I services dei Club comaschi

CONVIVIALE DELL'11 FEBBRAIO 2009

Interclub con il Rotary Club Como

Nell'immagine: Ubaldo Moschioni, Giovanni Agterberg e Cesare Cardani

La conviviale dei due Club comaschi riuniti è l'occasione per fare il punto sulle attività in corso e sulle numerose iniziative intraprese negli scorsi anni e tuttora attuali.
E' Cesare Cardani ad aprire le relazioni con la Fondazione Pro Elisoccorso - ONLUS, nata su iniziativa di alcuni Soci del Rotary Club Como Baradello più di vent'anni fa per dare sostegno al soccorso sanitario aereo. Lo scopo è di raccogliere fondi per le dotazioni dell'Elisoccorso del 118,  di cui è Responsabile il nostro Mario Landriscina: sono stati forniti, nel corso degli anni, caschi, tute per i soccorritori, scarponcini, un'automedica, radio rice-trasmittenti ed altre attrezzature ancora, sopperendo alle carenze finanziarie dell'Ospedale Sant'Anna cui il servizio faceva riferimento. Con il volo notturno e la nuova Sede dell'Elisoccorso a Villaguardia sarà ancora più necessario, malgrado ora sia la Regione responsabile del servizio aereo, continuare a sostenerne l'attività e per questo l'appello è lanciato a tutti i Club delle Provincie di Como, Lecco e Varese, dove l'Elisoccorso opera.
Stefano Giuriani, in qualità di Presidente, ci parla del Fondo pro-handicappati, che fu costituito - come precisa poi Federico Mantero su iniziativa del Baradello - dai due Rotary comaschi per raccogliere ed impiegare fondi a favore dei disabili. Nel 2000 le erogazioni furono conferite alla Fondazione per la Comunità Comasca, la Onlus che ancora oggi raccoglie le donazioni e gestisce il fondo, che inizialmente era di 110.000 euro. Una Commissione esamina annualmente le richieste di finanziamento di progetti o di acquisto di attrezzature che pervengono dalle Associazioni di volontariato o dagli Enti locali, erogando cosi' le cifre disponibili (gli interessi maturati raddoppiati dalla Fondazione Comasca).  In sette anni sono stati erogati 54.000 euro circa ed il fondo è stato ulteriormente incrementato con donazioni dei Soci per circa 5.000 euro. Marco Rezzonico, uno dei nostri membri della Commissione cui fa parte anche Giancarlo Venelli - da sempre anima dell'iniziativa - precisa che la maggior parte delle erogazioni è stata effettuata a favore  dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Franco Molteni è invece il coordinatore del "matching-grant" con la Fondazione del Rotary International per dotare di una nuova ambulanza l'Ospedale di Kalongo, in Uganda, fondato da Padre Ambrosoli. La Rotary Foundation ha messo a disposizione circa 15.000 euro ed il Rotary Como ha raccolto l'eccedenza per raggiungere i 46.000 euro necessari alla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital per acquistare l'ambulanza. Molteni lamenta l'eccessiva burocrazia del R.I., che crea difficoltà nella gestione dei progetti comuni,  auspicando che venga attribuito maggior potere al Distretto.
L'annuale service del nostro Presidente Giovanni Agterberg Regaliamo un sogno - progetto Ghana -  ha invece come obiettivo quello di fornire aiuti alle madri ed ai bambini attraverso l'Ospedale di Aflao, in Ghana. Roberto Dotti ci informa che sono stati già raggiunti accordi  con due primarie aziende farmaceutiche per l'invio di vaccini e presidi medici, con l'obiettivo di consentire la cura delle donne incinte affette da AIDS e malaria e di prevenire il contagio dei neonati. Le madri andranno poi sostenute finanziariamente nei primi due anni di vita del bimbo e per questo è necessario raccogliere i fondi che verranno inviati all'Ospedale, monitorandone costantemente l'utilizzo. Il progetto si avvale della collaborazione del Responsabile del Reparto malattie infettive dell'Ospedale Sant'Anna, dottor Domenico Santoro. Per finanziare l'iniziativa sono stati già raccolti fondi tra i Soci e si sta organizzando uno spettacolo di balletto della Compagnia Liliana Cosi - Marinel Stefanescu al Teatro Sociale per il prossimo mese di marzo.
Il Fondo Rotary - Premio alla ricerca è invece il fiore all'occhiello del Rotary Como, di cui ci parla il Presidente Ubaldo Moschioni. Inizialmente il Club ha fatto confluire alla Fondazione per la Comunità Comasca l'importo di 40.000 euro, poi raddoppiati dalla Fondazione. Con lo stesso sistema adottato per il Fondo pro-handicappati, utilizzando gli interessi che maturano annualmente si finanziano progetti di ricerca con obiettivi fissati ogni anno (ecologia, tecnologie mediche ecc.). Anche in questo caso la disponibilità annuale è stata incrementata con erogazioni dei Soci.
Franco Brenna e Filippo Arcioni ci aggiornano poi sul progetto varato sotto la loro Presidenza - su idea di Brenna - comune ai cinque Club del Gruppo Lario, la realizzazione della Rotary Green-way, un percorso verde ciclo-pedonale che si snoderà appunto in sedici Comuni - da Appiano ad Erba - interessando le zone dei Club promotori. Compito dei Rotary è quello di coordinare l'iniziativa affidata ad Albano Marcarini - il noto giornalista  non nuovo a realizzazioni di tale tipo con relative guide -.  E' già stato fatto il rilievo del percorso con GPS e visualizzato a computer e sono stati convocati i Sindaci per studiare tutte le problematiche e  cercare i finanziamenti, sia attraverso gli Enti locali interessati (Regione compresa) che da sponsor. E' sempre Franco a comunicarci che continua anche quest'anno la campagna Salva un bambino, con i corsi tenuti presso le scuole dal personale sanitario addestrato con fondi del Club e grazie alle sinergie con Asl ed Ospedale Sant'Anna.  L'iniziativa ha ora trovato uno sponsor di rilievo, la Società Mellin.
Chi dice che i Rotariani si limitano a mangiare?....

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio