Buona estate! Festa anni 60-70

rotary_baradello_18_festa

RIUNIONE DEL 18 LUGLIO 2018

All'Aeroclub per salutare il Prefetto Bruno Corda e non solo

Nell'immagine: Bruno e Pinella Corda, Fausta e Giacomo Colombo, Angela Corengia e Federico Mantero

Insolita sede, l’hangar dell’Aeroclub, che il nostro Cesare Baj ha gentilmente messo a disposizione, per l’ultima conviviale prima della pausa estiva.

E’ una festa con tanto di musicisti - le “Chitarre da spiaggia” – e una sorpresa, ma l’occasione è quella di salutare il nostro socio onorario Bruno Corda, che lascia la prefettura di Como per un importante incarico al Viminale.

Corengia sottolinea il legame d’amicizia che si è creato con il dottor Corda e la signora Pinella, sempre vicini al nostro club; per la Città una presenza importante in questi anni, in un ruolo fondamentale per i delicati equilibri conseguenti alla massiccia presenza di migranti che ci ha fatto tuttavia dimenticare un’altra emergenza ben più importante, da sempre evidenziata da Corda, quella della criminalità organizzata che si infiltra nel tessuto sociale. Non abbiamo mai avuto la sensazione di vivere un’emergenza, se non per gli aspetti umani: la sicurezza non è stata messa in discussione e questo lo dobbiamo a chi, come il Prefetto, ha coordinato le decisioni con grande equilibrio e non ha mai abbassato la guardia.

Corda ringrazia e fa rilevare come in tempi di grande disgregazione sociale e istituzionale, qui da noi, dove convivono tre diverse “anime” – Lago, Città e Brianza –, c’è una tenuta sociale della popolazione forte. Nell’estate del 2016, con 600 “altre persone” in difficoltà, c’è stata una grande dimostrazione di tolleranza, pazienza ma anche voglia di dare una mano. Ringrazia i Comaschi, definiti “chiusi”: i coniugi Corda, da estranei, hanno trovato sempre le porte aperte e si sono sentiti a casa; un’esperienza estremamente positiva, anche in confronto ad altre realtà del Paese, che non si fonda sul ruolo sociale ma personale. Il Comasco, un po’come i Sardi – i Corda provengono da Cagliari – ha necessità di “pesare” le persone, ma poi si apre con grande amicizia e disponibilità all’accoglienza. Riferendosi poi al nostro club, commenta che ha qualcosa in più rispetto ad altri che ha avuto modo di frequentare: “grazie al Baradello e alla Città di Como!” conclude, mentre noi, nell’esprimere gli auguri per il nuovo incarico, auspichiamo che possano tornare a trovarci.

Dopo qualche brano musicale, la “sorpresa”: anni 60-70 in realtà sono quelli che in luglio festeggiano Giacomo Colombo e Angela Corengia. Hanno voluto condividere con gli amici del Baradello questa serata, offrendo una grande torta e musica a tutti gli amici. Giacomo è emozionato, confessa di non aver mai festeggiato un compleanno ed è felice di aver aderito alla proposta di Angela. Rivolge un pensiero affettuoso, accomunando tutti, a Federico Mantero, che anche Angela ringrazia: Federico è per loro “il Rotary” vero, quello dei valori.

I pezzi degli anni 70-80 continuano anche quando i più se ne vanno, con un gruppetto di irriducibili che resta a cantare con i musicisti.

Auguri ai festeggiati e grazie a tutti: “buona estate!”

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori