La trasferta a Macerata
23 Lug 2018

rotary_baradello_18_macerata

 

DAL 21 AL 23 LUGLIO


La visita al RC Macerata per l’inaugurazione della stagione lirica dello Sferistelio


Nell'immagine: Barbara Minghetti, direttore artistico dello Sferistelio, con il presidente del RC Macerata Stefano Quarchioni e il Governatore del Distretto 2090 Gabrio Filonzi


E’ tradizionale l’invito del RC Macerata per l’inaugurazione della stagione lirica dello Sferistelio, il suggestivo teatro all’aperto di cui Barbara Minghetti è da quest’anno direttore artistico.

Proprio per festeggiarla è stata organizzata una trasferta a Macerata, in occasione della “prima”.

Il piccolo drappello (Corengia, Corti con Letizia, Pellegatta con Barbara e Tomaselli) si ritrova a san Giovanni per il primo dei quattro treni e un totale di sei ore di viaggio: “normale” per Barbara, che lo affronta talvolta anche due volte la settimana.

Arrivo a Macerata poco dopo le 19, doccia veloce e via allo Sferistelio, dove assistiamo a “Il flauto magico” del discusso regista Graham Vick, che abbiamo incontrato al club, presentatoci da Barbara, in occasione del “Don Giovanni”. Ai dialoghi ha collaborato anche un’altra nostra conoscenza, Stefano Simone Pintor che curò la regia di “Ettore Majorana”. L’opera, che porta in scena tra le comparse alcune migranti (Vick introduce temi attuali, in questo caso la contrapposizione tra ricchi ed esclusi) convince il pubblico che applaude calorosamente, salvo qualche fischio abbastanza isolato: una bella soddisfazione per Barbara, sempre alla ricerca di innovazioni anche rischiose. Stesso successo, la sera successiva, per un insolito “Elisir d’amore” ambientato su una spiaggia, registrato e poi trasmesso dalla Rai. Prima della rappresentazione, la cena organizzata dal RC Macerata sul suggestivo terrazzo di Palazzo Bonaccorsi, dove erano numerosi i soci di altri club italiani (e ci hanno raggiunto Roberta Peverelli con Filippo, i Pierpaoli, oltre a Paola Mognoni del RC Appiano, arrivati in auto). I nostri amici del RC locale, con il presidente Stefano Quarchioni a darci il benvenuto, si sono messi a disposizione di tutti i rotariani, sabato mattina, per la visita alla Città, riservandoci un’ospitalità calorosa e perfetta in ogni dettaglio. Ci siamo sentiti orgogliosi di Barbara, ormai integrata nella comunità maceratese, dove è tenuta in grande considerazione; la stagione dello Sferistelio è un appuntamento importante nel panorama della lirica italiana e non c’è dubbio che Minghetti lo esalti.

Domenica mattina ultima visita alla collezione d’arte contemporanea di Palazzo Ricci, prima di affrontare il viaggio di ritorno che si preannuncia complicato per uno sciopero delle Ferrovie. Nessun problema, saranno solo tre i treni da prendere: in taxi arriviamo alla stazione di Civitanova e riusciamo persino ad arrivare a San Giovanni, grazie a un “Zurigo” tra i pochi non cancellati, con un ritardo sulla tabella di marcia di una decina di minuti.

Un grande ringraziamento al RC Macerata, cui abbiamo promesso un invito magari in occasione della stagione del Sociale. E grazie soprattutto a Barbara, un’eccellenza comasca di cui siamo fieri.

Buone vacanze!

Angela Corengia

 

 

Prossimo Evento


Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.