L'elezione del presidente per l’anno rotariano 2018/2019

rotary_baradello_16_ruota20-7

CONVIVIALE DEL 20 LUGLIO 2016

L'assemblea designa Angela Corengia  per l'anno 2018/2019

Nell'immagine: il tavolo della presidenza alla conviviale

Una doverosa rettifica della redazione, in premessa: nel corso della conviviale dell’8 giugno, abbiamo festeggiato la nomina a Commendatore di Alberto Longatti. Nell’articolo pubblicato sul bollettino abbiamo precisato che è il secondo Commendatore del club, dopo Gianna Ratti. Non sapevamo che anche Chicco Gelpi lo è: l’onorificenza gli è stata conferita nel 2009 dal presidente Giorgio Napolitano e dal premier Silvio Berlusconi. Schivo com’è il nostro Chicco nulla si è saputo e ora corriamo ai ripari: forse siamo l’unico club con tre Commendatori!

Prima di dare la parola ai soci, si procede alla nomina del presidente per l’anno rotariano 2018/2019, in ottemperanza alla recente modifica del regolamento. Camillo Vittani, in rappresentanza dei presidenti passati, comunica ai soci che avrebbero identificato in Angela Corengia il candidato da eleggere: con 29 voti (7 schede bianche e 1 voto a Pierpaoli) viene eletta Angela Corengia.

Dotti comunica poi che il nostro club ha ricevuto un Attestato presidenziale, come terzo miglior club del Distretto: si sta lavorando bene e bisogna continuare su questa strada, realizzando progetti concreti e migliorando la qualità dell’effettivo.rotary_baradello_16_attestato-RI

Poi una serie di comunicazioni:

-       Carli Moretti informa che il club RC Colmar ci ha invitati alla vendemmia di fine settembre/ottobre o, in alternativa, alla fiera di Natale a Strasburgo. Definirà i dettagli sulla scorta delle adesioni;

-       Laura Bordoli ci invita a partecipare alla 36a edizione del Pallio del Baradello, in particolare alla cena medioevale che si terrà il tre settembre; si potrebbe estendere l’invito ai club gemelli.

-       Tiziano Zappa informa che il bilancio è in fase di ultimazione ed è stato raggiunto un accordo con il Palace per il costo delle conviviali – per i prossimi due anni - con l’aumento di 1 euro; invita poi i soci “ritardatari” nel pagamento delle quote ad essere solerti;

-       Roncoroni aggiorna sulle delibere recenti del consiglio: riconferma degli attuali soci onorari e nomina di Corengia e Bianchi Longo come rappresentanti del Baradello ne “I club”; con riferimento all’erogazione dei contributi del Fondo pro Handicappati ritiene che si debba incrementare il fondo per avere maggiori disponibilità. Dovremmo poi divulgare l’iniziativa RYE tra i giovani e in genere la grande opportunità di aiuto e supporto che il Rotary offre per i ragazzi che si devono trasferire all'estero.

-       Barbara Minghetti, a questo proposito, comunica che la figlia Camilla è in partenza per l’Argentina per lo scambio breve e Corengia condivide l’appello di Roncoroni, perché si dia maggior visibilità alle iniziative destinate ai giovani.

Viene quindi data la parola a Enzo Pomentale presidente di Commissione effettivo: il nostro club ha avuto un riconoscimento distrettuale anche per il sensibile incremento del numero dei soci e questo malgrado le “scremature” della Commissione, che opera la selezione tenendo conto sì delle qualità professionali ma anche dei requisiti rotariani di coloro che vengono segnalati. L’argomento “qualità” deve continuare a essere il punto principale su cui lavorare e poi c’è la necessità di affiancare, da parte del socio presentatore ma non solo, il neo-socio perché si possa introdurre adeguatamente nel club. Ha poi avuto incarico dalla presidente di organizzare una trasferta a Venezia in occasione della Mostra del vetro di Murano, curata da Augusto Panini, che si inaugurerà il 28 ottobre.

Di Febo chiede quindi che la Commissione effettivo dia linee guide per i requisiti che devono avere i soci e Corengia, con riferimento ai 200 anni di Ca’ d’Industria che ricorreranno il prossimo anno, invita i soci che possano offrire testimonianze legate all’Ente a fargliele pervenire.