La visita del Governatore Roberto Dotti

rotary_baradello_18_governatore

CONVIVIALE DEL 5 SETTEMBRE 2018

Le linee programmatiche del Distretto 2042 e del Rotary International

Nell'immagine: Federico Mantero, Roberto Dotti, Angela Corengia, Carlo Cattaneo, Donato Carabelli e Alessandro Fermi

Roberto Dotti è “di casa”, ma oggi la sua è una presenza diversa: come Governatore rappresenta il Distretto e il Rotary International.

Dopo il consueto incontro con il Consiglio, la conviviale prende la forma di una chiacchierata tra amici: i contenuti sono importanti ma la presentazione è “dinamica”, in linea con il cambiamento che il presidente del R.I. Barry Rassin invoca per il Rotary. Un filmato apre la relazione, con qualche numero: ogni anno cambia l’80% del management ma il Rotary continua ad essere quello che è, rinforzandosi; i soci sono 1.233.049, le aree di diffusione sono superiori a quelle delle Nazioni Unite (dove peraltro è rappresentato), i club sono 35.693 in 503 Distretti. E ancora: impressionante il numero delle ore che i soci hanno dedicato alle attività (progetti ma non solo) e gli importi versati alla RF (circa 1,270 mil. di euro). Contributi che in parte ritornano ai club come sovvenzioni sui service (la RF ha finanziato 142 progetti distrettuali), non a sufficienza, si potrebbero attivare molti più progetti internazionali.

“Siate d’ispirazione” è il motto di Barry Rassin: il Rotary ha molti aspetti simili a quelli di un’azienda (governance, bilanci) senza esserlo. I soci devono essere partecipi, quindi c’è la necessità di intervenire per motivarli e l’esempio è una delle leve, così come i progetti. L’entusiasmo deve essere contagioso, deve convincere i soci ma anche i possibili soci; qualche strategia:

• bene i progetti sul territorio, ma vanno allargati su base internazionale;
  • dare un’immagine esterna su “cosa fa” il Rotary, lo scopo è quello di creare interesse. Bisogna cambiare l’idea che i rotariani si trovino solo per mangiare. Un’occasione per aprirsi all’esterno è il “Rotary day” del 23 febbraio, con il “Concerto grosso” per la Città;
  • promuovere progetti umanitari che “cambino la vita” e non siano di mero supporto temporaneo;
  • i giovani sono il futuro e “pace e coesistenza tra i popoli” devono essere tra gli obiettivi su cui investire; in questa direzione va il progetto distrettuale “Winter school”, al quale il nostro club ha aderito (studenti italiani con Israeliani e Palestinesi per una settimana insieme a Como all’Insubria e poi in Israele).  Tra i nostri soci Gianna Ratti lo sostiene e la Regione darà il patrocinio;
  • il Distretto sta organizzando un viaggio in Terra Santa – a numero chiuso – con il medesimo obiettivo (coesione tra i popoli); le slide mostrano i luoghi che verranno visitati;
  • un appello ai ragazzi del Rotaract, che saranno partner del progetto internazionale, perché lo invitino alle riunioni;
  • a San Diego, alla scuola dei Governatori (erano presenti in 500) c’è il vero Rotary, quello che parla solo di progetti. Il Distretto, come sempre, è disponibile ad affiancare i club e dare sovvenzioni; il tema di quest’anno è la disabilità;
  • le istituzioni vanno coinvolte: già attive le sinergie con la Regione e ogni club interagisca con l’Amministrazione locale.

Conclude, Dotti, ringraziando per l’accoglienza che è stata, come in tutti i club che ha visitato, galvanizzante.

E anche noi ringraziamo Roberto, la sua relazione è stata molto apprezzata dai soci: meno “solennità” e più entusiasmo e partecipazione.

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana