La festa all'Ospedale Sant'Anna
18 Dic 2015

 

rotary_baradello_15_elicottero

 

La scultura donata dalla famiglia in memoria di Enzo Ratti inaugurata con la nuova palazzina uffici dell'Ospedale

 

Nell'immagine: la scultura realizzata da Nicola Salvatore "Un volo per la vita"



Da La Provincia del 19 dicembre 2015:

“La targa recita: “Un volo per la vita” – voluta da Enzo Ratti, primo presidente della fondazione “Pro Elisoccorso”. In occasione dell’inaugurazione della palazzina uffici e dell’elisuperficie, e in concomitanza con il cinquantesimo anniversario di Bennet, la famiglia Ratti ha donato un’opera d’arte al Sant’Anna.

Tanti piccoli elicotteri in ottone, per la precisione 220, vanno a comporne uno più grande, capace di trasmettere un’idea di leggerezza e trasparenza. La scultura, progettata e realizzata da Nicola Salvatore, è stata regalata al presidio di via Ravona in memoria del cavalier Enzo Ratti. (..) Testimonia l’attenzione e la vicinanza all’ospedale, al sistema di soccorso, alla cittadinanza. Il gesto generoso della famiglia Ratti – ha sottolineato Marco Onofri – s’inserisce nel solco di quella tradizione filantropica che da sempre caratterizza il territorio comasco e di cui l’ospedale ha beneficiato nel tempo. È la testimonianza della vicinanza di un grande nome dell’imprenditoria alla popolazione, all’istituzione ospedaliera e al settore dell’emergenza che, con lungimiranza e intelligenza, ha contribuito a gettare le basi dell’elisoccorso comasco. (..)

Un gesto che ha il senso di una promessa mantenuta: “Io e mio figlio – ha spiegato Gianna Ratti, presidente onorario di Bennet - abbiamo esaudito l’ultimo desiderio del nostro caro Enzo. È un segno tangibile dell’affetto che la nostra famiglia e la nostra azienda hanno sempre provato per l’Ospedale dei comaschi. La scultura raffigura un grande elicottero composto da tanti piccoli elicotteri, perché un grande mare è sempre formato da tante piccole gocce ugualmente importanti. È il principio della solidarietà applicato a un sogno, quello che Enzo fece quando volle concretizzare la fondazione Elisoccorso per dare un contributo reale all’eliambulanza che salva vite umane”.

Per celebrare il fondatore si è pensato, quindi, di far “volare” anche nel cielo dell’arte quell’elicottero a cui Enzo Ratti aveva dedicato tempo e impegno.”

(Andrea Quadroni)

rotary-baradello_15_santanna

E ancora, dalle parole di una Gianna emozionatissima: “Per Enzo un impegno morale, per noi un sogno che si avvera. Ecco il perché della donazione, ecco il perchè della biografia (di Giorgio Gandola – n.d.r.), ecco il senso del monumento ed ecco perché l’evento cade nel cinquantesimo anniversario di Bennet. Perché c’è lui in tutto questo. C’è quell’uomo che ha insegnato il coraggio: l’ha insegnato innanzi tutto a noi” ha proseguito Gianna rivolta ai nipoti Lorenzo, Alessandro e Ludovico, “che ogni mattina ripercorriamo i suoi passi forti dei valori che ci ha trasmesso e siamo convinti che abbia saputo trasmettere anche al territorio, alla comunità che sopra ogni cosa amava. Quando entriamo in ufficio, Enzo Ratti è con noi. Attraverso la sua storia e quella dell’azienda che ha fondato mi fa piacere pensare che Enzo Ratti sia, da oggi, anche un po’ con voi”. In chiusura, a suggellare l’intensità del momento, le splendide immagini di un corto realizzato da Paolo Lipari.  rotary_baradello_15_ratti

Altrettanto emozionante l’intervento di Mario Landriscina, con il ricordo all’anno di presidenza nel club di Enzo Ratti, che scelse la sanità come progetto da sostenere. Era il 1990 e venne ammesso un giovane socio, Mario appunto, con il quale Enzo Ratti instaurò da subito un rapporto speciale. Dai visionari progetti di Ratti e Federico Mantero, stimolati da Landriscina, nacque l’idea della Fondazione Pro Elisoccorso, una realtà che oggi è un fiore all’occhiello della Sanità lombarda. E questo è il presidente della regione, Roberto Maroni, a sottolinearlo con grande orgoglio. Dietro a tutto ciò un po’ di merito va anche al nostro club, grazie alla persona speciale che Enzo Ratti è stata.

 

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.