La visita dei Rotary club Cagnes Renoir e Colmar

rotary_baradello_17_clubgemelli

RIUNIONE DELL’8 SETTEMBRE 2017

Gli amici dei club gemellati a Como per il Palio del Baradello

Nell'immagine: i rappresentanti dei club francesi con Laura Bordoli, presidente del Palio del Baradello, Fulvio Facchinetti (Barbarossa), Michele Tomaselli e Bruno Carli Moretti

Sono arrivati in molti, dai due club francesi gemellati, per partecipare al fine settimana organizzato da Bruno e Ada Carli Moretti, in collaborazione con Laura Bordoli, presidente del Palio del Baradello.

È Laura a illustrare la storia del Palio, ormai giunto alla trentasettesima edizione: nacque per divulgare, tra i molti non comaschi, la storia medioevale della Città e ricorda l’arrivo di Federico Barbarossa dopo la liberazione da Milano. Le immagini proiettate rimandano alla rievocazione storica, con molti figuranti (circa un migliaio) anche impegnati in competizioni tra i Borghi (gara delle Lucie, Carriolata e Tiro alla fune) per l’attribuzione del Palio.

I nostri amici potranno assistere al corteo storico, con Federico Barbarossa e l’imperatrice Beatrice; saranno poi ospitati alla cena medioevale che si terrà a San Francesco.

Fabio Facchinetti, che sin dalla prima edizione impersona l’Imperatore, saluta gli ospiti con la mano sul cuore; Laura Bordoli, ringraziando gli sponsor presenti tra i soci, ricorda come la manifestazione abbia gradatamente coinvolto la città, auspicando che questa partecipazione possa incrementare in futuro.

I rappresentanti dei RC Colmar e Cagnes rivolgono quindi il loro saluto e i ringraziamenti per l’ospitalità; in particolare il presidente del Colmar, regalando a tutti una bottiglia di vino alsaziano, ci invita ai festeggiamenti del 70° di fondazione il prossimo marzo. Confermano poi la disponibilità a collaborare sul progetto dell’Ospedale in Congo di Akuma, anche se ora c’è una battuta d’arresto a causa di conflitti politici.

Ringraziamo Ada e Bruno, instancabili organizzatori e accompagnatori per tutta la durata della permanenza degli amici francesi, ai quali si aggiunge ora Laura Bordoli, in quest’occasione “ambasciatrice” della Città e delle sue tradizioni.

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana