"Salva un bambino" - un service pluriennale di grande successo
26 Mar 2014

rotary_baradello_14_salvaunbambino

CONVIVIALE DEL 26 MARZO 2013

Alfredo Caminiti aggiorna sul progetto che compie sette anni

Nell'immagine: il manifesto che viene donato in occasione dei corsi

Trasferta alla Cometa, dove è stato predisposto un bel tavolone a ferro di cavallo. E’ Stefano Mangiacotti – responsabile del programma “diurno”, che ospita 120 bambini dopo la scuola per assisterli, con 22 educatori,  nei compiti – a darci il benvenuto. Cometa è stata una delle associazioni dove si è tenuto – per ben due volte – il corso BLS-D pediatrico e Mangiacotti ringrazia per questo il nostro club.
Peverelli ci aggiorna poi sui lavori alla Casa circondariale del Bassone, che sono in fase di ultimazione. L’area destinata al ricevimento dei bambini sta prendendo nuova forma, con i fondi stanziati nell’anno di Camillo Vittani, grazie al bel murale dipinto dagli allievi dell’Accademia Galli su uno degli alti muri e alle piantumazioni progettate da Peverelli. Pini ha fatto effettuare – gratuitamente – la posa dell’erba sintetica e Pomentale ha reperito fornitori; alcuni detenuti hanno poi svolto materialmente certi lavori. L’inaugurazione avverrà il 14 maggio e per l’8 giugno è previsto uno spettacolo a cura del Teatro Sociale.
Nell’attesa della “sorpresa” annunciata dal presidente (una gigantesca torta Sacher che vuole festeggiare il compleanno di Eugenio Gandolfi), qualche notizia spicciola:
-    Tomaselli informa che sono stati attivati facebook e twitter come Baradello;
-    Baj vuole ricordare che il nonno di Veronica Airoldi, titolare della Durium, realizzò dischi di cartone a 78 giri (di cui mostra un bell’esemplare) non solo musicali, ma anche con corsi di lungue e favole: davvero un antesignano;
-    Alessandro Mele, il direttore di Cometa, ci riferisce che il pranzo è stato curato e sarà servito dagli allievi del primo anno della scuola alberghiera;
-    Corengia illustra i successi calcistici della squadra del Baradello (v. in apertura).

rotary_baradello_14_cometa
La torta è davvero deliziosa e costringe al peccato anche coloro che in Quaresima fanno i fioretti (maleducato rifiutare un festeggiamento e mancare di rispetto ai giovani pasticceri..). Introduce quindi il tema della conviviale il Dottor Giuliano Papini, capo area di Mellin che è lo sponsor del service. L’azienda, che si occupa da cent’anni di nutrizione per bimbi da 0 a 36 mesi, affianca il progetto di Caminiti da sette anni (nacque sotto la presidenza Brenna), sostenendone i costi.
La parola quindi ad Alfredo: BLS-D pediatrico è un supporto di base delle funzioni vitali in età infantile. Lo scopo iniziale dei corsi fu quello di istruire le mamme e gli educatori delle scuole primarie ed elementari; con il tempo il progetto si è allargato alle società sportive (anche per una norma di legge che lo impone) e ad associazioni di vario tipo (Cometa, per esempio).
Le slide mostrano il percorso dell’intervento: prevenzione, riconoscimento precoce del problema, trattamento con attivazione rapida, eventuale defibrillazione precoce e manovre per l’ostruzione delle vie aeree. Due le fasce di età: lattanti e bambini, con uguale percorso ma diversa manualità. Alfredo rammenta le regole d’intervento che si sintetizzano nell’A-B-C-D-:
Airway (esame vie aeree);
Breathing (ventilazione);
Circulation (controllo circolazione);
Defibrillation (uso del defibrillatore).
Valutazione, azione e rivalutazione devono essere rapide; bisogna garantire almeno un minuto di rianimazione in attesa dell’arrivo dei soccorsi che devono essere comunque immediatamente allertati.
La storica collaboratrice di Caminiti, Cristina Noseda, con l’ausilio di un manichino da poi dimostrazione delle corrette azioni di intervento.
In conclusione Alfredo elenca l’attività di quest’ultimo anno rotariano: la partecipazione alla settimana nazionale dell’urgenza in piazza, 2 corsi in Cometa, a Rovellasca con la Croce Azzurra, al Tennis Como, al Collegio Gallio e a una scuola di Lugano.
Un bel fiore all’occhiello per il nostro club, nello spirito della continuità dei programmi. Doverosi i ringraziamenti quindi ad Alfredo, a Cristina Noseda e alla Mellin.

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Presentazione del nuovo "Festival della Luce"