Opportunità e prospettive della Rotary Foundation
07 Feb 2018

rotary_baradello_18_ganna

CONVIVIALE DEL 7 FEBBRAIO 2018

La relazione di Alberto Ganna, presidente di Fondazione Rotary per il Distretto 2042

Nell'immagine: Alberto Ganna con Michele Tomaselli

Torna a trovarci Alberto Ganna, dopo la visita che ci fece come Governatore nel 2014, questa volta come presidente della Fondazione Rotary per il distretto 2042.

Ganna ripercorre un po’ di storia: dopo i primi 15 anni dalla nascita del Rotary (1905), nacquero numerosi club di servizio in America; molti di quelli sono ormai spariti. Oggi c’è una riduzione sensibile dell’effettivo anche nei club sopravvissuti, ma nel Rotary – come peraltro nel Lions – i numeri sono ancora importanti. Una ragione è l’occasione dell’incontro settimanale, che porta con sé contenuti; ma non è sufficiente, se non la si affianca all’attività di servizio nell’ambito delle linee d’azione del R.I. Ganna ritiene che se non ci fosse la Rotary Foundation, che finanzia progetti di respiro mondiale, forse anche il Rotary non sarebbe quello che oggi è. La campagna “End Polio now” è per noi fondamentale, da visibilità e affidabilità e costituisce un esempio, anche per progetti più piccoli attivati dai singoli club, di service in abito sanitario nei paesi in difficoltà. Siamo davvero vicini all’eradicalizzazione e le strutture realizzate per la distribuzione dei vaccini costituiscono oggi, in molte zone, gli unici presidi sanitari esistenti. La Fondazione viaggia in parallelo con il Rotary, non è un insieme di amici ma ha propri obiettivi: raccogliere e ridistribuire fondi in progetti virtuosi, per fare del bene nel mondo. Ha un elevato rapporto tra la raccolta e servizi offerti (il 91% è investito in progetti), l’iter per accedere alle sovvenzioni garantisce la massima trasparenza: sono questi risultati che ci hanno fatto meritare le quattro stelle di Charity Navigator, che analizza i dati di tutte le fondazioni del mondo.

La R.F. è affiancata, nei progetti, da partner di livello internazionale e quest’anno, per la prima volta, il Distretto selezionerà un borsista per la Pace.

Filippo Arcioni coordina a livello distrettuale l’attività della R.F., attraverso una Commissione che sta studiando cambiamenti anche per una miglior divulgazione delle missioni; il Distretto ha attivato modalità di assistenza preventiva per l’esame dei progetti che si intende finanziare e per l’assistenza nell’iter.

L’invito finale è per il prossimo 23 febbraio, giorno dell’Istituzione formale della R.F., in occasione del centenario, con l’iniziativa proposta dal Distretto (serata Fantozzi al cinema): sarà l’occasione per raccogliere fondi per sostenere la campagna “End polio now”.

«   Aprile 2025   »