Anteprima di Orticolario 2019

RIUNIONE DEL 3 OTTOBRE 2019

Colazione a Villa Erba per l'anteprima della manifestazione

Nell'immagine: Vittorio Peretto con Michele Pierpaoli

Fa parte della tradizione l’appuntamento mattutino a Villa Erba per la visita in anteprima di Orticolario: sul terrazzo della villa, come sempre, una golosa colazione ci fa riappacificare con l’orario inconsueto.

Moritz Mantero ci accoglie ricordando l’amico Emilio Trabella - tra i fondatori della manifestazione - recentemente scomparso, cui è dedicata questa undicesima edizione di Orticolario, intitolata “Fantasmagoria”, per la quale Emilio aveva già deciso che “bacche e piccoli frutti” sarebbero stati i protagonisti. Il tema del viaggio è il filo conduttore 2019, con le installazioni nel parco selezionate attraverso il concorso “Spazi creativi”. Ospite d’onore lo svizzero Paolo Buergi, architetto paesaggista tra i più apprezzati a livello internazionale, per il quale Trabella stava preparando la motivazione per conferirgli il premio “Per un giardinaggio evoluto”.

Dopo colazione la visita alle installazioni sparse nel parco (a partire dai sotterranei dove sono state posizionate migliaia di “rose della Siria” realizzate in tessuto), non senza aver ammirato le numerose piante di piccoli frutti e bacche di 150 qualità diverse.

Nel padiglione centrale è il paesaggista Vittorio Peretto ad aver creato la fantastica installazione “L’isola del tesoro” ed è proprio lui a raccontarcene la genesi. Immaginando il tema del viaggio, è tornato all’infanzia per ritrovare l’”l’isolino Virginia del lago di Varese” (ora patrimonio Unesco), dove lo zio l’aveva portato da bambino: un paesaggio tra storia e geografia - introvabile sulle mappe - dove perdersi, con palafitte e sedimenti di millenni, che ha voluto riprodurre anche negli effetti onirici (buio, nebbia) che l’avevano suggestionato.

Lasciamo gli organizzatori agli ultimi interventi prima dell’inaugurazione, perché il vento notturno ha compromesso molti dei lavori già realizzati e – a posteriori - siamo felici che l’edizione 2019 abbia superato, come auspicava Mantero, il record di visitatori con 30.000 presenze.

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract