La Fondazione Rotary
06 Nov 2019

rotary_baradello_19_rf

RIUNIONE DEL 6 NOVEMBRE 2019

Il "braccio finanziario" del Rotary nella relazione di Roberta Peverelli e Filippo Arcioni

Nell'immagine: Filippo Arcioni, Michele Pierpaoli e Roberta Peverelli

Novembre, come ci ricorda il presidente, è il mese dedicato alla Rotary Foundation, fondata nel 1917: è il “braccio finanziario” del Rotary, da allora ha distribuito circa 4 milioni di dollari (anche noi ne siamo stati destinatari).

Chi meglio di Filippo Arcioni, che presiede la sotto-commissione distrettuale “raccolta fondi” e di Roberta Peverelli, nostra rappresentante RF con Giovanni Agterberg, per un aggiornamento sul tema.

E’ Roberta ad iniziare questo percorso di informazione, soprattutto per i nuovi soci: Il Rotary è sicuramente un club di “amici”, ma lo scopo è “fare bene nel mondo”. Molte le analogie con altre associazioni, in particolare con i club di servizio, ma il Rotary gode del valore aggiunto della Rotary Foundation, che raccoglie risorse con tre modalità:

1. 1. attraverso il fondo annuale, su cui confluiscono i versamenti dei club nella misura del 50%;
  2. 2. con la campagna “End Polio now”, finalizzata all’eradicazione della polio, che viene finanziata con eventi promossi in tutto il mondo;
  3. 3. con il fondo permanente di dotazione, alimentato dal 50% di quanto raccolto dai club.

Il primo fondo viene poi ridistribuito ai club attraverso i contributi distrettuali, mentre il terzo finanzia le sovvenzioni globali nelle sei aree di intervento (pace e risoluzione conflitti, prevenzione e cura malattie, acqua e strutture igienico-sanitarie, salute materna e infantile, alfabetizzazione e sviluppo economico).

La parola passa a Filippo che esordisce, non senza orgoglio, ricordando che il Rotary è l’unico club di servizio ad avere un rappresentante permanente all’ONU. La RF è ben gestita a livello apicale (riesce a distribuire il 92% di quanto raccoglie); a livello distrettuale sono sempre più i soci che se ne stanno occupando (sotto la guida di Ganna il nostro Distretto ha creato una struttura ad hoc), fornendo ai club un indispensabile supporto per la richiesta delle sovvenzioni. Fondamentale che il club richiedente operi in sintonia con il club locale di destinazione del progetto.

Il fondo annuale è alimentato dai club con un versamento minimo di 100 $ a socio, con libertà di versare somme maggiori. Il fondo di dotazione raccoglie oblazioni di diversa natura (celebrative, ricorrenti, pianificate, nominative da benefattori o “grandi donatori”). Il fondo per l’eradicazione della polio, ora presente ancora in Afganistan, ha creato un metodo e una rete di presidi che possono essere replicati anche per altre epidemie.

Le slide forniscono poi una serie di dati sulla raccolta di fondi e gli “utili spendibili” (mediamente la redditività 1999/2018 è stata del 4,5%). Filippo conclude sollecitando la realizzazione di eventi per la raccolta fondi, individuando anche sponsor sia nel proprio club che sul territorio che possano condividere gli scopi della RF.

Mariangela Ferradini

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena