I SOCI A MARZO 2012

Como ha dedicato una bella mostra fotografica a Padre Giuseppe Ambrosoli, inaugurata al Broletto alla presenza del Vescovo Monsignor Diego Coletti, in occasione del venticinquesimo dalla morte del Missionario - in odore di beatificazione. La stampa locale ha dedicato numerosi articoli allo zio di Roberto e al suo Ospedale di Kalongo; La Provincia del 4 marzo riporta un affettuoso ricordo dei nipoti, che lo descrivono tra l’altro come persona solare, simpatica e sempre sorridente.

La foto di Michele Pierpaoli è su La Provincia dell’11 marzo: il neo-cinquantenne è stato nominato presidente della classe 1962 della Stecca, che prenderà il testimone dall’anno precedente - come consuetudine -  a giugno. Buon lavoro Michele!

“Mozart in carcere per aiutare i detenuti “, titola La Provincia del 13 marzo, che dedica un servizio – a firma Alessio Brunialti - all’iniziativa promossa nell’ambito del service “Carcere e legalità”.  Citato il Club e i nostri soci promotori del progetto: Patrizia Dugoni, Barbara Minghetti, Roberta Di Febo e Massimo Gervasini, oltre naturalmente al Presidente Camillo Vittani. Appuntamento al 26 aprile al Bassone.

Claudio Bocchietti, su La Provincia del 21 marzo, interviene in qualità di presidente dell’Associazione Proprietà edilizia in merito alla questione degli sfratti ordinati dall’Asl e sottoscritti dal Sindaco Bruni per l’inagibilità di alcuni appartamenti acquistati da extracomunitari. Nell’articolo, a firma Maria Castelli, si precisa che la disposizione è “un atto dovuto a tutela delle persone che vivono in condizioni di rischio e di disagio”, famiglie che hanno contratto un mutuo per poter avere un tetto sopra la testa, coronamento del sogno di migranti. “Mi stringe il cuore il sacrificio al quale si sottopongono le persone per avere una casa”, dice tra l’altro Bocchietti ..”Persone che andrebbero aiutate ed è necessario riprendere i piani di edilizia popolare e di ristrutturazione dei centri abitati. Costruire meno e recuperare di più il patrimonio abitativo: dovrebbe essere questo l’obiettivo.” E lancia anche una provocazione “Chissà chi ha garantito la commerciabilità del bene”.

La facoltà dell’Insubria ha intitolato a Luraschi la biblioteca di Diritto romano voluta dallo stesso Giorgio. La cerimonia ha avuto luogo nella sede di sant’Abbondio il 22 marzo, con una presentazione cui ha partecipato tra l’altro, con un affettuoso ricordo, Sergio Lazzarini. A Simona, con il pro-rettore Professor Conetti, il compito di scoprire la targa .

rotary_baradello_12_giorgio

La Provincia del 24 e del 25 marzo dedica due servizi – a firma Marco Pini – ad un’iniziativa immobiliare promossa a Fino Mornasco da Angela Corengia, nella sua qualità di liquidatore di un’azienza tessile che ha cessato l’attività. “E’ un’invenzione frutto della genialità della liquidatrice” scrive tra l’altro il giornalista, per descrivere la riqualificazione di un’area industriale che darà spazio tra l’altro ad appartamenti per disabili (che verranno presi in affitto dalla Cooperativa Sim-patia di Valmorea), per anziani e studenti, in una sorta di micro-comunità all’insegna del nuovo welfare-state. “Un po’ meno reddito a favore di una maggiore valenza sociale”, questo è l’obiettivo di Angela, che in questo modo è riuscita - dialogando con il Comune e i diversi Enti  interessati - a valorizzare l’area, deprezzata dalla crisi del mercato.

ac

"Como Città Creativa Unesco" - Luca Levrini