IL BARADELLO PER I GIOVANI

Le iniziative dell'anno: GSE - RYLA - RYE

GROUP STUDY EXCHANGE  (G.S.E.)
Eugenio Gandolfi, che da quest'anno guida il Team del  Gruppo Lario per l'organizzazione dell'accoglienza G.S.E.,  ha illustrato - nel corso della conviviale del 17 marzo - il programma 2010.

Arriveranno 5 giovani non rotariani Argentini  - con un coordinatore rotariano - e verranno ospitati a Minoprio dal 24 al 30 maggio. Durante questo periodo ogni Club del G.L.  pianificherà visite sul nostro territorio, anche finalizzate alle attività professionali di ciascun partecipante.
Naturalmente verrà chiesto anche il nostro coinvolgimento.

ROTARY YOUTH LEADERSHIP AWARDS (RYLA)
Anche quest'anno il nostro Club ha sponsorizzato un giovane roctaractiano, Alessandro Tettamanti. Il programma del RYLA si è svolto dal 10 al 14 marzo 2010, nella Sede dell'Università Cattolica di Milano e ad Alagna (Val Sesia). Pubblichiamo quanto ricevuto da Alessandro:

"Desidero portare a tutto il club Rotary Baradello i miei ringraziamenti per l'opportunità che mi è stata data: è stata un'esperienza fantastica, sicuramente formativa sia sul piano professionale che su quello personale. In molti me ne avevano parlato, entusiasti, dagli anni precendenti ma devo dire che viverlo è sicuramente un'esperienza unica che consiglierò sicuramente agli altri soci Rotaract per il futuro. Il tema principale è stato quello delle mani, del fare con le proprie mani: infatti il titolo del RYLA di quest'anno è stato "Leadership: il futuro nelle nostre mani". I giorni 10 e 11 ci siamo trovati all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per una serie di conferenze tenute da "leader" nel loro settore e che rappresentano, in generale, l'eccellenza. I Relatori hanno incentrato questi incontri non tanto sul "cosa" fanno in questo momento ma sul "come" sono arrivati dove sono, sul loro percorso di vita.
Sono intervenuti diversi professori del Politecnico e della Cattolica, Architetti, Disegnatori di fumetti, Sarti, Orafi, Restauratrici e, intervento forse più curioso di tutti, un esperto di canne da pesca, un architetto che dopo circa 25 anni di professione ha deciso di mollare tutto e di reinventarsi leader nell'"arte" delle canne da pesca in bambù. Abbiamo parlato inoltre di microcredito ( col professor Oriani ) e c'è stato un intervento di Alberto Ganna, del distretto Rotary per spiegare un po', a chi ne sapeva poco, cos'è il Rotary e cosa fa.
La sera del giorno 11, dopo le conferenze, ci siamo recati presso la sede de "La Cucina Italiana" ( sempre a Milano centro ) e, con le nostre mani, ( sotto la supervisione di cuochi ) ci siamo preparati la nostra cena, un "gioco" per farci capire il valore del gioco di squadra e dalla leadership all'interno del gruppo. Il giorno 12 ci siamo recati a Vergiate, presso la sede dell'Agusta Westland, azienda leader mondiale nella costruzione di elicotteri, per visitare una delle realtà italiane più all'avanguardia, un'esempio di leadership assoluta. Un'esperienza fantastica ( data anche la difficoltà d'accesso agli stabilimenti, zona militare ) che ci ha portato a vedere, sul campo, la creazione di un elicottero e i simulatori di volo per l'apprendistato.
Sempre il giorno 12, nel tardo pomeriggio, ci siamo recati ad Alagna, in Val Sesia, dove, nei giorni 13 e 14, divisi in 4 squadre abbiamo effettuato una serie di prove "outdoor" basate principalmente sul soccorso alpino quali la ricerca di un disperso, il soccorso con taboga, l'uso del gps e la creazione di un rifugio d'emergenza in caso di tormenta di neve.
Il giorno 14, dopo una mattinata passata a provare il brivido di un "giretto" nel vuoto imbragati e passando attraverso una specie di teleferica, la messa domenicale, il pranzo e le premiazioni ( il mio gruppo, che comprendeva anche Riccardo Sirtori - il ragazzo sponsorizzato dal Rotary Como ha vinto). Poi tutti a casa.
Un ringraziamento particolare va sicuramente ad Enrico Cavallini, Angela e Luisella Neirotti che ci hanno seguito per tutti e 5 i giorni e a tutta la squadra organizzativa che sta dietro un evento come questo. Ringraziando nuovamente per la splendida opportunità concessami, saluto cordialmente.

Alessandro Tettamanti

ROTARY YOUTH EXCHANGE (SCAMBIO GIOVANI)
Daniele Roncoroni  ha curato lo scambio 2010/2011: Arianna Melita, una studentessa del terzo anno del Liceo Scientifico sperimentale Paolo Giovio, frequenterà l'anno scolastico 2010/2011 in una scuola svedese. La famiglia Melita ospiterà, nello stesso periodo, una studentessa svedese.

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Presentazione del nuovo "Festival della Luce"