"Lake Como Film Festival": Cime tempestose
13 Lug 2013

CONVIVIALE DEL 17 LUGLIO 2013

La proiezione all'Arena del Sociale preceduta dalla presentazione di Alberto Cano

rotary_baradello_13_cano

Nell'immagine: Andrea Giordano, Roberta Peverelli e Alberto Cano


Continuano le conviviali itineranti di Peverelli, questa volta al ristorante del Teatro Sociale per la presentazione del film “Cime tempestose”, che verrà proiettato all’Arena. Doverosi i complimenti – e ringraziamenti - a Barbara Minghetti e ai Palchettisti del Sociale: la prima artefice del programma estivo che vede l’Arena ritrovata sede degli eventi (tra tutti, indimenticabili, i “Carmina burana” che hanno aperto la stagione)  e i secondi per aver voluto e realizzato il recupero della facciata del Canonica e dello spazio esterno.
Dopo una cena light la parola a Alberto Cano, che già conosciamo per aver recentemente tenuto una relazione appunto sul “Lake Como Film festival” e che ci introduce al film “Cime tempestose”.
La pellicola è l’ultima delle tante versioni tratte dal libro della Bronte - la prima, del 1939, diretta da Wyler ebbe come protagonista Laurence Olivier -; la regista Andrea Arnold esalta il paesaggio dello Yorkshire, con immagini che alternano asprezza e dolcezza (la pellicola è stata premiata a Venezia per la fotografia), come i sentimenti che la Bronte descrive.  Scarni, essenziali i dialoghi: da qui la scelta di proiettare il film in inglese con sottotitoli, per abituare il pubblico alle versioni originali sicuramente più immediate e vicine alla recitazione degli interpreti.  Protagonisti del film giovani attori, volti e corpi di straordinaria espressività, capaci di scene violente e tenere, essi stessi parte del paesaggio. Rispetto a precedenti edizioni la regista non ha voluto edulcorare la sceneggiatura, a tratti cruda e oppressiva, costante presagio della distruzione che alla fine la passione dei protagonisti genererà.
Cano ricorda infine gli incontri collaterali del festival, cui partecipa anche il nostro Alberto Longatti e – in risposta a una domanda di Peverelli che fa il parallelo con altre manifestazioni, in particolare Giffoni, - chiarisce che quest’iniziativa ha una propria identità autonoma, che si stacca dalle manifestazioni generaliste o tematiche esistenti, con l’idea di proporre il paesaggio come protagonista assoluto delle pellicole.
Si passa all’Arena, che per i più.. datati è un ritorno al passato del “cinema all’aperto”, per la visione del film, molto apprezzato.
Angela Corengia
 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Giugno 2024   »
lumamegivesado
     1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.