ll programma del Rotaract Como
12 Ott 2016

rotary_baradello_16_rotaract

 

CONVIVIALE DEL 12 OTTOBRE 2016


La presidente Alessandra Piatti illustra il programma 2016/2017


Nell'immagine: Matteo Colombo, Alessandra Piatti, Fulvia Bianchi Longo e Roy Mazzucchelli

 

È una consuetudine che il presidente del Rotaract sia ospitato in Cometa, che fa parte delle associazioni “privilegiate” dai ragazzi per le loro cene ufficiali.

Alessandra Piatti illustra il programma 2016/2017 con l’ausilio di slides, partendo dai “fondamentali”: Rotaract è ROTARY + ACTION, “quell’autentica emozione che cambia il mondo migliorando se stessi”, con al centro formazione, progetti, cooperazione e amicizia.

Presenta il suo consiglio, dove ha introdotto anche soci recentemente ammessi affiancati dagli “anziani” (l’obiettivo deve essere quello della continuità) e le commissioni: Service, Comunicazione e Regolamento coinvolgono a questo punto tutti i soci del club.

Le immagini evidenziano alcuni punti che tracciano il programma (“imparare facendo”, “insieme è meglio”) e l’attenzione alla comunicazione con un sito multilingua e l’utilizzo di altri social network.

I services - Alcuni sono ormai una costante dell’azione del Rotaract Como: il pomeriggio mensile trascorso con i ragazzi del “Sorriso”, la domenica di lavoro con “Per Como pulita”, la giornata dedicata a “Comocuore” con la vendita delle noci, le conviviali in Cometa. A questi Alessandra ha aggiunto una sera la settimana di presenza, a rotazione tra i soci, alla “Mensa del povero” del Don Guanella, a fianco dei volontari dell’associazione Incroci.

Confermata poi la partecipazione al “Camp dell’amicizia”, con i club Rotaract del Distretto 2042 e l’attività di fundraising per Karibuni, con il “Memorial Luraschi, e pro terremotati.

Sempre con i club del Distretto, parteciperanno al progetto “Teddy bear”, nel reparto pediatrico di un Ospedale del territorio per aiutare i piccoli degenti a “non avere paura”. E affiancheranno i club padrini nei loro progetti e in quelli che coinvolgono i giovani (trekking camp, scambio giovani, Europe4Europe), mandando anche un partecipante al RYLA.

Bella l’immagine finale di un pentagramma colorato e pieno di note svolazzanti: “together we can do so much”.

L’esposizione è veloce e lascia basiti molti dei nostri soci, soprattutto quelli che meno conoscono la realtà del Rotaract.

Minghetti rileva la grande capacità progettuale e la concretezza: suggerisce di accogliere, nel consiglio del nostro club, un rappresentante Rotaract. Roncoroni ammette la minor partecipazione dei soci Rotary, manca l’entusiasmo che però è tipico dei giovani; concorda Pomentale: la maggior parte dei rotariani è “silente”, mentre tutti i rotaractiani partecipano, se pur nei limiti delle loro possibilità.

Corengia, con la lunga esperienza di Commissione giovani, si rammarica di non essere riuscita, in questi anni, a trasmettere al club il grande valore di questo gruppo: sono meno della metà di noi e hanno sicuramente meno risorse e, malgrado ciò, riescono a raccogliere ogni anno fondi in misura superiore a quelli che noi riusciremmo a racimolare, partecipano attivamente ai services, sono propositivi ed entusiasti: una vera lezione rotariana per tutti noi.

Gandolfi auspica che poi questi ragazzi confluiscano nel Rotary; evidenzia come i nostri programmi non siano così intensi, spostando l’attenzione sui problemi del nostro club. Ne nasce un dibattito (Colombo non è d’accordo con Gandolfi, ritiene che siano state fatte buone cose, in passato) che è prontamente interrotto da Corengia e Laura Bordoli: questa è la serata del Rotaract, l’esame di coscienza del club andrà fatto in altra occasione; ora dobbiamo solo impegnarci a sostenerli.

A Roy Mazzuchelli – prima del congedo di Fulvia – il compito di chiudere la serata con i ringraziamenti al club per la costante vicinanza e la possibilità di partecipare a conviviali e progetti: per i giovani è una grande opportunità di crescita.

Davvero bravi i nostri ragazzi!

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.