Voce e disabilità: sciogliere nodi, diventare sinfonici
15 Nov 2018

rotary_baradello_18_esagramma

RIUNIONE DEL 15 NOVEMBRE 2018


I programmi di Gabriele Rubino di Esagramma e di Sonia Cenceschi del Politecnico di Milano

 

Nell'immagine: Alberto Polli, Angela Corengia, Sonia Cenceschi e Gabriele Rubino


 


In interclub alla Sala Bianca del Teatro Sociale, con gli amici del Rotaract Como, conosciamo il professor Gabriele Rubino, psicologo e musicoterapeuta. Ci introduce nel mondo di “Esagramma”, che da trent’anni realizza progetti a favore di ragazzi autistici o con disabilità intellettiva: emozionante il filmato che mostra un brano da un concerto dell’Orchestra di Esagramma (attiva dal 1983), che affianca 15 musicisti professionisti a 25 ragazzi disabili. Il percorso seguito è quello di valorizzarne le singole doti individuali, identificando spazi e ruoli all’interno dei quali ciascuno ha la possibilità di esprimersi; la condivisione con le dinamiche del gruppo allarga poi i confini – spesso ristretti e problematici – con l’aiuto della musica, che ha un alto valore formativo e consente anche a persone con gravi fragilità di superare l’isolamento.

Esagramma ha 14 Centri, si avvale della collaborazione di psicologi, educatori e musicisti professionisti; i ragazzi “apprendono”, attraverso la musica, a relazionarsi in primis con il proprio strumento, che vivono come un alleato e poi con i compagni dell’orchestra; capiscono che devono rispettare le regole e si sentono protagonisti all’interno di una squadra in grado di esaltare le loro capacità, avendo come modello i professori musicisti. Il linguaggio della musica, che ha una struttura complessa, decodifica un sistema di segni legati tra loro, approdando a modalità di comunicazione personalizzate e liberando le emozioni. Molti ragazzi hanno doti musicali insperate: nessuno di loro si avvale di spartiti su cui “leggere” la musica, tutto è basato sulla capacità di memorizzare gesti e sonorità, spesso facilitata da una straordinaria memoria. Il tutto con una valenza terapeutica studiata e pubblicata sulle riviste scientifiche.

Esagramma è un ente privato che si autofinanzia con i progetti e attinge a bandi anche europei.

E’ poi la volta di Sonia Cenceschi, ingegnere del Polimi e con un diploma del Conservatorio. Si occupa di “prosodia”, il ritmo e la musicalità del linguaggio. Molti ragazzi disabili non si esprimono – o non vogliono farlo - correttamente, bisogna saper trovare modalità che diano loro la possibilità di comunicare. Con il progetto EVA, che accomuna il mondo tecnico con quello artistico, si è lavorato sui gesti e le voci di ciascuno, che sono state registrate e studiate sino ad approdare a brevi radiodrammi interpretati dai ragazzi, che lavorano in gruppi misti secondo le diverse disabilità. I risultati sono sorprendenti: chi non comunicava ora è spesso incontenibile, hanno la percezione di quello che stanno registrando e si sentono protagonisti. I testi sono talvolta “impegnati” (es. La tempesta di Shakespeare) ma non spaventano.

Al presidente del RC Como Alberto Polli, che si dice emozionato e stupefatto per i sorprendenti risultati dei progetti descritti, Rubino chiarisce che la scelta di strumenti a corda è motivata dalla maggior accessibilità degli stessi rispetto a quelli a fiato. I ragazzi approdano a Esagramma attraverso il “passaparola”, o segnalati dai servizi psichiatrici o dalla Fondazione Don Gnocchi.

Esperienze davvero entusiasmanti, che rendono protagonisti di percorsi artistici i ragazzi fragili, valorizzandone le capacità.

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.