La gita a Praga
19 Mag 2019

rotary_baradello_19_praga

 

 

Un grupo di soci nella  Repubblica Ceca dal 16 al 19 maggio

 

Nell'immagine: i partecipanti con i soci del RC Praga


 

Pronti partenza, VIA!

Quattro giorni bellissimi, un gruppo "I Mitici di Praga" composto da Nicoletta con Alessandra, Laura con Giovanni, Roberto con Oula, Luca & Family, Giacomo con Fausta, Enrico Mascheroni, Roberto e Perla, unito, simpatico e divertente... questi sono gli aggettivi che principalmente ci vengono in mente nel ripensare a quei giorni dove abbiamo girato per il lungo ed il largo questa bellissima città.

Arrivati la sera del Giovedì e accompagnati in albergo da un simpatico personaggio che per recuperare il suo pulmino ci ha fatto girare a piedi mezzo parcheggio dell'aeroporto internazionale e, con lo stesso, ha percorso all'impazzata le strade della capitale; giusto il tempo di riposarci per affrontare il giorno successivo dove la guida ci ha fatto visitare il palazzo comunale con la sua bellissima torre dell'orologio e il sito archeologico sottostante.

Un sacco di gente e turisti che come noi sono stati ben accolti anche nei locali di ristoro dove ci siamo fermati e, oltre alla tanta tanta birra, abbiamo assaporato la cucina locale tradizionale.

Per la sua storia Praga è disseminata di chiese, imponente la cattedrale gotica San Vito situata nella città Alta, ma oggi solo il 20% circa dei 10 milioni di abitanti professa la fede cristiana.

In questi tre giorni abbiamo potuto vedere il castello di Praga residenza ufficiale del presidente della repubblica, il Ponte Carlo crocevia di tutti gli itinerari, il Vicolo d'Oro, il quartiere di Malà Strana piccolo gioiello con piazzette, splendidi palazzi e angoli romantici, la città Vecchia ed il ghetto Ebraico.

I palazzi sono immensi, a volte sproporzionati e non poteva mancare la visita alla "casa danzante" dedicata alla coppia Ginger Rogers - Fred Astaire.

Tanti tanti negozi, ristoranti e Pub che nelle vie e vicoli di Praga rendono questa città molto accogliente e con un senso di sicurezza per chi la vive e visita.

Naturalmente non poteva mancare l'incontro con il club Rotariano di Praga e la fortuna ci ha permesso di incontrare i soci della Repubblica Ceca in occasione del loro congresso organizzato con i rotariani Sloveni: l'istituzionale scambio dei gagliardetti, lo scambio di recapiti ed indirizzi con l'invito a venire a Como per godere anche del paesaggio e della storia della nostra città.

L'augurio e l'invito che facciamo a tutti i soci è quello di poter partecipare alla prossimo entusiasmante viaggio.

Nicoletta e Luca

 

Prossimo Evento


Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.