Rotary Youyh Exchange
28 Set 2016

 

UN ANNO IN BRASILE E UN MESE IN ARGENTINA


Elisabetta Monti e Camilla Grasso partecipano agli scambi 2016

 

Riceviamo da Elisabetta:


In questi due mesi in Brasile credo di essere cresciuta e cambiata più che in un anno in Italia… e siamo solo all'inizio!

Ora capisco cosa dicevano gli altri exchange: una volta tornati, magari le persone intorno a te non se ne accorgono, ma tu ti senti davvero diversa.

Già ora mi ritrovo a fare cose che prima non avrei mai fatto, anche semplicemente ballare davanti ad altre persone o parlare in un'altra lingua con degli sconosciuti.

Ho passato, sto passando e probabilmente passerò momenti difficili: in cui non mi sento al mio posto, mi sento sola, le regole della famiglia mi pesano e desidero soltanto la mia famiglia, i miei amici e la mia casa. Mi sto rendendo conto di quanta forza un interscambio richieda, ma sono felice e fiera di essere venuta qui e di non avere mai mollato.

Ho conosciuto le altre famiglie in cui starò durante quest’anno, entrambe giapponesi: la seconda solo di origine, la terza invece ha mantenuto anche la cultura: il cibo, la religione, la lingua, il fatto che non si possa entrare nella zona delle camere da letto con le calze o le scarpe, l’arredamento…

Ho già passato con loro tre giorni e mi sono trovata molto bene, sono sicura che sarà ancora più arricchente stare in una famiglia con una cultura così diversa.

Il mio portoghese è migliorato molto, ormai riesco a fare una conversazione, anche se con qualche errore…

A scuola non capisco ancora tutte le lezioni, i professori parlano veloci e perdo il filo del discorso, ma riesco a seguire abbastanza le materie scientifiche, dove il linguaggio è più simile.

Sono entrata nell’Interact della mia scuola, il che mi sta permettendo di conoscere nuove persone e di fare qualcosa per gli altri.

Due weekend fa c'è stata l'orientation con tutti gli interscambisti, ho fatto un bel ripasso delle regole, mi sono divertita moltissimo e non vedo l'ora di fare i viaggi che il Rotary propone (ho già messo il conto alla rovescia sul telefono).

Ora sono a Rio de Janeiro, la mia famiglia mi ha fatto un grande regalo portandomi qui.

La città e le spiagge sono davvero belle, i Cariocas (abitanti di Rio) sono sorridenti, simpatici e moolto lenti! Perfettamente adeguati allo stereotipo con cui li immaginiamo.

Sono già salita sul Corcovado e ho potuto ammirare la città dal fianco del Cristo Redentore: uno spettacolo!

L'altro ieri sono andata ad assistere alla cerimonia di chiusura delle paraolimpiadi: avevo accanto una signora cieca e vedere le sue espressioni e la sua postura mutare in base ai suoni, alla musica e alle grida ha reso lo show ancora più emozionante.

Questo weekend ci sarà la fiera della nazioni, io e un' altra Intercambista italiana rappresenteremo il nostro paese, presentandolo agli Exchange dell'anno prossimo. Cercherò di essere una buona ambasciatrice!

Un abbraccio

Alla prossima, Elisabetta


E dalla presidente del Distretto che ospita Elisabetta riceviamo:

Look at some pictures from Elisabetta promoting Italy to our outbounds during Nation Fairs last Sunday.

Pizza e crostata… brava Elisabetta!

rotary_baradello_16_elisabetta2

 

UN MESE IN ARGENTINA

Camilla Grasso, è stata in Argentina per un mese e ospiterà presto a Como un ragazzo argentino. Eccola mentre consegna a Fulvia il gagliardetto del club ospitante alla conviviale del 21 settembre.

rotary_baradello_16_camillagrasso

 

Ci scrive:

Ciao sono Camilla, questa estate ho potuto fare, grazie al Rotary, una bellissima esperienza per un mese in Argentina.

Inizialmente il pensiero di fare il viaggio da sola e di andare così lontana mi spaventava un po', ma poi - appena ho preso l aereo - non ho fatto altro che pensare che non vedevo l’ora di arrivare.

Fin da subito mi sono sentita come una di loro, un'amica, una figlia e per tutto il mese è stato così. Le persone in Argentina sono state tutte fantastiche con me, mettevano sempre me prima di tutti i loro interessi.

Ho fatto tantissime nuove amicizie che ancora adesso continuo a portare avanti e che spero continueranno anche in futuro.

Didatticamente mi è servito tantissimo. perché per un mese non ho fatto altro che ascoltare e parlare spagnolo e adesso sento molto la differenza nella mia fluidità nel parlare.

Ho potuto conoscere i rotariani del paese in cui vivevo e ho anche fatto assaggiare loro la vera pasta alla carbonara italiana!

Ringrazio ancora il Rotary per ciò che mi ha permesso di fare.

Camilla Grasso.

 

Prossimo Evento


"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.