I SOCI A MAGGIO 2013

Franco Brenna, su La Provincia del 3 maggio, consiglia la lettura di un libro. Si tratta di “Limonov” di Emmannuel Carrè – Adelphi -, “un libro imperdibile ma per un pubblico adulto”.

Titolone con foto (con un inconsueto sorridente Colombo) per la conviviale che ha avuto come ospite Silvio Tarchini. La provincia del 9 maggio, con un articolo a firma Maria Castelli, pubblica un articolo sull’evento.

La Provincia dedica un’intera pagina alla mostra inaugurata in san Pietro in Atrio dedicata a Cesare Cattaneo. L’articolo, a firma Alberto Longatti, approfondisce la figura del “padre” della fontana di Camerlata, oltre che del nostro Damiano, evidenziando l’importanza che questa mostra (che prima è approdata a Roma all’Accademia di San Luca) costituisce per la nostra Città: “Preziosa come uno scrigno”, la definisce Alberto.

Ancora il Club nei titoli dell’articolo pubblicato il 16 maggio su La Provincia (Colombo nella foto accenna appena un sorriso facendo arrabbiare Brenna e Caminiti). Maria Castelli firma l’articolo che riassume la conviviale che ha avuto come ospiti due delle responsabili del Telefono Donna Como.

Il 17 maggio La Provincia da conto - a firma Maria Giovanna Della Vecchia – dell’incontro che si è tenuto in camera di Commercio sul tema della cultura. Tra i relatori la nostra Barbara Minghetti, che ha ricordato come il Teatro Sociale sia diventato “motore di produzioni culturali”, avallando la tesi del professor Marco De Michelis secondo la quale “la cultura serve allo sviluppo non perché incrementa il consumo bensì la produzione”. In realtà Barbara ha voluto sottolineare anche l’aspetto economico del “fare cultura”, che – soprattutto in tempi di difficoltà - non può prescindere dal promuovere attività che abbiano una propria autonomia finanziaria e una ricaduta positiva sul territorio.

Nel corso dell’incontro Franco Brenna ha preso la parola per “lanciare” il “Festival della luce”, l’iniziativa del Centro Volta che è stata illustrata anche in occasione di una recente conviviale al nostro Club.

“La Peverelli Giardini fornirà le piante per l’Expo di Milano 2015”, titola un’inserzione pubblicata su La Provincia del 19 Maggio. L’articolo informa che la storica azienda di famiglia della nostra Roberta si è aggiudicata la realizzazione del perimetro verde dell’area espositiva: verranno “installati” 5.000 alberi e 250.000 arbusti precoltivati nei vivai di Cirimido.

Ancora Roberta Peverelli, che firma un articolo, pubblicato su MAG di maggio, che - a corredo di un reportage di Alberto Longatti sui parchi e giardini delle ville del nostro territorio - da conto della “varietà botanica dei parchi Lariani”. Anche lei poco sorridente sulla foto..

Barbara Minghetti invece sorride, nelle fotografie che corredano i tre articoli pubblicati su La Provincia del 20, 21 e 24 maggio. Nel primo è intervistata da Sara Cerrato sull’attività del Teatro Sociale a favore “del Bel canto e della sua divulgazione tra i giovani”, riguardo alla quale il Direttore di Opera Europa – Nicholas Payne – ha avuto parole di elogio. Il giorno successivo esprime invece il proprio parere sull’ipotesi dell’Amministrazione comunale per l’ampliamento della “Ztl”, schierandosi a favore del progetto. “Quando è stata pedonalizzata Piazza Verdi ci furono problemi e critiche, adesso però vediamo tutti i benefici di questa scelta..”, ha dichiarato tra l’altro, convinta che “la città avrebbe un volto migliore”; ha comunque evidenziato l’importanza di una progettualità ampia che tenga conto di tutte le esigenze. L’ultimo articolo riporta l’obiettivo di Barbara di “permettere un libero scambio di idee fra chi fa teatro e chi lo fruisce”. Allo scopo ha organizzato un incontro nel foyer per una “chiacchierata sulla lirica, prosa, musica sinfonica, danza e altro”

Franco Brenna presenta, su La Provincia del 25 maggio, il “Festival della luce 2013”. Il “Numero 0” del progetto accenderà Como di sua luce propria alle 20 e 45 di giovedì 30 maggio e darà il via a una serie di eventi che si protrarranno sino al primo giugno.

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori