I SOCI A OTTOBRE 2010
Brutto incidente automobilistico per Rudy Tavana e per il suo bambino. Siamo stati tranquillizzati sul loro stato di salute nel corso della conviviale del 6 ottobre da Alfredo Caminiti e il 9 ottobre "La Provincia" ha pubblicato un articolo di Tavana, in cui parla dell'assistenza avuta nel nuovo Ospedale. "Sant'Anna meglio di Los Angeles", titola il quotidiano  riportando i suoi commenti entusiastici. Siamo quindi doppiamente tranquilli: per la celere ripresa dei Tavana e per l'efficienza e l'alta qualità dei servizi del nostro Nosocomio.
10.10.10 ore 10.10: Franco Brenna inaugura la ristrutturata casa Brenna-Tosatto a Campo di Lenno e - coincidenza fortunata solo per chi non conosce bene i poteri, anche soprannaturali, dei Brenna - è domenica. L'occasione è quindi anche quella di una Messa nella Chiesa di Ossuccio, che "apre" i festeggiamenti. Al termine della Funzione Sergio Lazzarini ha parlato dell'epigrafe, che ricorda il Vescovo Agrippino, ritrovata nel corso di scavi dalla Società Archeologica e posta appunto nella Chiesa.
Poi tutti a casa Brenna-Tosatto, dove è stata inaugurata la Mostra "Mario Tosatto - 1815-1913 - Lo sguardo interrotto" curata, tra l'altro, da Alberto Longatti. Naturalmente, dopo l'aperitivo, pranzo a base di prodotti lariani all'adiacente Ristorante Grifo  e bandella, all'insegna della leggendaria ospitalità della Famiglia. "Lui" sarà orgoglioso, perché le passioni per l'Arte, la Cucina e il Lario hanno trovato in Franco e Roberta  più che degni Eredi!

Nel corso della conviviale del 20 ottobre è stata presentata la nuova Socia NICOLETTA NESSI, rotariana dal 2006 e proveniente dal R.C. Lecco Le Grigne. Nicoletta è comasca, imprenditrice nell'Azienda di famiglia nel settore agricolo-immobiliare dal 1993, con attività anche nel tessile, nel software,  nei servizi finanziari e professionali per le Imprese e nella gestione di investimenti. Ricopre la carica di Amministratore in alcune Società direttamente controllate e si sta dedicando al recupero di importanti compendi immobiliari in Veneto e Lombardia. Da sempre attenta al sociale, ha partecipato alla fondazione di una Onlus intitolata alla famiglia - incorporata nella Fondazione della Provincia di Lecco - che si occupa della cura ed assistenza dei malati terminali. E' anche iscritta alla Facoltà di Scienze della formazione presso l'Università di Padova. Benvenuta!

Su "l'Ordine" del 21 ottobre il nostro Gianluca Botto illustra il nuovo Ospedale Sant'Anna. In particolare si sofferma sul criterio di cura che vede l'ammalato al centro di tutto, quindi con un'organizzazione per aree a diverse intensità di intervento e complessità dell'assistenza. Con la nuova metodologia il paziente verrà gestito dall'equipe medico-infermieristica che meglio si adatta alle sue esigenze clinico-assistenziali, il che significa che gli interlocutori potranno cambiare in base all'evoluzione della patologia (dalla fase acuta a quella di stabilizzazione clinica). Conclude il suo intervento con una riflessione sulla necessità di adeguare l'Ospedale, senza soluzione di continuità, ai sempre più frequenti cambiamenti demografici ed epidemiologici del profilo dei pazienti, senza pensare che esista un modello pre-definito e immutabile in grado di soddisfare le esigenze.  Per lui e per i nostri amici Barbarini, Landriscina e Maspero la possibilità di fare ancora meglio: siamo davvero contenti per loro (e per noi..).

"Perderemo il treno" è il preoccupato messaggio di Fulvia Longo dopo aver partecipato alla conviviale del R.C. Como che ha avuto come relatore l'ingegner Olindo Pini, progettista Alp-transit del tunnel del Sottoceneri. I lavori in Svizzera stanno procedendo a passo di carica ed i treni veloci saranno tra pochi anni al confine. E Como? E' molto probabile che non faranno fermate..

Vittoria rotariana al Rally del Lario: la coppia gentlemen Roberto Ambrosoli e Gianandrea Gandola (del Como) trionfa con la Porsche 911 Sc. A loro il trofeo AutoCapital dedicato alle "Auto storiche".
"Inaugurata Via Roncoroni" titola un articolo de "la Provincia" del 30 ottobre. La foto ritrae il nostro Daniele, perché la strada è dedicata al padre Luciano, pittore comasco scomparso nel 1993.

Sempre sul quotidiano dl 30 ottobre Alberto Longatti - riferendosi alla Torre Pantera "scoperchiata" - propone l'esigenza di riqualificare non solo questo monumento, che si inserirebbe nella cornice recentemente abbellita Duomo - Sociale - Casa del Fascio, ma di mettere mano ad un piano meglio organizzato per l'utilizzo dei beni di proprietà comunale. La Torre Pantera potrebbe essere sede di un Museo diocesano o del Duomo, per collocarvi il cospicuo patrimonio di opere d'arte e arredi sacri oggi sacrificato da spazi inadatti.
Bravo Alberto! Un'altra bella idea per valorizzare le immense risorse culturali ed artistiche comasche, nell'ottica del rilancio turistico della Città.
ac

"Volontari nell'Ucraina in guerra"- Carmelo Pellicano
Inizio: 24.04.2024, 20:00
Luogo: Ristorante Antica Darsena del Palace Hotel