Il programma 2018/2019 del Rotaract Como

rotary_baradello_19_musolino

RIUNIONE DEL 23 GENNAIO 2019

La relazione della presidente Valentina Musolino

Nell'immagine: Angela Corengia, Valentina Musolino, Filippo Santambrogio e Luca pellegatta

Siamo davvero in molti ad accogliere Valentina Musolino, che il presidente di Commissione Nuove generazioni, Luca Pellegatta, definisce “energica e appassionata”.

Dopo i ringraziamenti di rito al nostro club, che supporta anche con una costante presenza il Rotaract, Valentina – avvalendosi di slide – presenta il programma dell’anno, incentrato su tre obiettivi: Service, Team building e Crescita personale.

Sul fronte dei service, si sono consolidati quelli tradizionali (i pomeriggi al Sorriso, le domeniche con Per Como pulita, le noci di Como Cuore, i turni serali alla mensa del Don Guanella, il Camp dell’amicizia a Mandello, la giornata del Teddy bear) con due aggiunte: il Canile di Valbasca (per ora limitato alla raccolta di beni di prima necessità per gli animali, in attesa che venga completata la ricostruzione del canile) e la Comunità degli Olivi, una residenza delle Vincenziane che ospita ragazze dai 15 ai 18 anni affidate dal Tribunale dei Minori, che vengono supportate con un aiuto nei compiti e con attività di svago (passeggiate, giochi ecc.).

Numerose le iniziative destinate alla coesione, dagli eventi sportivi alle gite, dal footing al premio per “miglior socio” (chi si è distinto per la costante presenza ai service), che consiste nel destinare una somma a chi viene indicato dal premiato. Un’altra novità è la partecipazione alla Maratona di Milano, con una squadra a staffetta. Confermata l’organizzazione del Torneo Luraschi, che destinerà come sempre il ricavato a Karibuni. I ragazzi sono poi sempre disponibili ad affiancare le iniziative dei club padrini (trekking, eventi).

Per la Crescita personale, si punta sulle testimonianze di personaggi di particolare rilievo che vengono invitati alle conviviali.

Valentina conclude con una citazione di Margaret Thatcher e con il motto del suo anno: No regrets, keep going!

Filippo Santambrogio, nostro delegato Rotaract, sottolinea il grande impegno e la passione che sostengono l’attività dei ragazzi, che riescono a coinvolgere sempre nuovi giovani nel club.

La conclusione è di Corengia: il valore aggiunto del Rotaract Como, di cui dobbiamo andare fieri, è il riuscire ogni anno ad aggiungere, alle iniziative già numerose, nuovi service e forme di aggregazione tra i soci.

Buon anno Valentina!

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel