I SOCI A NOVEMBRE 2012

Il Corriere della Sera del 28 ottobre dedica un’intera pagina a Cesare Cattaneo con un articolo dell’architetto Vittorio Gregotti.  Anche il “Sole 24 ore” ricorda – a firma Fulvio Irace – il grande esponente del razionalismo: importante eco ha quindi avuto la mostra allestita a Roma in occasione dei cento anni dalla nascita del papà di Damiano.

L’inserto de La Provincia Mag di novembre – nella rubrica “Dieci belle notizie” a cura di Maria Castelli - da risalto alla conviviale tenuta alla Mensa dei poveri delle Vincenziane.  Grande visibilità quindi per il Club, dopo gli articoli sulla stampa locale dello scorso mese.

La Provincia del 7 novembre presenta il libro “Eravamo in bianco e nero”, con fatti di cronaca e volti comaschi dal 1950 al 1990. Tra i sostenitori dell’iniziativa Eugenio Gandolfi e Franco Brenna, che rilasciano un’intervista a Laura D’Incalci che firma l’articolo.

“Como capitale della fisica”, titola La Provincia dell’8 novembre dando notizia di un nuovo riconoscimento al valore della ricerca universitaria dell’Ateneo di Como. Uno dei due progetti selezionati per ricevere il finanziamento dal Ministero reca la firma dell’amico Giulio Casati, del Dipartimento di Scienza e alta Tecnologia e si interessa di “Fenomeni quantistici collettivi: dai sistemi fortemente correlati ai simulatori quantistici”.  Impegnati altri nove atenei italiani, oltre al Cnr, coordinati appunti da Casati.

Su La provincia del 10 novembre un appello di Anna Maspero, che parte dalla considerazione che all’Ospedale Sant’Anna fuma il 24% dei dipendenti: “Date il buon esempio e smettete”.  L’articolo – a cura di Michele Sada – illustra il progetto curato dal reparto di Pneumologia guidato da Anna per la lotta al tabagismo.  L’obiettivo è collaborare con l’Asl sul fronte della prevenzione con iniziative nelle scuole, senza dimenticare tuttavia coloro che già fumano. La mortalità per malattie all’apparato respiratorio o cadiocircolatorio si abbassa del 97% se si smette di fumare entro i 40 anni.

Un’intera pagina de La Provincia del 14 novembre è dedicata alla Fondazione Ambrosoli, di cui è presidente il nostro Roberto. Numerose le iniziative in programma per reperire i fondi per continuare la preziosa attività dell’Ospedale di Kalongo in Uganda, al quale verranno destinati anche i fondi del matching-grant attivato dal nostro Club con il Gruppo Lario.

Michele Ratti ha ricevuto ufficialmente dalle mani del Presidente della Repubblica Napolitano l’onorificenza di Cavaliere del lavoro. “Premio al coraggio di fare impresa”, titola “La Provincia” del 27 novembre; la notizia era già nota, ma è l’occasione per complimentarci ancora con Michele e con la nostra Gianna.  Che si è rimessa perfettamente per l’occasione, guadagnandosi un bacio da Napolitano.

Il 29 novembre La Provincia, con riferimento alle recenti norme legislative in materia di condominio, pubblica un’intervista al presidente di Confedilizia Claudio Bocchietti, che si esprime favorevolmente sulla riforma. “E’ bene però che agli amministratori vengano richiesti requisiti specifici evitando che si trasformino, come spesso a Como, in “sceriffi”, auspica Bocchietti.

COME ERAVAMO..

Dai meandri della segreteria sono comparse queste immagini di una conviviale del 1984. Relatore, al suo primo anno nel Rotary dopo la militanza nel Rotaract, un giovane Daniele Roncoroni sul tema “Essere imprenditori di se stessi”; al suo fianco il Presidente pro-tempore Federico Mantero con Brigitte.

rotary_baradello_12_1984

ac

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00