L'incontro con i ragazzi della "Winter School"
13 Feb 2019

rotary_baradello_19_winterschool

RIUNIONE DEL 13 FEBBRAIO 2019

Il progetto distrettuale per formare alla coesistenza pacifica nell’era della globalizzazione

Nell'immagine: il gruppo dei ragazzi con il Governatore del Distretto 2042 Roberto Dotti e il presidente del RC Nazareth Albert Zaher

Accogliamo in sala Bianca al Teatro Sociale, con il Gruppo Lario, i partecipanti al progetto Winter School: 10 ragazzi provenienti da Israele e 10 selezionati dall’Università dell’Insubria.

E’ il Governatore Roberto Dotti a illustrare le finalità del progetto distrettuale, che si inquadra in una delle attività cardini del Rotary : Pace e soluzione dei conflitti.

Albert Zaher, presidente del RC Nazareth (tra i numerosi partner dell’iniziativa, che curerà l’accoglienza in Israele dei ragazzi dopo la settimana trascorsa a Como), sottolinea poi quanto sia importante lavorare per trasmettere ai giovani gli ideali di fratellanza e rispetto, soprattutto oggi che entrano in contatto con diverse realtà nel mondo.

Uno dei ragazzi italiani, Lorenzo, ringrazia per la preziosa esperienza che sta vivendo: “non dobbiamo necessariamente piacerci, ma rispettarci e accettare le idee di tutti, anche se siamo in disaccordo.” La professoressa Alessandra Gaetani, che gestirà un laboratorio di Mediazione Umanistica, ricorda brevemente i numerosi corsi – tenuti da docenti dell’Insubria (cui fa capo il Centro di Ricerca su Religioni, Diritti ed Economie nello spazio Mediterraneo) e svizzeri e poi delle Università israeliane – e le esperienze sul territorio che favoriranno la reciproca conoscenza.

Anche May, una giovane studente israeliana, prende la parola per ringraziare il Rotary e la Città di Como, che stanno regalando questa meravigliosa esperienza; in particolare si sofferma sulle diverse tradizioni religiose ebraiche, che non costituiscono barriere così come quelle delle altre confessioni rappresentate nel gruppo (cristiane e musulmane).

E’ di Franco Brenna, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il saluto finale: Como è orgogliosa di ospitare questo evento e lo dimostra con le splendide giornate con cui ha accolto i ragazzi, cittadini del mondo e futuri potenziali leader di una società multietnica, multiculturale e multireligiosa.

Scorrono in chiusura le immagini di un filmato, realizzato da Ciao Como, con le interviste fatte ai ragazzi. Complimenti a Roberto Dotti, un progetto splendido!

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana