I SOCI A MARZO 2013
“Franco Brenna lancia un manifesto di protesta e indignazione”, recita il sottotitolo di un articolo de La Provincia dell’8 marzo - a firma Gisella Roncoroni - che da conto dell’archiviazione del procedimento penale sulle responsabilità per la realizzazione del famigerato “muro”. Franco chiama a raccolta tutti coloro “che possono dire e fare qualcosa”, in primis il presidente dell’Ordine degli Architetti Angelo Monti, per la sottoscrizione di un manifesto di protesta, perché i responsabili dello scempio vengano “perlomeno additati alla pubblica riprovazione”.

Roberta Peverelli sta lavorando a un progetto per la riqualificazione del lungolago promossa degli Amici di Como. Ne da notizia La Provincia del 10 Marzo in un articolo a firma Gisella Roncoroni: Roberta pare si ispirerà “ai grandi giardini delle ville del lago, con pergolati, fiori, piante, sentieri con pavimentazione in legno e zone con la ghiaia”.

Sempre da La Provincia del 10 marzo apprendiamo che la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e S2 Style hanno siglato un accordo per uno “shopping solidale” nel concept store di oggetti e arredi di disegn che l’azienda comasca ha all’interno del parco di Via Sant’Elia. Per ogni oggetto acquistato verranno donati alla Fondazione due euro.

La Provincia del 14 marzo, con un articolo di Alessio Brunialti, da notizia della conviviale del 13 marzo del nostro Club, nel corso della quale l’Assessore Luigi Cavadini e il Curatore Marco De Michelis  hanno – per la prima volta – anticipato i contenuti della Mostra di Villa Olmo 2013.

“Ben venga l’impegno dei cittadini per cancellare le scritte dagli edifici pubblici del centro cittadino, ma non possono fare lo stesso sui palazzi privati se non si firmano specifici accordi con la proprietà”: parole di Claudio Bocchietti, presidente di Confedilizia, riportate su La Provincia del 17 marzo (a firma M.Sad.). Si legge tra l’altro: “Claudio Bocchietti non risparmia stoccate al Comune, alle forze dell’ordine e ai magistrati, tutti accusati di non fare abbastanza per contrastare il fenomeno dei writers”. In particolare Claudio sollecita condanne severe a coloro che imbrattano i muri, compreso il risarcimento dei danni. “Anche se a qualcuno potrebbe sembrare politicamente scorretto e magari creare dei problemi”.

Lo stesso numero de La Provincia da notizia dell’offerta fatta dal nostro Club alla Fondazione provinciale della Comunità comasca: “Rotary Baradello - tremila euro per Famigliamoci” è il titolo dell’articolo a firma Maurizio Del Sordo, che ha intervistato Colombo. Il presidente, di cui è pubblicata anche una foto, precisa che il contributo concretizza l’idea del suo predecessore Camillo Vittani di destinare a questo nuovo progetto parte del risultato della gestione dell’anno 2011/2012.

Ancora Claudio Bocchietti, sempre in qualità di Presidente di Confedilizia, interviene su La Provincia del 25 marzo che, in un articolo di Sara Ballabio, informa sulle numerose procedure esecutive immobiliari conseguenti alla crisi. “Si tratta di numeri mai visti, 107 immobili all’asta nel solo Comune di Como , sottolinea Claudio. Che poi, provocatoriamente, lancia un appello al Comune che non riesce a realizzare case di edilizia sociale: “Pochi soldi? Vendete il Politeama”.

Chen Guang, il “quinto figlio” - come ormai lo definisce - di Franco Brenna, è oggetto di due articoli pubblicati nelle pagine culturali de La Provincia. Il primo da notizia della vittoria del “Premio internazionale pianistico Scriabin”: il giovane si è aggiudicato i 5.000 euro offerti dal Rotary Club di Grosseto e dalla Fondazione rotariana Carlo Berliri Zoppi. Un articolo del 27 marzo informa invece che Chen suonerà nell’ambito del concerto “Tutto Beethoven”, promosso dalla Società dei Concerti nella sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Il Teatro Sociale-AS.LI.CO è in finale agli Oscar della lirica - per la categoria “Accessibility” (programmazione e progetti di apertura verso la Città e il pubblico) – al prestigioso International Opera Awards. Il 22 aprile, all’Hilton Park Lane di Londra, i quattro finalisti (oltre al Sociale Metropolitan Opera, Streetwise Opera e Welsh National Opera) saranno giudicati da una giuria indipendente e presentati nel corso di una cerimonia. Complimenti alla nostra Barbara Minghetti e incrociamo le dita.

Cesare Baj ha perso il fratello Filippo. Ci stringiamo a lui in un affettuoso abbraccio.
ac