stati visitati 423 bambini e per un 15% è stato consigliato ai genitori di rivolgersi ad Oculisti avendo accertato anomalie.

 

ROTARY PER LO SPORT

Un’iniziativa condivisa con il RC Como, che ha raccolto la proposta all’Assessorato allo sport del Comune di Como: una giornata di festa e di aggregazione sociale per i giovani, per far conoscere le associazioni sportive.

E’ stato assegnato il “Premio Rotary per lo Sport” alle tre associazioni che sono state selezionate da una commissione composta da R.C. Baradello e Como, Panathlon, Coni e Assessorato sport Comune di Como: U.S. BASKET COMO 1956, U.S. ALBATESE A.S.D., A.S.D. LARIO scuola di JUDO hanno ricevuto un contributo di 1.000 euro ciascuno.

 

SOSTEGNO SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO FEMMINILE DI BLEVIO

Il Club ha erogato un contributo di 6.650 euro all'Associazione per far fronte alle emergenze sociali conseguenti l'alluvione del 2021 a Blevio.

I fondi sono stati utilizzati, in accordo con l'Assessorato dei Servizi sociali, per sostenere le famiglie che hanno dovuto lasciare gli alloggi danneggiati dalle frane.

 

SOSTEGNO AI CORSI DEL TENNIS CLUB COMO PER BAMBINI AUTISTICI

Continua l'impegno del Club a sostenere il corso per bambini autistici in memoria di Giulio Pini. Anche per quest'anno è stato confermato il contributo, grazie al socio Carlo Ponzecchi.

 

ANNO ROTARIANO 2020-2021

"PROGETTO PLASTIC-LESS PER UN LAGO PIU' PULITO"


rotary_baradello_21_seabin


Il Rotary Club Como Baradello finanzia per un anno il funzionamento e la manutenzione di "Seabin", capace di contribuire in modo concreto alla riduzione dei rifiuti di plastica. Alla darsena di Villa Geno è in funzione un "cestino" che permette di raccogliere ogni anno fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici, comprese mecroplastiche e microfibre.

Per rafforzare la coscienza ambientale, in sinergia con altri partner locali, lavorerà poi come facilitatore per presentare ad altri Comuni rivieraschi l'impianto.

 

UN SOSTEGNO AL "MEMORIAL GIULIO PINI DI TENNIS" - XV EDIZIONE CHALLENGER CITTA' DI COMO

Il Club sostiene l'attività del Tennis Como di corsi gratuiti rivolti ai ragazzi autistici, un progetto che volle l'allora presidente dell'assoziazione sportiva Giulio Pini, nostro Socio.

Ha erogato un contributo per la rivista del Challenger con articoli a cura di Alberto Longatti che lo ricordano e per sostenere il Challenger in sua memoria.

 

I TABLET PER I RAGAZZI IN DAD

14 tablet sono stati donati all'Istituo comprensivo di Via Giussani per i ragazzi che devono seguire le lezioni in DAD.

 

LE APPARECCHATURE PER IL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE VALDUCE

Con un finanziamento erogato dal Club,  il Pronto soccorso dell'Ospedale Valduce di Como è stato dotato di un Capnografo, di un Riscaldatore e di un Airvo (dispositivo per la ventilazione non invasiva). Un gesto per ringraziare il Sistema sanitario per il prezioso impegno sul fronte del Covid 19.

 

LA FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI PER GLI EFFETTI POST-COVID

Per aiutare i docenti nella gestione delle emozioni conseguenti al periodo Covid, il Club ha finanziato corsi tenuti da due psicoterapeute - le dottoresse Patrizia Dugoni e Barbara Veronelli - per gli insegnanti delle scuole superiori. Il progetto è in collaborazione con l'Ufficio scolastico e prevede una parte di formazione frontale, una di riflessione attiva e una di sperimentazione guidata.

 

 

ANNO ROTARIANO 2019 - 2020

"IDENTITA' E TRAFORMAZIONI"

SALVA UN BAMBINO - QUATTORDICESIMO ANNO

 

Continua l’infaticabile attività di Alfredo Caminiti, giunto ormai al quattordicesimo anno del Service.

Questi gli interventi nell’anno rotariano 2019/2020, con l'interruzione per emergenza Covid:

 

Corso BLSD Spazio Salute S. Fermo

2 Corsi BLSD Consultori Como

Corso disostruzione “Settimana Infanzia”

Corso BLSD Spazio Salute S. Fermo

Marzo-Aprile-Maggio : sospensione per emergenza Covid

Corso BLSD Spazio Salute San Fermo

 

 


 

 

 

ABITARE IL PAESE - LA CULTURA DELLA DOMANDA

I bambini ed i ragazzi per un progetto di prossimo futuro

 

 

Leggi tutto...
 

 

“ABITARE IL PAESE - LA CULTURA DELLA DOMANDA

I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro prossimo

rotary_baradello_19-service-aip

 

L’idea da cui ha preso le mosse il progetto pilota 2019, che ha avuto come protagonista il quartiere di Rebbio, è stata quella di stimolare nei ragazzi il riconoscimento dei segni fondanti del quartiere, a partire dalla loro comune condizione di utenti specifici e di favorire il confronto rispetto alle loro differenti percezioni. La ricognizione del quartiere è stata favorita da alcuni residenti che si sono resi disponibili a collaborare e ha portato a ri-conoscere i segni costitutivi dei luoghi a partire dalla memoria collettiva, a scoprirne il sistema di valori e raccontare le percezioni personali. Il quartiere è stato rielaborato come insieme di azioni e relazioni, con le testimonianze delle persone che ci abitano e ci lavorano; i ragazzi hanno poi riprogettato gli spazi del vissuto quotidiano anche in funzione dei propri desideri.

L’obiettivo del service, più ambizioso, quest'anno prevede:

  • l'ampliamento dell'ambito territoriale di indagine, nell’ottica di coinvolgere più istituti scolastici possibili;
    il coinvolgimento di esperti Rotariani nel settore.

L’Ordine di Como ha individuato nell’I.C. Como Prestino Breccia (Scuola secondaria “Aldo Moro” - via Picchi), nell’I.C. Como Rebbio (Scuola primaria “Giovanni Paolo II” - via Giussani) e nel Liceo scientifico e linguistico “Paolo Giovio” le scuole coinvolte nel progetto unitario, che ha come oggetto d’interesse la realtà territoriale denominata Como Sud (Camerlata-Rebbio-Breccia e Prestino).

Questi quartieri di cintura della città di Como sono caratterizzati da una notevole complessità socio-urbana, ma anche da una crescente vivacità sociale in cerca di una propria identità.

Uno degli obiettivi è quindi quello di fornire più strumenti di lettura possibili al fine di promuovere quella coscienza di luogo indispensabile per ricostruire il tessuto delle relazioni sociali e fisiche degli spazi urbani e per attivare nei bambini e ragazzi il rispetto dei luoghi stessi. Il progetto fa riflettere gli studenti anche sul concetto di “cittadino” e sulla responsabilità che ciascuno ha nei confronti della propria città.

 

LAVORARE E RESPIRARE

È ripresa con il Corso di negoziazione l’attività dei ragazzi che partecipano al progetto. Eccoli con la tutor Nicoletta Nessi.

 

rotary_baradello_19_lavorarerespirare

 

ANNO ROTARIANO 2018/2019 - “FUTURO PLURALE”

Giovani e inclusione

CASA DI GINO – COMO

Progetto “Coltivare valore.. non solo agricoltura”

Sostegno alla formazione per inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati per un futuro di autonomia (partner Fondazione Minoprio)

rotary_baradello_19_progcasadigino

 

COMETA FORMAZIONE – COMO

Progetto “ No one stays behind”

Sostegno a un percorso di recupero degli apprendimenti di base e successivo inserimento lavorativo di un diciannovenne richiedente asilo proveniente dal Bukina Faso

 

ASSOCIAZIONE IL SORRISO ONLUS – CERNOBBIO

TORNEO DI TENNIS ROTARY BARADELLO a sostegno del progetto “DOPO DI NOI”

Contributo alla ristrutturazione di una casa per l’accoglienza dei disabili attualmente seguiti dall’Associazione quando le famiglie non saranno più in grado di seguirli.

 

"LEZIONE APERTA IN MEMORIA DI FRANCO BOCCHIETTI" - CONVEGNO APERTO ALLA CITTADINANZA

In Biblioteca la Professoressa Paola Dubini, professore associato dell'Università Bocconi, presenta il suo libro "Con la cultura non si mangia. Falso!" e dialoga con il pubblico presente.

PROSECUZIONE SERVICE ANNI PRECEDENTI

PROGETTO SALVA UN BAMBINO

Da oltre dieci anni il socio Alfredo Caminiti – pediatra - tiene un corso a cadenza mensile per l’istruzione sull’uso corretto delle manovre cardio polmonari e su quello da disostruzione di corpo estraneo per l’età pediatrica. Sono stati abilitati oltre 1000 insegnanti, genitori, collaboratori di associazioni sportive.

 

PROGETTO LAVORARE E RESPIRARE

Ideato dal socio Mario Paterlini e seguito da soci del Club con la collaborazione dei ragazzi del Rotaract Como ha lo scopo di creare un’”élite” attraverso l’accompagnamento di un gruppo di studenti selezionati (attualmente cinque) dal penultimo anno delle superiori sino all’ingresso nel mondo del lavoro. Scuole, aziende, tutor e sponsor sono i protagonisti dell’iniziativa. Attualmente i ragazzi stanno frequentando un corso di inglese (business English) e incontri di soft skills.

 

ANNO ROTARIANO 2017/2018 - “INCLUSIONI”

 

rotary_baradello_18_pastosospeso2

"PASTO SOSPESO" PER LA MENSA DELLA CASA VINCENZIANA DI COMO

L’idea nasce dall’antica tradizione napoletana del “caffè sospeso” ed è stata lanciata da due club del Distretto (Bergamo Città alta e Monza Villa Reale).

Il Rotary club Como Baradello ha aderito al progetto collaborando con Confcommercio  Como, che ha sul territorio più di 1.000 esercizi convenzionati.

I clienti dei ristoranti potranno fare una donazione di cinque euro, che verranno destinati alla mensa delle persone disagiate gestitata dalla Casa Vincenziana in Via Primo Tatti.

 

 

rotary_bradello_18_cometa2

 

I RISULTATI DEI CORSI DI ALFABETIZZAZIONE E INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO DI MINORI NON ACCOMPAGNATI

Ai "ragazzi di nessuno" si è rivolto “LOGOS – linguaggi e azioni per l’inclusione”,  il progetto lanciato dal Rotary Club Como Baradello e realizzato con i Club del gruppo lario e la sovvenzione distrettuale. Il 15 aprile i risultati  sono stati illustrati in Interclub presso l'associazione Cometa, che ha organizzato i corsi iniziati nell'ottobre 2017.
inizialmente erano quindici i giovani stranieri, tutti minorenni tranne 3 neo diciottenni; poi, con l'avviamento al lavoro di dieci di loro, sono diventati venticinque. Arrivano da Bangladesh, Gambia, Costa D’Avorio, Mali e Nigeria.
Il progetto si è articolato in due “tempi”: valutazione e selezione dei beneficiari e avvio di corsi  di alfabetizzazione e di lingua italiana. E' poi coronato con le uscite sul territorio e l'orientamento lavorativo (cura del verde e orto, ristorazione, falegnameria e decorazione legno), attraverso un percorso personalizzato così da rendere del tutto autonomi i ragazzi.
I Rotary del gruppo Lario e Cometa hanno garantito un mentor/tutor ogni 3 studenti per l’individuazione di occasioni di lavoro e contatti con le aziende. I ragazzi avevano a disposizione anche una biblioteca e hanno potuto seguire lezioni approfondite su internet e pacchetto office.
Ora tutti  sanno di avere gli strumenti fondamentali per una prima integrazione nella società.

 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Prossimo Evento


Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.