Il concerto di Natale in Duomo
21 Dic 2015

rotary_baradello_15_concertoduomo

 

21 DICEMBRE 2015


L'evento organizzato per la città dai Rotary comaschi


Nell'immagine: gli artisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como


Un evento importante, coordinato meticolosamente e con grande professionalità dalla nostra Roberta Di Febo in collaborazione con il Conservatorio di Como, che il nostro club, con il R.C. Como, regala alla città.

Sede di questo evento straordinario è la Cattedrale, messa a disposizione dalla Curia e gremita di cittadini: forse nemmeno chi l’ha organizzato si aspettava una simile partecipazione. Sull’altare novanta artisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como: il Coro polifonico e di Voci bianche e le voci soliste – sotto la direzione di Michelangelo Gabrielli –, gli ensemble di arpe (ben nove), di ottoni e di percussioni. La sorpresa è l’arrivo degli “zampognari”, raramente ascoltati in una Basilica, che con zampogna e ciaramella ben s’inseriscono nel contesto classico delle musiche natalizie.

rotary_baradello_15_concertoduomo2

La regia ha previsto che qualche strumento o artista si sposti per affacciarsi alle nicchie dell’abside o a un altare laterale; addirittura una cantante si esibisce sul pulpito. Dietro tutto questo si nota la discreta presenza di Monsignor Saverio Xeres, Maestro di cappella del Capitolo del Duomo. Pregevole e ben eseguito il programma a tema natalizio, che ha spaziato tra le epoche dal Cinquecento a oggi. Calorosi gli applausi dell’attento pubblico e richieste di bis; gli artisti hanno davvero fornito prova di grande bravura.

Al termine i ringraziamenti di Emilio Bordoli e Giuseppe Monti, presidenti dei club organizzatori e di Roberta Di Febo, anima dell’evento. Il dopo concerto, per i soci dei due Rotary, è presso la sede dell’Accademia Pasta – gentilmente concessa da Di Febo -, dove è servito un ricco buffet offerto da Banca Generali Financial Planner, grazie al nostro Luca Pellegatta. L’occasione è anche quella di uno scambio, “allargato” agli amici del R.C. Como, di auguri.      rotary_baradello_15_concertoduomo3

Una serata davvero speciale, che – come ha sottolineato Bordoli – testimonia la vicinanza del Rotary alla città.

Grazie al Capitolo del Duomo, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, a Roberta, Luca, Daniele, ai ragazzi del Rotaract e a tutti quelli che hanno collaborato. E grazie anche a tutti i cittadini che hanno partecipato, apprezzando l’iniziativa.

Angela Corengia

La redazione del bollettino, cui si aggiunge Francesco Corbetta autore delle fotografie, augura a tutti i soci e alle loro famiglie buon Natale e un sereno anno nuovo.

Camillo, Angela, Francesco e Alessandra

 

Prossimo Evento


"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.