La presentazione del 2° Memorial Giorgio Luraschi
21 Feb 2014

All'Associazione Cometa il programma del torneo di calcetto organizzato dai Rotaract Como e Cantù

Nel corso di una simpatica serata alla Cometa di Como, i Rotaract Como e Cantù hanno presentato il Secondo Memorial Giorgio Luraschi, il torneo di calcetto che quest’anno sarà a 5 giocatori e si terrà presso il campo della Cometa.
Aumentato il numero delle squadre partecipanti (in totale 8), con l’aggiunta di due Club milanesi e di una squadra di soci di Karibuni. Grazie anche alla sovvenzione di sponsor e al contributo del nostro club, si raccoglieranno fondi per la campagna “Anti jggers” che Karibuni, affiancando la Red Cross Kenia, sta per lanciare. E’ Gianfranco Ranieri, l’infaticabile ed entusiasta presidentone di Karibuni, a illustrarne l’obiettivo: debellare la Tungiasi nella zona di Lango Baya. Una malattia pressoché sconosciuta, causata dalla penetrazione nella cute della femmina gravida di una pulce, che vi deposita 100-200 uova nel corso di una settimana; colpisce circa il 10% della popolazione, in gran parte i bambini che – quasi sempre scalzi – macinano chilometri per raggiungere le scuole. C’è una cura possibile, naturale e relativamente economica, ricavata dal un albero che cresce nella regione, che sarà distribuita nelle zone interessate dalla campagna; ancora: si programmeranno incontri per sensibilizzare la popolazione su soluzioni che migliorano le condizioni igieniche e verranno disinfestate 5 scuole.
Questo il programma del torneo:
Gironi: i gironi eliminatori porteranno all’individuazione delle 4 finaliste. Le date scelte sono:
¥    2 marzo
¥    16 marzo
¥    30 marzo
Fase finale
¥    Semifinali: 11 maggio
¥    Finale: 25 maggio
Agli eventi sportivi si aggiungono due momenti d’incontro fra i partecipanti volti, principalmente, alla raccolta di altri fondi per il progetto benefico.
Premiazioni e festa finale
¥    25 maggio
In tutte queste occasioni le strutture ospitanti saranno aperte al pubblico: un’occasione non solo per un pomeriggio di sport, ma anche per tutti noi per entrare in contatto con una realtà positiva del nostro territorio qual è Cometa.
Tutti presenti, quindi, a sostenere lo squadrone del Baradello formato dai “senior” Roberto Ambrosoli, Rick Ferrini, Carlo Scarrone,  e Silvio Santambrogio e dai giovani Marco Caminiti, Filippo Roncoroni, Francesco Pierpaoli, Diego Pomentale e Matteo Rezzonico,. Stilista (nel senso di fornitore di magliette, perché impossibilitato a giocare per via della “pubalgia cronica”) Gianluca Botto. Panchina lunga quindi per i due coach Afredo Caminiti e Daniele Roncoroni. Sportivamente non si gioca per partecipare ma per vincere!
ac

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel