Il Rotary Club Cantù compie quarantacinque anni

rotary_baradello_14_cantu1

CONVIVIALE DEL 18 MARZO 2014

In Interclub con il Gruppo Lario per festeggiare il club canturino

Nel'immagine: Il presidente del RC Cantù Lino Moscatelli con Sergio Orsolini e Renato Moroni, uno dei soci fondatori

Interclub con gli amici del Gruppo Lario, alla Villa Argenta di Figino Serenza, per festeggiare i 45 anni del Rotary Cantù.
A dare il benvenuto ai numerosi partecipanti è il Governatore Sergio Orsolini, che del Cantù è stato socio per dodici anni prima di entrare come fondatore nell’Erba-Laghi. I ricordi di quei tempi sono di una preziosa gavetta nell’organizzazione dello “scambio giovani”, un servizio rotariano che ha poi contraddistinto la sua attività nel Club. Come Governatore ritiene indimenticabile questo primo anno del neo-distretto 2042 e rammenta l’invito del R.I. al rinnovamento.
Dopo il ricordo di Lino Moscatelli – attuale presidente del Cantù - dei soci fondatori (di cui alcuni presenti) la parola passa all’A.G. Roberto Dotti, che presenta tutti i presidenti del gruppo Lario.
E’ il prefetto Alessandro Ferrari ad accennare la storia del club, fondato nel 1969 dal RC Como: primo presidente l’Ingegner Vincenzo De Martini. Il gagliardetto fu realizzato su bozzetto di Salvatore Fiume, il noto artista che del Cantù fu socio.
Il past-president Marco Citterio illustra quindi i servizi in corso:
-    la mensa solidale di Cantù;
-    il progetto per l’Africa seguito da Gianfranco Ranieri;
-    il premio per un pianista per l’Orchestra Città di Cantù;
-    il progetto di musico-terapia per gli anziani;
-    la collaborazione con la Croce Rossa di Lomazzo e quella con il Mantello per l’assistenza dei bambini che hanno familiari malati terminali;
-    l’inglese per i bambini;
-    l’Europa in versi;
-    il Distretto romanico (realizzazione di dépliant da distribuire in scuole, parrocchie, comuni ecc.).
Un’attività davvero densa e invidiabile, con particolare sensibilità per il territorio e per le sue componenti più deboli e bisognose.
La socia Laura Garavaglia accenna quindi all’importante evento “Europa in versi” che avrà luogo il prossimo sabato alla Villa del Grumello, con la partecipazione di poeti e artisti (il tema è “Poesia e musica”) di respiro internazionale.
Il conferimento di 4 Paul Harris Fellow ad altrettanti soci chiude poi la serata, con l’omaggio ai Presidenti di un cuore realizzato con il legno di una conifera di 48.000 anni.
Buon compleanno al Cantù!

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Presentazione del nuovo "Festival della Luce"