I SOCI A LUGLIO - AGOSTO 2012
In occasione del passaggio di consegne è stata ammessa la nuova socia Maria Clotilde Gislon, presentata da Federico Canobbio e già nostra conoscenza per aver tenuto qualche anno fa un’interessante relazione e aver partecipato, come ospite, a qualche conviviale. Ricco il suo curriculum, che così Federico ha sintetizzato:
“Psocoterapeuta di grande valore ed esperienza, è persona riservata ma ricca di sensibilità e pronta all’iniziativa nei rapporti interpersonali e sociali. Vive a Milano ma le sue radici comasche sono in realtà profonde: è spesso a Como, dove ha numerosi amici; il padre è stato, negli anni 60, presidente rotariano in Città. Studi al Liceo Volta, laurea in Filosofia a Milano e specializzazione in Psicologia. E’ membro della Società Psicoanalitica italiana e di altre prestigiose Associazioni internazionali.  E’ stata socio fondatore dell’Istituto per lo studio e la ricerca sui disturbi psichici ed è Direttore scientifico e didattico della Scuola di Psicoterapia breve integrata. Autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e di alcuni volumi.
Benvenuta Maria Clotilde!

rotary_baradello_12_gislonA proposito di Gislon: “Il Corriere della sera” dell’8 luglio dedica un’intera pagina al “suo” Maestro professor Giovanni Carlo Zapparoli, pioniere dell’uso della psicoterapia per le patologie psichiche più gravi. Viene tra l’altro dato rilievo al libro che Maria Clotilde ha scritto con  Giuseppe De Luca “Il Centro di psicologia clinica di Giancarlo Zapparoli e la saggezza clinica”.

Massimo Scolari ha partecipato ai campionati mondiali di Golf per rotariani. Ecco quello che ci scrive: “C’erano  oltre 200 partecipanti: è andata bene , sono arrivato terzo nella prima categoria, ma fino a due buche dalla fine ero primo, peccato…”
Complimenti per il bel risultato,  che giustifica l’assenza – un po’ sofferta dal neo-presidente Colombo - al passaggio di consegne.

Il 7 luglio Casa Brenna-Tosatto ha inaugurato la mostra di Patrizia Cassina, artista cernobbiese. Proseguono inoltre i corsi di cucina organizzati da Roberta.

Il 25 luglio, in Biblioteca, Damiano Cattaneo ha presentato l’ultima pubblicazione curata da Luigi Cavadini per l’Archivio Cattaneo: “La fontana di Camerlata”. L’evento introduce le celebrazioni del centenario della nascita del padre Cesare, che si terranno anche a Roma – all’Accademia nazionale di San Luca – con una mostra importante in programma dal 5 ottobre. In coincidenza con la data della nascita (26 luglio), una mostra di maquette dei principali progetti dell’architetto è stata allestita negli spazi della Casa da lui realizzata a Cernobbio, dove Damiano ha la fortuna di vivere e lavorare.
Il 29 agosto è ripartito “Parolario”, l’evento estivo annuale che vede la nostra Paola Carlotti in prima fila nell’organizzazione. La notizia, con l’interessante programma, oltre che sulla stampa locale ha risonanza anche sui quotidiani nazionali.

Un abbraccio a Bruno Carli Moretti che ha perso la sorella Clelia e un ultimo saluto all’amico  Giuseppe Sani che ci ha lasciato.

AC

Nel corso della conviviale del 4 luglio Camillo Vittani ha conferito due Paul Harris Fellow.
A Tiziano Zappa con la seguente motivazione:

“L’incarico di tesoriere è il compito più importante e gravoso che ogni Presidente affida a un  membro del Consiglio.
Gestire l’amministrazione di un club rotariano è funzione complessa,  molti soci forse non se ne rendono conto. Richiede oggi alta professionalità, estrema correttezza, attenzione, impegno continuo.
Tiziano assolve da cinque anni a questo compito, con vero spirito di servizio, dedicando al Rotary un po’ del tempo suo e dei suoi  collaboratori, ogni giorno. In maniera perfetta, chiara, rigorosa. Ha la stima e la fiducia assoluta di ogni Presidente e di ogni socio. Caro Tiziano, questa Paul Harris Fellow è il segno della nostra gratitudine per quello che hai fatto, per quello che stai facendo e  per quello che farai per il club. Grazie!”

E a Floriano Terraneo:

“Floriano Terraneo, socio del nostro club dal 1983 al  2011, Presidente  nell’anno 1995-1996.
Come nel lavoro e nella vita associativa, ha portato nel Rotary
professionalità, competenza, tenacia, senso del dovere, impegno per
la comunità e per il territorio.
Ha lasciato il club, con decisione sofferta, per una più importante
causa. Ma noi sappiamo che il suo agire di ogni giorno sarà comunque
rotariano.
Floriano, questa Paul Harris Fellow è sì il riconoscimento e la
gratitudine per la tua quasi trentennale appartenenza al club, ma
soprattutto questa Paul Harris vuole essere il segno della nostra
stima, della nostra amicizia, del nostro affetto.”

Sempre in occasione del passaggio di consegne è stata ammessa la nuova socia Maria Clotilde Gislon, presentata da Federico Canobbio e già nostra conoscenza per aver tenuto qualche anno fa un’interessante relazione e aver partecipato, come ospite, a qualche conviviale. Ricco il suo curriculum, che così Federico ha sintetizzato:
Benvenuta Maria Clotilde!

AC

Riunione sospesa per festa nazionale
Inizio: 01.05.2024, 14:00
Luogo: sospeso
La consueta conviviale del mercoledì è sospesa perchè è la festa dei lavoratori