La cena messicana a casa Bordoli
09 Ott 2013

CONVIVIALE DEL 9 OTTOBRE 2013

rotary_baradello_13_casa-bordoli

Nell'immagine: Katia ed Emilio Bordoli con Roberta Peverelli

Tacos, salsa guacamole gazpacho messicano, tortillas con manzo e pollo marinato, riso e fagioli chilli, budino alla cannella messicano….. e tanto ancora. Questo l’incredibile menu della Cena/conviviale a Casa Bordoli.
Prima domanda ma perché messicano? Intanto perché i Bordoli si sono innamorati del Messico e della sua incredibile energia e allegria durante il loro viaggio di questa estate…e poi perché è un modo di mangiare appunto “conviviale”. Si mangia con le mani, e questo si fa solo tra amici, si mangia in maniera creativa, ti fai tu il tuo tacos, è divertente e si combinano anche tanti pasticci….. quante salse guacamale per terra!!!!
Perfetto dunque per una serata conviviale tra amici, i rotariani appunto. E poi da’ motivi di continue battute… da Franco Brenna “ho mangiato come a Natale!” a Giacomo Colombo “quando arrivano gli spaghetti???”, a Daniele Roncoroni “ aiutooo datemi un bicchiere d’acqua, il peperoncino mi ammazza!!!”, a Annapaola Manfredi “io sono golosa, questi dolci messicani sono strepitosi! Al diavolo la dieta!”. Oltre a essere divertente, in realtà la cena è anche molto buona, come dice il nostro critico culinario Enzo Pomentale “ altissimo livello qualitativo, cibo conviviale e non lo street food banale che va di moda oggi ….”
Seconda osservazione: come mai sono così piacevoli le cene a Casa Bordoli? Intanto perché hanno una bellissima casa. Fortunatamente la serata è una delle ultime calde settembrine, quindi si è potuto mangiare sia dentro che fuori, nell’incantevole giardino illuminato da candele, e nella magnifica sala immersa tra quadri di arte contemporanea (particolarmente apprezzato quello con la ragazza in bikini, dai maschi ovviamente!!!!, bellissima la scultura del bambino), autentica passione dei padroni di casa. E poi perché questa casa “trasuda”, non è un bel termine ma rende bene l’idea, famiglia, affetto, amicizia, allegria, condivisione. Il piacere dello stare insieme.
La nostra bella Presidente, in assenza del prefetto, funge splendidamente a tutte le funzioni, raccontandoci i prossimi appuntamenti e presentando la serata. Come ci racconta Emilio Bordoli, nel suo breve discorso, la casa è la Casa con la c maiuscola di famiglia, dove lui è cresciuto da bambino e dove oggi, con Katia, e i loro figli, ha creato un mondo davvero di ospitalità. Amici dei figli, amici, parenti, rotariani si alternano spesso in questa casa d’arte dove ogni giorno si mangia insieme con orari strani e passeggeri ma sempre con la considerazione che il pasto è un atto di comunicazione affettiva. Che bel messaggio anche rotariano.
Una piccola parentesi per la padrona di casa, la superdonna Katia… che oltre a cucinare, gestire la casa, far divertire i diversi ragazzi e gli ospiti, amante anche lei dell’arte, gestisce in maniera incredibilmente manageriale e innovativa un asilo nido davvero fiore all’occhiello per Como (anche dalla Thailandia sono venuti a visitarlo!) e tutto ciò lo fa con nonchalance sempre vestita in maniera estrosa e soprattutto con tacchi vertiginosi!
La sera prosegue così, leggera…. Tra discorsi di vacanze, di politica (che ormai un po’ ci ha stufato), tra le prossime cose da fare al Rotary e poi la goliardia prende il sopravvento…. Il gruppetto dei piu caciaroni Daniele, Franco, Mamo e gli altri fanno ridere con scherzi e battute.
Che dire… una bella serata… E uno dice cosa c’entra con il Rotary? C’entra c’entra, perché solo con affiatamento e stima e condivisione si possono realizzare progetti ambiziosi come quelli che lo spirito Rotaryano presuppone. E il buon cibo aiuta pure!!!!!
Unico neo forse verrà riscontrato la mattina dopo… stateci lontani il nostro alito ammazza con la puzza di cipolla!
Barbara Minghetti

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio