Uni minuto per tutti
29 Gen 2014

CONVIVIALE DEL 29 GENNAIO 2014

La parola ai soci sui temi rotariani

Incontro dedicato alle questioni rotariane e alla vita del club, aperto da Corengia che relaziona circa il convegno organizzato a Milano dai Distretti 2040 e 2042 con la Commissione nuove generazioni, cui ha partecipato con Ferrini e Alberto Francoli, presidente RTC Como. Uno dei temi discussi è il coinvolgimento dei giovani nel Rotary, che ha necessità di “svecchiarsi”: da qui le grandi opportunità offerte dal Rotaract e l’esigenza di trattenere, nel mondo Rotary, i ragazzi che dimostrano di aver assorbito i principi rotariani. Si è discusso sulle reticenze dei soci conservatori, che non vedono di buon occhio il passaggio RTC-Rotary perché spesso i giovani non hanno ancora definito in maniera soddisfacente la propria carriera lavorativa: quest’aspetto è stato giudicato secondario, rispetto agli altri valori, se comunque si intravedono impegno e serietà. Alcuni club stanno attuando modifiche dello statuto per consentire l’ammissione dei soci RTC e Corengia informa di aver sottoposto, alla Commissione effettivo, una proposta che prevede alcune agevolazioni di tipo economico per i ragazzi che vogliono entrare nei Club padrini apportando il proprio concreto impegno per la realizzazione dei progetti di servizio. Ricorda poi l’edizione RYLA 2014, che è stata aperta anche ai giovani non rotaractiani o figli di rotariani, rilevando quanto questa esperienza di formazione alla leadership sia stata molto apprezzata da chi vi ha partecipato.

Bruno Carli Moretti relaziona circa l’invito a un evento organizzato del RC Colmar, che tuttavia sarebbe molto vicino alla gita a Londra: si opta per una trasferta alternativa, per la quale Bruno si informerà e darà notizia ai soci; Franco Brenna, con riferimento alle date ipotizzate, ricorda che quest’anno il “Festival della luce” si terrà dall’11 al 18 maggio.

La parola quindi a Salvatore Amura, che riassume i punti emersi nel corso di un incontro istituzionale per EXPO 2015: Camera di Commercio Como finanzierà – con Sondrio e Lecco – uno spazio alla manifestazione e si deve definire un programma culturale-turistico, per il nostro territorio, che interessi il periodo dell’EXPO. Si sta inoltre studiando una piattaforma per la valorizzazione di tutte le iniziative; l’evento costituisce un’opportunità unica per il rilancio della Provincia nel mondo e siamo tutti chiamati a portare il nostro contributo.

Capsoni lamenta l’aspetto più “culinario” e meno di servizio del nostro Club (per esempio riferendosi alla trasferta a Colmar per la Fiera gastronomica); replica Pomentale, che fa notare come l’evento citato viene annualmente organizzato dal RC Colmar per raccogliere fondi per finalità rotariane. Circa l’osservazone di Capsoni di rendere gratuito l’ingresso dei ragazzi RTC nel Rotary, Pomentale ricorda che attualmente la partecipazione al RTC comporta comunque il pagamento della quota e delle conviviali.

Peverelli informa circa il progetto di riqualificazione dello spazio dedicato alle madri con i bimbi nel Carcere del Bassone, che verrà realizzato anche grazie ai fondi accantonati sotto la presidenza Vittani e con un contributo distrettuale di 3.000 euro. I lavori, per i quali Peverelli ha offerto il progetto, dovrebbero comportare un esborso complessivo di circa 8.000 euro; Pini ha messo a disposizione – a titolo gratuito – i posatori dell’erba sintetica e Amura, tramite l’Accademia Galli, farà realizzare un murales. Il presidente chiede la collaborazione dei soci per reperire, al costo, l’intervento di un’autogru e la fornitura di giochi per bambini. I lavori partiranno rapidamente (entro maggio dovranno essere giustificati al Distretto gli esborsi).

Viene quindi affrontato il tema del bollettino, di cui Peverelli riassume le recenti vicende: il consiglio, dopo aver deliberato di passare all’inoltro mensile via posta elettronica in formato pdf, con la stampa di un numero unico per il secondo semestre 2014, è ritornato sulle proprie decisioni dopo che Vittani ha informato che quest’anno ricorre il trentennale dalla prima edizione. Vittani, che si sta interessando con Baj per la pubblicazione in digitale sul sito e la possibilità comunque, per chi lo desideri, di avere anche il cartaceo (sottoporranno un preventivo), fa notare come il costo attuale – parzialmente coperto dai soci inserzionisti – sia modesto rispetto a quello per le conviviali o per la segreteria.

Capsoni è favorevole all’edizione cartacea semestrale e Pomentale sottolinea che non ci saranno cambiamenti, almeno sino a delibera contraria del prossimo consiglio, se non l’inoltro del pdf in aggiunta al formato tradizionale.

Si dichiarano contrari all’abolizione dell’edizione cartacea Bozzone (il nostro bollettino identifica il Baradello, invidiato da altri club e addirittura preso a modello e la sua abolizione non comporterebbe un risparmio significativo), Ratti, Bianchi e Botto (è un pezzo di storia e un modo di conservare la memoria). Su richiesta di Gandolfi, che per primo aveva sollevato il problema economico, Vittani chiarisce che il costo annuo è attualmente di 6.000 euro, che si riducono a circa 2.000 per effetto degli inserzionisti.

Conclude Franco Brenna: il cartaceo è la storia che resta, è consultabile facilmente e – se possiamo permettercelo – un buon investimento. Ottima iniziativa la pubblicazione sul web, ma in inglese (magari incaricando i ragazzi del RTC per la traduzione).

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana