Lombardia-Florida: lo scambio dei gruppi di studio 2009
27 Mag 2009
gse2

CONVIVIALE DEL 27 MAGGIO 2009
Incontro con i giovani ospiti americani

Nell'immagine i cinque ragazzi del GSE 2009 con il Presidente

Serata dedicata ai giovani professionisti provenienti dagli Stati Uniti per lo scambio Lombardia-Florida 2009. Il nostro Eugenio Gandolfi sostituisce da quest'anno l'organizzatore "storico" delle giornate GSE Niki D'Angelo, prossimo Presidente del R.C. Como. Massimo Gervasini l'ha affiancato accompagnando i ragazzi a visitare le località d'interesse.
Gli ospiti vengono introdotti dalla Team leader Janet Porfilio Westlake (con tracce di indubbie origini italiane) - educatrice e Diacono della chiesa Metodista della sua Città - e si auto-presentano, in un italiano pieno di ..buona volontà, "aiutato" dalle immagini proiettate; abbiamo quindi modo di conoscere i loro familiari - animali compresi - ed il luogo dove vivono.
Rebecca Brubek è veterinaria e si occupa anche dei delfini di un Parco marino sulla Costa tra Tallahessee e Pensacola. Prima della sua partenza per l'Italia il fidanzato (forse per ricordarle di tornare a casa) le ha regalato - con l'aiuto di uno dei delfini - un anello che mostra con orgoglio..
Trish Hanson è direttrice del Mary Brogan Museum di Tallahessee, centro educativo di arte e scienza. E' stordita dalla ricchezza del patrimonio culturale del nostro territorio.
Cristopher Small insegna alla scuola media di Pensacola; è l'unico maschio del gruppo ed è invece stordito dalla loquacità delle sue compagne d'avventura.
Michelle Thomas è Responsabile amministrativo dell'Orchestra sinfonica di Pensacola ed ha avuto modo di scambiare informazioni con Barbara Minghetti.
In inglese hanno poi risposto alle domande dei presenti e la nostra bravissima segretaria, Signora Laura, ha dato dimostrazione della sua bravura d'interprete. Tutti hanno espresso entusiasmo per i luoghi visitati  ed hanno apprezzato in particolar modo la disponibilità degli italiani ed i contatti umani avuti nel corso di questa esperienza, che proseguirà per due settimane con la visita di altre località del Distretto 2040. Sia Cristopher che Michelle hanno poi trovato estremamente interessante la diversità nei metodi  di insegnamento.
Gandolfi ricorda poi agli intervenuti le grandi opportunità offerte ai giovani attraverso il Rotary, oltre al GSE: lo scambio giovani (per un mese o per un anno, ospitando un ragazzo straniero e viceversa), le borse di studio per mediatori culturali, il RYLA, il trekking camp dell'amicizia. Il prossimo GSE sarà con neo-laureati provenienti da Cordoba (Argentina), Città che ospiterà contemporaneamente i ragazzi selezionati per la Lombardia.
Foto ricordo in quantità, peccato per quella ufficiale: il flash non ha funzionato (o forse il fotografo..)!

"Sii te stesso a modo mio" Matteo Lancini e Jacopo Boschini
Inizio: 21.05.2024, 20:30
Luogo: Auditorium Collegio Gallio
Nell'ambito del progetto sul disagio giovanile il Prof. Matteo Lancini dialoga con Jacopo Boschini. Serata aperta alla cittadinanza