I SOCI A SETTEMBRE 2011

Emilio Bordoli è stato nominato Consigliere Economico Finanziario del nuovo ministro Guardasigilli  Nitto  Francesco Palma.
L'importante incarico lo costringera' a trascorrere a Roma parecchio tempo, il che necessariamente ridurra'
la Sua presenza al Club. Pienamente giustificato, visto il prestigio che al Club ne viene. Ad Emilio buon lavoro!

Il 4 settembre, in occasione della manifestazione "Fiera del libro", è stato ricordato Giorgio Luraschi. Dopo gli interventi di Giancarlo Frigerio - Presidente dell'Archeologica - e di Paola Viviani Schlein, Preside della facoltà di giurisprudenza dell'Insubria, Sergio Lazzarini ne ha tracciato il profilo umano, "lanciando" tre proposte concrete per evitare che la memoria si sbiadisca con l'andare del tempo:
1)    - ristampa degli studi relativi alla storia antica di Como non pubblicati nel volume Storia di Como antica e degli altri studi, sia giuridici che di argomento antichistico vario.
2)    - intitolazione a Giorgio Luraschi della Biblioteca di Diritto romano ed Antichistica, collocata presso il complesso di Sant'Abbondio (ad iniziativa dell'Università dell'Insubria). Si possono auspicare opportuni interventi di rilegatura (soprattutto per fondo Calderini e per le riviste), integrazione scaffalature, integrazione acquisizione materiale librario vario, per rafforzare la rilevanza della biblioteca, senza dubbio tra le più ampie e complete tra quelle delle Università italiane di recente costituzione. Inoltre si potrebbe rivelare assai utile una predisposizione di accesso in modalità rapida a mezzo apposito computer collocato nella sala della biblioteca presso la sede di Sant'Abbondio per il collegamento (reciproco) con Biblioteca Comunale Como, Biblioteca del Museo 'Giovio', Biblioteca della Società Archeologica e Biblioteca del Liceo Classico 'Volta',  al fine di consentire l'agevole individuazione dei materiali librari antichistici presenti nelle varie biblioteche di Como, che vantano una lunga tradizione nell'attenzione alla materia.
3)    -mantenimento della tradizionale ampia offerta didattica (Storia del Diritto romano, Istituzioni di Diritto romano; Diritto romano, Esegesi delle fonti del diritto romano, Epigrafia giuridica, Diritto greco) e consolidamento degli indirizzi di ricerca affermati dal professor Luraschi anche attraverso la presenza a Como di suoi allievi e di studiosi interessati alla storia del  diritto pubblico romano. Si potrebbe ipotizzare l'istituzione (con sponsorizzazione dei relativi oneri finanziari) di un posto di ricercatore (a termine triennale, secondo la vigente disciplina universitaria) in materia di storia del diritto pubblico romano e della romanizzazione dei territori (argomenti cari a Luraschi).


Angela Corengia è stata chiamata a far parte del Comitato scientifico del "Corso triennale di laurea in fashion design" nel dipartimento di progettazione artistica per l'Impresa  dell'Istituto europeo del design - IED - che gestisce anche l'Accademia Galli.


Paola Carlotti anche questa volta ha portato a termine, con successo, l'undicesima edizione di Parolario, che aveva come tema "Naturale-artificiale". La sfida era ancora più ardua del solito e non solo per gli scarsi mezzi finanziari a disposizione: la nuova sede di Villa Olmo (con quella "distaccata" del Grumello), per quanto prestigiosa, faceva temere una minor affluenza di pubblico, abituato com'era alla più comoda Piazza Cavour, dove invece ha continuato a tenersi  la Fiera del libro. I timori erano infondati, perché a molte conferenze era addirittura impossibile trovar posto in sala. Complimenti Paola, che riesce ancora a credere - riuscendoci - che a Como si possono ancora trovare fondi per fare cultura, anche se ha ammesso di aver fatto molto .. "accattonaggio"!


Nell'ambito di Parolario il nostro Eugenio Gandolfi ha tenuto - l'8 settembre -  un'interessante relazione sul tema "Esiste il corpo naturale?" La sala era gremita oltre misura; le Signore sembravano le più interessate all'argomento, anche se tra il pubblico numerosi erano i giovani e i rappresentanti del .."sesso forte".


Casa Brenna Tosatto ha inaugurato, il 17 settembre, una bella mostra - "Su carta" - di Giuliano Collina. Malgrado il furioso temporale c'era il pienone delle grandi occasioni, richiamati dalla signorile ospitalità di Roberta e Franco e dalla bravura di Giuliano, al quale  "La Provincia" del 25 settembre dedica un articolo a firma  Alberto Longatti. "Collina e il mondo domestico - un mezzo per aprirsi all'arte", come recita il titolo, è un percorso all'interno dell'opera di Giuliano, notoriamente "stanziale" (nel senso che non ama spostarsi da Como).  Longatti sottolinea proprio questo suo "ossessivo aggirarsi tra le pareti di casa individuando inedite angolazioni" che "non è un richiudersi minimalista ma un allargarsi, impossessarsi dei soggetti a portata di mano per farli diventare pura materia pittorica.." Prossimo appuntamento con Giuliano sarà nel suo nuovo studio di Como.

rotary_baradello_11_lennoIl 24 settembre i nostri amici della Casa di Gino hanno festeggiato per l'inaugurazione ufficiale della Sede di Lora, con i nuovi fabbricati che ospitano circa una quarantina di ragazzi ed i servizi annessi (refettorio, auditorium, lavanderia, cucine ecc.).
C'erano le autorità cittadine e quelle religiose (peccato per il Vescovo, impegnato nei festeggiamenti dei suoi 70 anni, che ha fatto tuttavia pervenire un bel messaggio), gli educatori e tutti gli amici e volontari che accompagnano l'esperienza dei ragazzi all'interno della struttura. Il nostro Club era tra gli invitati  e Camillo l'ha degnamente rappresentato.
Entusiasti tutti i ragazzi, che hanno fatto da guida agli ospiti portandoli a visitare la struttura, il giardino e le serre. Aspettano con ansia la festa di Natale, con la tombola che sperano ricca di premi. Un messaggio per tutti noi, per cominciare a raccogliere regali ..

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.