I SOCI A DICEMBRE 2011

L’ultimo numero di Mag, l’inserto mensile de “La Provincia”, è ricco di.. nostri Soci.
A parte Alberto  Longatti, che scrive regolarmente sulla rivista,  un bell’articolo (a firma Elvira Conca) è dedicato alla Fondazione Ambrosoli, per la quale  Roberto – in qualità di Presidente -  ha il compito, con la cugina Giovanna, di portare avanti le iniziative e di “capitalizzare l’enorme tesoro di affetto che ancora circonda l’opera di Padre Giuseppe”. Conosciamo ed apprezziamo l’impegno di Roberto, che affianca questa attività a quelle di manager e di sportivo, da vero rotariano.
Aram Manoukian  firma invece un articolo – “Protagonisti del futuro” – che prende spunto da un libro di Roberto Manfredi – I ragazzi della Celera – per tracciare un quadro dell’attuale situazione imprenditoriale comasca e.. tirare le orecchie a Confindustria Como e ai suoi associati. L’associazione degli industriali, secondo Aram, “può e dovrebbe essere più protagonista nelle vicende della città e del territorio” e non va vista dai soci “solo come rifugio nelle difficoltà, ma come un’occasione, un laboratorio per poter sperimentare o, meglio, mettere in opera iniziative innovative che lascino un segno, una traccia per le future generazioni”. Bravo Aram!
Infine Eugenio Gandolfi firma il primo intervento di una rubrica con la quale aggiornerà sulle novità della medicina e della chirurgia estetica, rispondendo anche alle richieste dei lettori.  Con “Le cellule staminali cambiano la vita” ci descrive l’uso di queste cellule, che rigenerano e ringiovaniscono i tessuti del corpo. L’argomento era già stato oggetto di una sua interessante relazione di qualche anno fa al nostro Club e ci aveva colpito il fatto che dal nostro grasso possono essere prelevati milioni di staminali: una fonte di cui molti di noi sono particolarmente ricchi.  Alla prossima, Eugenio.

L’11 e il 17 dicembre il nostro Alfredo Caminiti, nell’ambito delle manifestazioni del Natale dei Balocchi organizzato dagli Amici di Como (di cui per inciso molti nostri soci fanno parte), ha tenuto due relazioni “didattiche” dedicate ai bambini e alle famiglie. Infaticabile Alfredo..

Il 17 dicembre, su “la Provincia”, Maria Castelli dedica un articolo all’attacco dei proprietari di casa al sistema fiscale impositivo sugli immobili, modificato dall’attuale Governo. Il presidente dell’associazione, Claudio Bocchietti, prendendo spunto da una serie di simulazioni di casi concreti, ha predisposto una lettera da inviare al Comune, perché “utilizzi la leva di cui dispone: l’applicazione delle aliquote minime, per salvaguardare i piccoli proprietari e le famiglie in difficoltà”. Speriamo che l’appello di Claudio venga ascoltato!

Ultimo colpo di coda per Fulvio Capsoni in qualità di Presidente della Commissione Paesaggio, nella quale è stato recentemente sostituito nell’ambito del rinnovo delle cariche. “La provincia” del 30 dicembre titola: “Capsoni: Cittadella sanitaria in Ticosa . Dico no al Sant’Anna ma a costo zero.”  Un bel macigno lanciato nello stagno della riorganizzazione di Asl e Ospedale, che coinvolge altri due nodi scoperti comaschi, San Martino ed ex Ticosa. Nell’articolo, a firma Emilio Frigerio, le proposte suggerite da Fulvio, che ribalterebbero gli attuali progetti: vendita dell’ex sant’Anna e dell’edificio Asl di Via Cadorna da parte della Regione e realizzazione della nuova cittadella sanitaria su una porzione dell’area Ticosa sud (con vincolo cimiteriale) che dovrà essere ceduta dal Comune. Ancora: riqualificazione museale dell’Inps e utilizzo del San Martino come campus universitario, con ampi spazi pubblici o dedicati allo sport e al tempo libero.  La discussione è aperta, ma temiamo che le decisioni siano già state prese.

ac

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel