Il programma del Rotaract Como

rotary_baradello_19_rotaract

RIUNIONE DEL 25 SETTEMBRE 2019

Emma Sticca – Presidente Rotaract Como - illustra il programma 2019/2020

Nell'immagine: Michele Pierpaoli, Giulia Gatti- Gaia Fertonani ed Emma Sticca del Rotaract Como, Alessandra Bonduri - Assessore alle politiche giovanili del Comune di Como

Conviviale dedicata ai giovani e non solo Rotaract: ospitiamo i due ragazzi del RYE, Jian-Ting Lin (Taiwan) e Paige Dawson – Coos Bay (Oregon - Usa) con le rispettive mamme italiane. Il primo, un dinamico ragazzino che ci regala un fuori programma in collegamento con una riunione rotariana a Taiwan, sarà ospite per l’intero anno scolastico, mentre Paige tornerà presto a casa, dopo lo scambio breve.rotary_baradello_19_rye

Pierpaoli introduce la presidente Rotaract, rilevando l’importanza del confronto con le nuove generazioni: un tema caro al Rotary, che ha riconosciuto il Rotaract come parte del sistema Rotary, condividendone gli stessi valori se pur articolati in modo diverso.

Emma, professionale nella presentazione (attraverso slide) come se dovesse farla per l’Albergo presso cui lavora, inizia parlando di sé, socia Rotaract da cinque anni e con la passione per le lingue e i viaggi.

Il Rotaract Como oggi conta 24 soci attivi (9 studenti e 15 lavoratori) e 3 aspiranti. Il motto che Emma ha scelto è “Keep your eyes on the stars, and yours feets on the ground” di Theodore Roosevelt: puntare in alto con la concretezza di solide basi.

Gli obiettivi (feet on the ground): gestire il ricambio generazionale puntando sulla formazione, collaborare con i Rotary padrini e mantenere i service storici (Il Sorriso – giunto al decimo anno - con le frequenze mensili cui partecipa la maggior parte dei soci, Per Como pulita - 29 settembre prima uscita -, Como Cuore con la vendita delle noci, Teddy Bear all’ospedale Valduce e Comunità degli Olivi della Casa delle Vincenziane). Quest’ultimo progetto è al secondo anno ed è in fase d’implementazione, aggiungendo alle attività di svago la figura di un mentore per ampliare a colloqui lavorativi e per approfondire le relazioni personali.

Per “eyes to the stars”, alcune conviviali verranno dedicate alle professionalità riferite ai campi di studio/lavoro dei soci, con la distribuzione di un questionario volto a identificare interessi e aspirazioni per ispirare e motivare (si parte con il settore legal/menagement con un relatore di UBS).

Innovazioni: il patrocinio a un concerto che si terrà al Gallio (Fabio Concato live) per sostenere l’associazione Vela che si occupa di bambini autistici e “Lettura delle fiabe della buona notte” nel reparto pediatrico dell’ospedale Valduce, affiancando i piccoli pazienti che vivono un grande disagio se pur con problemi non complessi. Presenta le coordinatrici del progetto, le socie Giulia e Gioia, dimostrando di saper valorizzare la sua squadra.

Velocissima Emma (che riceve i complimenti del presidente) nel rispetto dei tempi “bocconiani” cui è abituata (speech di 9 minuti), chiara ed efficace e con una grande capacità di sintesi.

Apre gli interventi Corengia, apprezzando la capacità di innovazione dei ragazzi del Rotaract, che ogni anno, pur mantenendo le solide base dei progetti consolidati, aggiungono un tassello alla loro attività.

Un grande grazie da parte di Antonio Luchini per la costante vicinanza ai ragazzi del Sorriso e per dare la possibilità ad alcuni di loro di passare una settimana al camp dell’amicizia (cui alcuni soci Rotaract partecipano come animatori).

Ferrini intravede un nuovo modo di fare Rotaract, rispetto alla “preistoria” cui appartiene: grande capacità d’interazione con il territorio e l’associazionismo come protagonisti.

Il collegamento con il club di Taiwan (Jian riesce a salutare i genitori e a mandare immagini della nostra conviviale) esprime – come osserva Emma - il motto “il Rotary connette il mondo”: con questo saluto “internazionale”, Michele ringrazia la presidente e con lei tutti i ragazzi del Rotaract, che da 52 anni è presente in maniera costruttiva sul territorio.

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract