PREMIO PROFESSIONALITA' 2013
18 Dic 2013

 

rotary_baradello_13_professional

 

Nell'immagine: Francesco Peronese con Roberta Peverelli

 

 

In occasione della conviviale Natalizia che si e' svolta sul palcoscenico del Teatro Sociale di Como, che ha visto fra i partecipanti il Governatore del Distretto 2042 Sergio Oorsolini, accompagnato dalla moglie Signora Lisa e' stato consegnato il Premio Professionalita' alla Societa' dei Palchettisti nella persona del Presidente Dr. Franco Peronese. Il nostro consiglio ha deliberato l'assegnazione per la meritoria attivita' svolta che  ha consentito il totale restauro della storica istituzione culturale cittadina e della attigua Arena. Il premio, un meraviglioso acquarello di GIuliano Collina, e' stato consegnato al Dr. Peronese, visibilmente emozionato, che ha poi raggiunto i soci LIons, anch'essi riuniti per lo scambio di auguri. La bellissima dedicatoria e' stata invece proclamata dall'autore, il nostro Alberto Longatti, che insieme a GIuliano ringrazoamo moltissimo per la sempre squisita disponibilita'.
Roberta Peverelli

Alla Società dei Palchettisti del Teatro Sociale

La Società dei Palchettisti del Teatro Sociale, sotto la presidenza del dottor Francesco Peronese, negli ultimi anni si è data come obiettivo principale la realizzazione del completo restauro del teatro, facendolo tornare all’originario splendore in vista della celebrazione di duecento anni della sua benemerita attività culturale e di aggregazione comunitaria nell’ambito cittadino. Per ottenere tale impegnativo scopo, che ora appare pienamente raggiunto, i Palchettisti, in sintonia con la valida gestione degli spettacoli da parte della direzione artistica, si sono impegnati a fondo per raccogliere i capitali necessari al restauro dell’intero arredo decorativo e funzionale dell’antico Teatro, ivi compreso il pregevole velario ridotto in condizioni estremamente precarie. Infine hanno deciso il più radicale degli interventi, il ripristino della splendida facciata posteriore, demolendo l’ormai degradato palcoscenico aggiunto che la nascondeva, alterandone la fisionomia. Il grande successo popolare e il pieno apprezzamento degli esperti d’arte per tutte queste operazioni di salvaguardia, che hanno consentito fra l’altro la rinascita dell’Arena con tutte le sue potenzialità d’intrattenimento per un vasto pubblico, sono un validissimo esempio di coerente sviluppo del patrimonio dell’istituzione scenica, che ne esalta l’integrità storica e costituisce un più efficiente motivo di richiamo turistico a livello internazionale.
Ai Palchettisti proprietari del Teatro Sociale, che sono riusciti a promuovere ed attuare con pieno successo il completo restauro del bicentenario Teatro ed a far rivivere l’Arena, prezioso patrimonio culturale della città.

 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Maggio 2025   »
lumamegivesado
   1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.