Il progetto "Pasto sospeso"
06 Giu 2018

rotary_baradello_18_pastosospeso

RIUNIONE DEL 6 GIUGNO 2018

Presentato il progetto destinato alla mensa della Casa Vincenziana di Como

Nell'immagine: Diego Minonzio, Michele Tomaselli, Cosimo Andrea Vestuti e Gianmaria Gambotti

Conviviale al Ristorante Caffè Teatro di Gianmaria Gambotti, membro del consiglio di Confcommercio, che per primo ha aderito al progetto “Pasto sospeso” con l’impegno di divulgarlo agli oltre 1.000 pubblici esercizi convenzionati.

L’idea nasce, come spiega Tomaselli, dall’antica tradizione napoletana del “caffè sospeso” ed è stata lanciata da due club del Distretto di Bergamo e Monza. Come bisognerebbe sempre fare per le “buone pratiche” facilmente realizzabili, il nostro club l’ha adottata, facendo predisporre locandine, pin, materiale divulgativo, segnalibri, blocchetti di ricevute: tutto questo verrà distribuito nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa, raccogliendo cinque euro dai clienti in aggiunta al conto. Le somme raccolte sono destinate alla mensa Vincenziana di Via Tatti. Il nostro club si è poi occupato della comunicazione, attivando un sito internet e una pagina facebook; il giornale La Provincia è media-partner (sia a Bergamo che a Como). Saranno poi coinvolti i ragazzi del Rotaract per la distribuzione del materiale e tutti i soci sono invitati a divulgare l’iniziativa. A oggi hanno già aderito due ristoranti che fanno capo a Gambotti e due a Cantù, dove sta partendo un analogo progetto. L’obiettivo è raggiungere le cifre di Monza, che riesce a raccogliere circa 1.000 euro al mese.

Cosimo Andrea Vestuti, presidente della Casa Vincenziana, ringrazia a nome delle persone disagiate assistite. La sua segreta speranza è che arrivino fondi sufficienti ad attivare una seconda mensa (già predisposta di fronte all’attuale, ormai insufficiente), che potrà garantire altri 70 pasti in più al giorno.

Dotti, Governatore incoming, è soddisfatto perché si parla di “pensiero rotariano”: il “fare”, realizzato attraverso le professionalità dei soci che generano idee. Altro motivo di compiacimento è la sinergia che si è creata tra club.

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract