RYLA 2009 - Il coraggio delle scelte
ryla

L'esperienza di tre ragazzi del Rotaract Como

Dall'11 al 15 Marzo noi del Rotaract Club Como (Stefano, Stefania e Giulia)  abbiamo avuto l'opportunità, grazie al finanziamento dei Club padrini Rotary Baradello e Rotary Como, di partecipare al RYLA 2009 organizzato dal distretto Rotary 2040.
Rotary Youth Leadership Awards è il programma rotariano di formazione che  si prefigge di sviluppare nei giovani dai 19 ai 30 anni le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica, la crescita personale, dimostrando l''interesse del Rotary per le giovani generazioni.
L'evento ha avuto inizio presso l'Università Cattolica Del Sacro Cuore Di Milano dove, insieme ad una cinquantina di nostri coetanei, abbiamo partecipato a delle lezioni incentrate sul tema del "coraggio delle scelte".
Tra le molte figure carismatiche e di grande personalità  che hanno animato le nostre prime due giornate, c'è stato chi come la Dott. Eugenia Scabini, Preside della Facoltà di Psicologia presso l'Università Cattolica, ha portato una testimonianza molto diretta facendoci riflettere su quanto sia importante la conoscenza  della propria identità personale  per poter prendere qualsiasi decisione nella vita e ricordandoci che il posporre una scelta implica di per sé compiere una scelta.
Da tutt'altra prospettiva GianLuca Genoni, recordman del mondo in apnea, definisce leader colui che - credendo in se stesso e nelle proprie capacità - riesce a superare i propri limiti.
Per Andrea Zorzi, pluricampione di Pallavolo, il concetto di leadership non si manifesta attraverso il singolo individuo, ma nella sua capacità di rapportasi all'interno della squadra e di apportare a questa il suo contributo.
A completare il quadro hanno preso parte al convegno altri illustri personaggi, quali il medico primario Renato Coluccia, lo scultore Alberto Ceppi, l'imprenditore Giorgio Rancilio, il prof. Carlo Alberto Carnevale e da ultimo il missionario Padre Giuseppe Pierantoni. Grandi personalità che nei loro diversi campi hanno saputo sviluppare un forte senso di leadership grazie alla capacità di prendere scelte sia giuste che sbagliate.
Concluso questo ciclo di testimonianze, il terzo giorno siamo stati ospiti presso una prestigiosissima azienda italiana: Agusta Westland, uno dei leaders mondiali nella produzione di elicotteri civili e militari. Grazie al tempo che ci è stato dedicato sia da parte del managment dell'azienda sia da ufficiali dell'esercito italiano (che collaborano nella progettazione di alcuni modelli di elicotteri) abbiamo visitato diversi stabilimenti: dalla catena di montaggio ai famosi simulatori di volo. È stato questo  un esempio di come attraverso la passione e il lavoro di squadra si possa gestire un'infinità di variabili complesse, raggiungendo così risultati più che soddisfacenti nei confronti di tutti gli stakeholders.
Tuttavia il RYLA non è solo discussione e apprendimento ma anche e soprattutto azione e condivisione. Per questo abbiamo trascorso le intere giornate di sabato e domenica ad Alagna, in Val Sesia, insieme ad un team di esperti alpinisti.
Immersi nella neve fino alle ginocchia a più di 3000 metri di altitudine, noi giovani - divisi in sei squadre - ci siamo districati tra diverse prove che simulavano situazioni rischiose e di emergenza, volte a sviluppare lo spirito di squadra e la capacità a prendere decisioni in situazioni difficoltose.
Le simulazioni (10 in tutto) consistevano dall'attraversare appesi ad una fune un crepaccio, alla ricerca di persone rimaste sotto una valanga, oppure attraverso  la costruzione di barelle di emergenza (con a nostra disposizione un paio di sci, racchette e una fune).

ryla3

Insieme all'entusiasmo di tutti i partecipanti per queste insolite ma fantastiche avventure si è creato un grande clima di coesione e amicizia tra tutti noi.
Possiamo dire con certezza che questa è stata un' emozione unica per tutti, sicuramente da ripetere!
Vogliamo pertanto ringraziare tutti voi Rotariani che, come ogni anno, permettete a noi ragazzi del Rotaract Club Como di partecipare a questa stupenda manifestazione!
Un ringraziamento anche al distretto 2040 che ha organizzato l'evento in modo impeccabile!

Stefano Introzzi & Stefania Zappa

"Il Catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura " Massimiliano Mondelli
Inizio: 08.05.2024, 14:00
Luogo: Dopo le visite alle mostre pranzo conviviale al ristorante Antica Darsena