I SOCI A FEBBRAIO 2013
I SOCI A FEBBRAIO

Riceviamo da Bordoli:

“Sperduti nelle montagne del Wyoming ho partecipato ad una delle più belle serate rotariane della mia vita. Amicizia, affetto, condivisione, senza formalismi, mi sono sentito davvero a casa! Questi americani hanno davvero una marcia in più!
PS: inizio cena (buffet, costo 15 dollari!!) alle 17.30, relazione dalle 18.15 alle 19 tutti a casa.... (Qui ci si sveglia presto).
Baci dal vostro Emilio

“LURASCHI, L’ABBONDINO DEGLI STUDENTI” titola La Provincia del 3 febbraio. Finalmente a Giorgio è stato attribuito dal Comune il riconoscimento, negato lo scorso anno, chiesto a gran voce da molti amici e in particolare dai “suoi” ragazzi dell’Insubria. Il Sindaco Lucini, sottolineando come il premio sia purtroppo tardivo, ha voluto ricordare, nel corso della manifestazione che si è tenuta a Villa Olmo, l’impegno di Giorgio “anche nei momenti duri della malattia e l’appassionata difesa di sant’Abbondio, che rischiava di essere oscurata da un progetto sull’ex Ticosa. Prese carta e penna e non esitò, dichiarandosi pronto a fare le barricate..” Simona, ritirando il riconoscimento con Licia e i gemelli Cesare e Lucio, ha preso la parola per ringraziare gli studenti, che erano “la sua famiglia”.

Tra i numerosi partner dell’iniziativa editoriale de La Provincia, che ha acquisito la storica testata de L’Ordine per farne un inserto settimanale del quotidiano, c’è anche Aram Manoukiam. Intervistato da Pietro Berra, Aram dichiara: “ Un imprenditore comasco sente evidentemente delle responsabilità sociali, che lo portano a sostenere iniziative come questa, di sicuro impatto nell’ambito locale.” Evidenzia poi la rilevanza del fatto che un gruppo nutrito di imprenditori abbia voluto condividere la rinascita della testata, “animati dallo stesso spirito di voler dare un supporto a iniziative che aiutino le persone a riflettere”.

La Provincia del 14 febbraio, con un articolo di Maria Castelli corredato dalla foto dei rappresentanti dell’associazione con Giacomo Colombo, da notizia della conviviale che il nostro Club ha tenuto all’Ozanam il 13 febbraio.

“IN OSPEDALE RIDIAMO LA VOCE A CHI L’HA PERSA PER UN TUMORE” è il titolo di un articolo a firma M.Sad. de La Provincia del 16 febbraio, che intervista il nostro Giordano Molteni, primario di Otorinolaringoiatria al Sant’Anna. Giordano illustra le diverse modalità di intervento – terapeutiche ma anche riabilitative, grazie a un educatore dell’Associazione italiana laringectomizzati AILAR – che danno buoni risultati, consentendo ai pazienti di parlare o comunque di farsi capire. Giordano manifesta anche l’importanza di una diagnosi precoce, necessaria quando si presentano i sintomi del tumore alla laringe (abbassamento della voce persistente, dolore nel deglutire e, a volte, dolore all’orecchio).

La Provincia del 24 febbraio dedica un’intera pagina all’intervista che Barbara Minghetti ha rilasciato a Silvia Golfari. Naturalmente si parla dei duecento anni del Teatro Sociale, “mai così giovane”; Barbara anticipa qualche “chicca” delle manifestazioni, in particolare i Carmina Burana regalati alla città: una bella iniziativa, giovane e innovativa, che vede coinvolti nello spettacolo – che si terrà all’Arena riconsegnata alla città dopo il restauro - oltre 400 comaschi. Buon lavoro Barbara!

Lo stesso numero de La Provincia pubblica anche un’intervista di Carla Colmegna a Giuliano Collina sul problema dell’illuminazione precaria della nostra città. “I lampioni rotti? La Città curata si vede nei dettagli” sintetizza il titolo. Giuliano osserva che “oggi ci sono mille modi per illuminare bene una piazza, anche senza lampioni, con le fibre ottiche per esempio.” E ancora:”..se continuiamo a pensare così in piccolo, senza progetti veri, non andiamo da nessuna parte.” Speriamo che qualcuno raccolga..

A proposito di degrado cittadino, è bello mettere in rilievo l’iniziativa degli “Amici di Como” per cercare di riaprire entro l’estate la passeggiata a lago: un’eccellente sinergia tra pubblico e privato, oggi sempre più necessaria. Tra gli associati agli “Amici di Como” anche qualche nostro Socio.

Siamo vicini ad Antonio Luchini, che ha perso la sorella Maria Luisa. Un abbraccio da tutti noi.
ac

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso