La presentazione del programma 2013/2014
03 Lug 2013


CONVIVIALE DEL 3 LUGLIO 2013


rotary_baradello_13_programma

 

Nell'immagine: Roberta Peverelli con Federico Mantero

 



CONOSCENZA E SOSTENIBILITÀ'

 

Il programma , coerentemente con le direttive distrettuali riferite ai piani strategici di club, intende condividere alcuni temi individuati dalle precedenti presidenze e proporne nuovi.
Il tema della CONOSCENZA dei soci del club e fra i soci, centrale nelle presidenze Vittani e Colombo, verra' condiviso ed implementato in una formula conviviale innovativa.
Un incontro al mese avverrà nel corso di un aperitivo ricco, con orario dalle 19 alle 21, servizio catering, che si terra ' auspicabilmente  alla restaurata serra di Villa del Grumello. La relazione sarà tenuta a turno dalle socie del ns club, anche in condivisione, un approccio, che afferma e sostiene la svolta intrapresa verso la prima presidenza femminile. Le socie potranno anche individuare un relatore esterno, ma preferibilmente parleranno di sè o della loro professione o di un argomento a loro caro.
Il nuovo orario viene introdotto in via sperimentale per offrire una nuova opportunità ai soci che hanno difficoltà ad intervenire alle meridiane ed ai soci che non intervengono alle serali , perché  terminano a ore tarde, come tra l'altro suggerito dal dg Milanesi.
Sul medesimo tema si intende riproporre le conviviali serali a casa dei soci Bordoli, Panini, Schiavetti (in alternativa serata alla Locanda) ,Brenna-Tosatto  e, per  manifesta disponibilità , Nessi . Così come torneremo a far visita alla casa Vincenziana e alla Cometa. Quattro ruote libere / assemblee distribuite in modo omogeneo nel corso dell'anno consentiranno di approfondire le novità introdotte con la creazione del nuovo distretto 2042 ed il tema della formazione , prioritario negli indirizzi distrettuali. 
Il secondo tema, non disgiunto dal primo, poiché la conoscenza reciproca e delle istanze della comunità e del territorio costituisce il fondamento  per l'approccio sostenibile ed innovativo di un club rotariano, e' la SOSTENIBILITÀ. Appartengo ad una categoria professionale indissolubilmente legata a questo concetto nella sua declinazione "eco" ed inviterò' alcuni relatori che lo approfondiranno , portandoci a conoscenza di esperienze e progetti di grande attualità : green economy, green city, Expo 2015 con visita al cantiere, Pedemontana con visita al cantiere, bosco verticale, orti urbani, giardini terapeutici , visita ad aziende con profilo sostenibile, per citarne alcuni. 
Bollettino: raccolgo , portandolo sul tavolo della sostenibilità , lo spunto riferito da alcuni soci relativamente all'opportunità della progressiva sostituzione dell'edizione cartacea con quella digitale. Ci si arriverà per gradi, con una transizione mirata, esplorando con l'aiuto di un socio che in tal senso si è reso disponibile, la possibilità di promuovere l'edizione digitale, connotandola come strumento di marketing, fra l'altro contestualizzata nel nascente nuovo sito. Nel secondo semestre l'operazione potrebbe essere consolidata, con riserva di una versione stampata semestrale a plebiscitario consenso , mi auguro.
Service : proseguiranno i ns service consolidati Salva un bambino, Casa di Gino con matching grant insubrico avviato da Colombo, Carcere con progetto per area gioco bimbi delle detenute, Volta Rotary greenway; come già annunciato e deliberato dal consiglio Colombo, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario di fondazione del Teatro Sociale, contribuiremo insieme al RC Como a favore di uno spettacolo della stagione di prosa; infine sul tema della sostenibilità e delle iniziative propedeutiche ad Expo che nel 2014 si moltiplicheranno anche sul ns territorio, imposterei un service - bosco del respiro / green city  o progetto di riqualificazione Sagrato di S. Abbondio, da condividere e mettere in rete con altre istituzioni ed associazioni locali. Stiamo inoltre verificando con il RComo la possibilità di avviare un M.G. , che nella nuova denominazione attribuita dalla TRF si chiamerà Sovvenzione globale, a favore dell'Ospedale di Kalongo- fondazione Ambrosoli.
Il tema della sostenibilità sarà il futuro veicolo per una maggiore apertura e conoscenza del ruolo del Rotary nella comunità e per la comunità , anche grazie ad una adeguata comunicazione tramite i mezzi di stampa . Esso sara' posto al centro della lezione aperta.
Viaggio: il programma e' ambizioso e forse poco sostenibile con i venti di crisi, ma gradirei molto portare i soci a maggio 2014 al Chelsea flower show e nei meravigliosi parchi dei dintorni londinesi , con toccata e fuga nella capitale. Ove impossibile – ho già contattato un agenzia di viaggio specializzata – ripareremo verso una meta nazionale.
Roberta Peverelli

 

Prossimo Evento


"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena
Visita in S.Pietro in Atrio e Broletto con Massimiliano Mondelli presidente dell'Accademia Pliniana

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.