I SOCI A LUGLIO E AGOSTO 2011

Dal primo luglio Rodolfo tavana è a capo dello Staff medico del Milan. Un ritorno, perchè Rudy ha già guidato il Team sanitario per 16 anni, durante i quali la squadra rossonera ha vinto di tutto, sino alla finale della Champions league contro la Juventus. Buon lavoro (e i tifosi milanisti  si augurano che la sua presenza porti ai medesimi risultati!)

L’inserto mensile de “La Provincia”, MAG, ha dedicato un bell’articolo  a firma Antonio Marino ad Augusto Panini. Nell’intervista Augusto ha parlato del suo amore per l’Africa ed ha spiegato l’origine della passione per le perline di pasta di vetro, che l’ha portato ad essere uno dei più importanti collezionisti ed esperti mondiali in materia. “Quando apre i suoi cassetti, Panini sembra sguinzagliare l’arcobaleno: è un vero e proprio fuoco d’artificio di colori imprigionato in migliaia, milioni di perline di vetro infilate in collane di ogni foggia e dimensione..” Una bella immagine che lo avvicina agli stregoni della sua Africa!

Enrico Gelpi risponde a tono agli Svizzeri della Lega dei Ticinesi, che così ci apostrofano: “State a casa vostra e guidate sulle vostre strade. E fate il piacere di non venire a seminare pericoli da noi”. Il nostro Chicco, dati alla mano, ribatte: “Gli italiani sono rispettosi delle regole. Gli incidenti sono diminuiti e siamo tra i Paesi più virtuosi d’Europa”. Ed aggiunge: “ .. A giudicare dalle infrazioni commesse, anche in provincia di Como e sull’Autostrada verso Milano, è chiaro che gli Svizzeri tendono a rispettare meno le regole e i divieti. Quando sono a casa loro vanno a 60 all’ora, da noi corrono..” Bravo!

E a proposito di Gelpi: nel corso della giornata dell’Automobilista, appuntamento annuale dell’ACI Como, è stato nominato “Commendatore della Repubblica”. L’importante riconoscimento è stato conferito dal Prefetto dottor Michele Tortora.

La stampa locale da grande risalto alla mostra che Giuliano Collina inaugura al Museo Michetti di Francavilla al Mare (Chieti) il 23 luglio. Tra l’altro “La Provincia” del 19 luglio, con un bell’articolo a firma Stefania Briccola, dedica l’intera pagina della Cultura al Maestro, ripercorrendone l’intensa attività e riportando suoi commenti.  La mostra di Francavilla ospita una cinquantina di opere di grandi dimensioni realizzate negli ultimi trent’anni:  ben più di quanto ha fatto Como – in Pinacoteca – recentemente!

Dal 17 settembre, poi, Collina sarà alla Casa Brenna-Tosatto di Lenno con opere su carta. Imminente anche il trasferimento del suo studio a Como.

Sarà intitolata alla memoria di Giorgio Luraschi la scuola di calcio giovanile che Karibuni ha aperto a Malindi insieme con il Genoa Calcio. L’articolo apparso su “La provincia” ricorda lo sventolio di bandiere della squadra del cuore di Giorgio ai suoi funerali e le magliette rosso-blu indossate da Lucio e Cesare; tutti noi abbiamo in mente il suo modo “ultrà” di partecipare agli eventi sportivi genoani ed è quindi una bella iniziativa, quella dell’Associazione presieduta da Gianfranco Ranieri e che ha molti soci rotariani (il nostro Enzo Pomentale è tra i più attivi). La cerimonia di intitolazione della scuola in agosto.

Claudio Bocchietti, su “La Provincia” del 3 agosto, rilascia un’intervista a proposito dell’incentivo che verrà offerto ai Giudici che sceglieranno di lavorare al Tribunale di Como, considerata “Sede disagiata” al pari di quelle di alcune Città del Sud. Bocchietti definisce in effetti “scandalosa” la situazione ed accoglie favorevolmente la proposta del Ministero, che auspica possa eliminare l’arretrato delle cause civili e penali.  Ma aggiunge una sua “ricetta”: bisogna cambiare il funzionamento degli uffici del Giudice, incentivare le sentenze emesse e soprattutto disciplinare la responsabilità dell’Organo giudicante.

Casa Brenna-Tosatto inaugura, il 6 agosto, una mostra di  Bruno Ritter, che Stefania Briccola - su “La Provincia” – definisce “pittore di confine e uomo di frontiera..” L’acqua  e i paesaggi che vi si riflettono sono  i soggetti ispiratori dell’Artista, che vive in Val Bregaglia e lavora a Chiavenna. Inevitabile quindi la raffigurazione del nostro Lago, che è uno dei temi affrontati nei dipinti. Dal 7 settembre la casa-museo ospiterà poi i disegni di Giuliano Collina.

In occasione del primo compleanno di Lucio e Cesare Luraschi, il Consiglio ha deciso di  fare loro un bel regalo a nome di tutti noi, incaricando la sottoscritta di provvedere. La scelta è caduta su una casetta da giardino - che Giorgio avrebbe voluto per i suoi bimbi - e sin qui nessun problema. La cosa si è complicata quando la confezione si è rivelata di dimensioni superiori a quelle della Mini, quand’anche Clubman. All’appello di aiuto lanciato via mail ha risposto Eugenio Gandolfi, che ha messo a disposizione la propria flotta automobilistica per l’operazione. Sottovalutando però l’ingombro si è presentato al “carico” con il suo raffinato Maggiolone cabriolet, con l’aggravante di avere a bordo anche la sottoscritta. Inevitabile l’aria di sufficienza con la quale l’addetto della Toys ci ha guardato: impossibile farci stare lo scatolone! Sfida prontamente raccolta da Eugenio ed Angela, che hanno “spacchettato” la confezione caricando le colorate parti della casetta alla rinfusa sull’auto, incastrandole opportunamente per fare in modo che “..la velocità” non ci facesse perdere qualche pezzo. Il viaggio da Camerlata a Como è stato trionfale, sotto lo sguardo incredulo dei pochi automobilisti in circolazione. Il commesso Toys, uomo di poca fede, è stato costretto ad immortalare la spedizione ed Eugenio ha commentato: “questo è Rotary, servire e divertirsi!”.

rotary_baradello_11_casetta

Ma l’operazione “regalo” non si è conclusa qui: prima del rientro di Simona dalle vacanze si doveva montare la casetta perché i bimbi la trovassero bella e pronta in giardino.  Non è stato facile per Angela, che si è dovuta avvalere della perizia di Andrea e Lorenzo – figli di Enrico Ostinelli già nostro socio – per rimettere assieme i pezzi che evidentemente erano stati ordinatamente riposti nello scatolone per consentire un assemblaggio agevole. Ma anche questo piccolo ostacolo è stato superato e vi assicuro che lo stupore e l’entusiasmo dei piccoli, con la commozione di Simona, ci hanno abbondantemente ripagato.

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Racconti drammatici e una proposta di aiuto serata in interclub con il Rotaract

Calendario Eventi


«   Aprile 2024   »
lumamegivesado
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.