Food & Work for Dignity - Un progetto europeo

rotary_baradello_16_rccantu

CONVIVIALE DEL 28 APRILE 2016

Il progetto del RC Cantù a sostegno della mensa di Solidarietà

Nell'immagine: i Presidenti dei Rotary del Gruppo Lario con il Governatore Gilberto Dondè e Cesare Cardani

Lo scorso 26 aprile si è conclusa ufficialmente la prima fase del progetto Food & Work for Dignity, il progetto del RC Cantù a sostegno della Mensa di Solidarietà gestita dall’Associazione Incontri Onlus di Cantù, presso la quale i giovani del Rotaract di Cantù da anni prestano “service” servendo pasti a quanti vi accedono.

Due gli obiettivi di questa iniziativa: migliorare la struttura esistente della Mensa dotandola delle necessarie attrezzature per aumentarne la capacità ricettiva, e finanziare dei corsi di riqualificazione professionale per facilitare il reinserimento nella comunità sociale di quanti si trovano senza lavoro.

Food & Work for Dignity affronta problemi che non sono locali. La perdita del lavoro e, di conseguenza, le difficoltà a mantenere sé stessi e la propria famiglia hanno una dimensione, purtroppo, Europea, oltretutto ingigantita dalla recente, grave, crisi economica del Vecchio Continente.

A Cantù il Rotary ha proposto e sostenuto un intervento organico triennale di dimensione Europea. Il Progetto ha avuto un fondo di dotazione di 35.000 Euro. Al finanziamento hanno contribuito il Fondo permanente della Rotary Foundation, i Distretti 2042 e 1980, i Rotary Club del “Gruppo di Lavoro Insubrico”. Il Rotary di Cantù, promotore e primo finanziatore di questa iniziativa unitamente al Club di Bellinzona, sponsor internazionale, è stato attivamente supportato dai Rotary di Appiano Gentile, dai due Rotary di Como, dal Rotary di Erba e dai Rotary del Canton Ticino: Bellinzona, Locarno e dai due Rotary di Lugano.

Il progetto “Food & Work for Dignity”, al quale il giornale “La Provincia” di Como ha dedicato ampi servizi, ha offerto una soluzione efficace all’esigenza derivante dall’aumentata domanda di sostentamento nella Comunità canturina da parte di poveri e di “nuovi poveri”: persone e famiglie che a causa della crisi economica hanno perso il lavoro, retribuzione e disponibilità economiche minimali per sopravvivere. Anche la Comunità locale trarrà beneficio da questa realizzazione, perché l’iniziativa può contribuire a mitigare i problemi derivanti dal disagio sociale.

I corsi di riqualificazione professionale, realizzati da Enaip Cantù, e seguiti dalla rotariana Ilenia Brenna, Direttrice del Centro Formativo, riguardano la formazione di base per “addetto cucina”, “informatica di base” e “artigiano del legno” con il coinvolgimento di una ventina di persone. Al termine del percorso formativo, verso fine aprile, sono stati consegnati gli attestati di frequenza i corsi alla presenza del Governatore del Distretto 2042, Gilberto Dondé, di altri dirigenti dello stesso Distretto e della Rotary Foundation. Il progetto prevede anche la possibilità di avviare un corso per manutentore del verde e orticoltura presso la Scuola della Fondazione Minoprio seguito dalla rotariana Anna Zottola Direttrice della Scuola. Va ricordato infine che lo scorso anno sono giunti a conclusione due progetti paralleli, sempre presso i locali della “Mensa di Solidarietà”, per la realizzazione di servizi sanitari per complessivi euro 15mila, finanziati nell’ambito delle sovvenzioni distrettuali del Distretto 2042.

Il RC Cantù, nel corso del prossimo anno rotariano, studierà, fra i nuovi progetti dedicati al territorio, iniziative per sostenere il reinserimento lavorativo dei corsisti di Food & Work for Dignity.

(Ringraziamo gli Amici del R.C. Cantù che ci hanno fatto avere questo articolo. N.d.R.)