La festa per il Natale 2008
17 Dic 2008
PHCAMILLO

CONVIVIALE DEL 17 DICEMBRE 2008
Attribuite due Paul Harris Fellow nel corso della serata

Nell'immagine: Il Presidente conferisce la P.H.F. con zaffiro a Camillo Vittani


Con la serata di Natale ci trasferiamo alla Sala Bianca del Casino Sociale, che diventerà la sede delle conviviali per tutto il periodo di chiusura del Raimondi.
Sopra le tovaglie rosse deliziosi centro-tavola (realizzati dagli amici diversamente abili del figlio della nostra efficientissima Segretaria, Signora Laura, che ha preparato anche i menù) fanno da contorno alle candele del Telefono Azzurro, oggetto di una campagna-vendite del Rotaract. La solidarietà caratterizza tutta la serata, che continuerà con la presentazione del service 2008/2009 e con l'omaggio natalizio del Presidente, un bel libro sull'Africa il cui ricavato andrà a favore dell'AMREF. Tra gli ospiti anche Padre Beniamino e due ragazzi della Casa di Gino.
Dopo la cena la sorpresa: ben due Paul Harris Fellow. La prima (in realtà seconda, con zaffiro) per Camillo Vittani, la colonna portante del bollettino. Sull'attestato si legge: "Questa Paul Harris con  zaffiro è il riconoscimento a Camillo Vittani che per oltre 20 anni ha curato, con un impegno costante, la stampa del "Bollettino", strumento - non solo di comunicazione  del nostro Club - ma anche di rafforzamento di coesione tra i soci. Camillo, tutti i soci ti ringraziano per il servizio che hai reso al Club ed il loro apprezzamento è tale che nonostante i nuovi mezzi di comunicazione, non vogliono rinunciare al nostro mensile."
L'altra al Rotaract, con consegna alla Presidente Elisa Castelletti che, si fa sopraffare dall'emozione e non riesce a dire altro che .."grazie". Ma è talmente fiera del riconoscimento che manda sms a tutti i membri del suo Consiglio.

PHROTARACT

E ancora un bel regalo ci viene offerto dalla notizia di Capsoni che i lavori di ristrutturazione del Baradello sono stati ultimati, grazie anche all'intervento dei Pierpaoli (anche se l'amico Peppo non sarà del tutto soddisfatto per la modifica del progetto), di Franco Longo, di Giovanni Moschioni e dei Capsoni (padre e figlio). Un service "lanciato" dall'allora Presidente Pomentale e finalmente concluso, se pur non come era stato ipotizzato dai Progettisti, troppo "audaci" per una funzionaria della Sovrintendenza condizionata dalla Società Archeologica comasca.
La presentazione del service 2008/2009 si avvale del filmato realizzato da Roberto Dotti, da anni attivo in Ghana, che ha collaborato con il Presidente per la realizzazione del progetto.
Agterberg illustra l'iniziativa (denominata, nello spirito del tema dell'anno del Presidente del  R.I., "Regaliamo un sogno"), che vuole portare il nostro aiuto all'Ospedale di Aflao, che si trova in Ghana nella Volta Region a confine con il Togo. Questi gli obiettivi:
- fornire medicinali per contrastare AIDS e malaria, patologie già curate presso l'Ospedale di Aflao;
- fornire presidi medici (ad Aflao si usano disinfettanti scaduti, mancano le più elementari precauzioni igieniche come guanti mono-uso ecc.);
- attuale misure, non solo finanziarie, che consentano aiuti concreti alle madri affette da AIDS che hanno appena partorito ed ai loro piccoli;
- contribuire finanziariamente per consentire all'Ospedale la cura di madri in attesa di partorire, affette da AIDS, che attualmente non hanno possibilità di accedervi.
In sostanza si vuole arrivare a qualificare maggiormente i reparti di malattie infettive, AIDS, pediatria e malaria cerebrale e a favorire una maggior diffusione delle cure offerte dall'Ospedale anche ai numerosi villaggi della zona.
Il controllo sulle effettive necessità e sull'utilizzo delle risorse da parte dell'Ospedale sarà costante, effettuato anche tramite una scuola Guanelliana che si trova vicino alla zona d'intervento.
Allo studio del progetto, oltre a Roberto, hanno collaborato con il Presidente il Dott. Domenico Santoro, Direttore del Reparto malattie infettive dell'Ospedale Sant'Anna (presente alla serata), oltre ai nostri Soci medici.
Dotti ci informa anche che raccoglie abiti (un'Azienda comasca, Mary Confezioni, ha donato magliette), giocattoli, medicinali e presidi medici che poi provvede ad inviare periodicamente tramite container.
Come prima iniziativa, volta a finanziare il progetto, una lotteria che frutta più di 2.000 euro. I premi, pochi ma di valore, sono stati offerti dai Soci Gandolfi (un trattamento estetico che va alla coppia Arcioni-Peverelli), Collina (una sua opera, vinta da Scolari), Canobbio-Codelli (un suo doppio disegno vinto da Lazzarini), Baj (un volo in idrovolante sul lago vinto da Zappa), Agterberg (viaggio in Olanda per una persona vinto da Venelli) e Ratti (cesto ricco di ogni ben di dio vinto da Gorini).

Buon Natale a tutti, anche se i ..postumi di questa serata lasceranno il ricordo. La quasi totalità dei presenti, infatti, sarà costretta al digiuno per qualche giorno: un "messaggio" per invitare a Festività più sobrie?

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.