L'assemblea del club e il programma del presidente 2017/2018
19 Lug 2017

rotary_baradello_17_inclusioni

RIUNIONE DEL 19 LUGLIO 2017

L’approvazione del nuovo regolamento,  l’elezione del presidente 2019/2020 e i progetti dell’anno rotariano 2017/2018.

Nell'immagine: Carlo Garbagna e Paolo Binda di Cometa con Michele Tomaselli

Prima riunione “istituzionale” del nuovo anno rotariano. Viene sottoposto ai soci il testo del nuovo regolamento licenziato dal consiglio, che viene approvato all’unanimità.

L’assemblea prende quindi atto della riconferma dei soci onorari Giulio Casati, Bruno Corda e Mario Landriscina. Si procede poi con le votazioni per il presidente per l’anno 2019/2020: Michele Pierpaoli viene eletto con due soli voti contrari.

Un ulteriore adempimento è il passaggio da associato giovane a socio effettivo, per raggiunti limiti di età, di Francesco Corbetta.

La parola passa quindi a Laura Bordoli, che brevemente illustra l’edizione 2017 del Pallio del Baradello; Bruno Carli Moretti ha organizzato, per l’occasione, la visita dei club gemelli e ne sottopone il programma.

È poi la volta del neo presidente Michele Tomaselli.

Informa che per la composizione delle Commissioni è stata data indicazione del solo Presidente di quelle istituzionalmente previste dal Distretto; invita pertanto i soci a candidarsi, precisando che le stesse dovranno essere dei veri e propri gruppi di lavoro, con relazione periodica dell’attività svolta.

Sul fronte della segreteria, Luca Pellegatta ha introdotto newsletter informative per trasmettere comunicazioni ai soci e illustrare le decisioni adottate dal consiglio.

Si passa quindi alle slides che illustrano il programma 2018/2019, partendo da alcune ipotesi ancora in fase di studio.

• Pasto sospeso: un’iniziativa già attivata da altri club per creare una rete di ristoranti dove si possano lasciare quote per donazioni ad Associazioni che si occupano di disagio, esempio il Banco di solidarietà.
  • Da un’idea di Federico Mantero, si ipotizza di illuminare gli attraversamenti pedonali con modalità e costi che si valuteranno.
  • Un service attivo, al quale i soci saranno invitati ad aderire, è invece una presenza settimanale alla Mensa di Via Tommaso Grossi, gestita dai Guanelliani con l’associazione Incroci, già entrata con continuità nei programmi del Rotaract.

I progetti già approvati dal precedente consiglio:

• l’apertura al pubblico del “Giardino sulle mura di Via Balestra”, di cui recentemente c’è stata la presa d’atto del progetto di Michele Pierpaoli da parte della Giunta comunale uscente; sono disponibili i fondi accantonati da Fulvia (3.000 euro) oltre a 500 euro donati dal Rotaract.
  • Un contributo per l’acquisto di un pulmino per il Banco di solidarietà;
  • i corsi nell’ambito del progetto “I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva”, che partiranno in autunno e per i quali sono già stati raccolti fondi.

Quelli che continuano:

• “Salva un Bambino” e Manovra di Heimlich di Alfredo Caminiti;
  • Free4life, che verrà presentato, a costo zero per il club, ai Comuni che ne faranno richiesta.

L’attuale consiglio ha invece già deliberato l’acquisto di due biciclette a pedalata assistita, acquisite grazie all’interessamento di Emilio Bordoli, fornite alla Croce Azzurra per presidiare il centro di Como, in collegamento con il servizio d’emergenza del 118.

Michele entra poi nello specifico del tema del suo anno “INCLUSIONI”: fare la differenza cercando di stare insieme.

Presenta il service sostenuto dal nuovo AG Carlo Cattaneo e condiviso con i RC Cantù, Como e Appiano ai fini del contributo distrettuale, illustrato da Carlo Garbagna di Logos, un’emanazione di Cometa e da Paolo Binda, responsabile del progetto. Verranno selezionati 15 giovani cui far frequentare corsi, tenuti in Cometa, di otto ore settimanali, con un orientamento lavorativo finale e un percorso successivo di accompagnamento personalizzato al mondo del lavoro. Saranno selezionate anche le Aziende disponibili ad accogliere i tirocinanti.

Roncoroni presenta quindi la famiglia Pagani, la cui figlia Giulia, selezionata per lo scambio lungo sponsorizzato dal nostro club, partirà il 27 luglio per l’Arizona. A settembre arriverà a Como, ospite dei Pagani, Carlita dal Messico.

Giulia ringrazia il club e la mamma Silvia informa che il Liceo Giovio, cui Carlita è stata iscritta, ha approntato un programma per seguire l’inserimento suo e di altri due ragazzi esteri.

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract