Group Study Exchange 2010
26 Mag 2010

CONVIVIALE DEL 26 MAGGIO 2010

Una serata per conoscere gli ospiti del GSE

La tradizionale ospitalità dei giovani del GSE (Group Study Exchange) da parte dei Club del gruppo Lario, è stata organizzata quest'anno dal nostro Eugenio Gandolfi, subentrato a Niki D'Angelo. I ragazzi provengono dall'Argentina, più precisamente dal Distretto 4815, che è composto da tre Provincie (grandi quanto le nostre Regioni) e conta 65 Club con più di 1200 soci. Li accogliamo all'osteria del Gallo, sono due ragazze e due ragazzi accompagnati dal team leader Alejandro Persello.

Alejandro, figlio di immigrati italiani, è un Agente consolare e vive a Villa Carlos Paz. Ha organizzato il viaggio dei quattro ragazzi, dopo una scelta operata sei mesi fa dal Distretto tra 100 giovani sponsorizzati da 40 Club. E' orgoglioso delle sue radici italiane, tanto che è Presidente dell'Associazione Dante Alighieri da otto anni. E' lui a presentarci i ragazzi, che a loro volta si avvalgono della proiezione del materiale che hanno preparato per l'occasione.
La prima è Maria Cristina Arias, a sua volta con antenati italiani, che vive a Hernando, una cittadina della Provincia di Cordoba. Insegna italiano, dopo aver studiato all'Istituto dante Alighieri di Cordoba, in due scuole - per adulti e per bambini - nella sua Città, frequentando contemporaneamente la facoltà di Legge a Cordoba e facendo pratica professionale in uno Studio legale. E' un'ottima ballerina di tango e ci racconta che una delle tradizioni argentine, ancora molto seguita dai giovani, è quella di prendere come aperitivo il Fernet: Cordoba ne ha un consumo più elevato che non l'Italia intera!
Carolina Negritto è di origini siciliane e per questo ha voluto diventare Professoressa di italiano, laureandosi alla Facoltà di lingue a Cordoba e frequentando - dopo aver vinto una borsa di studio - un master all'Università di Perugia. Insegna all'Università statale di Cordoba - dove vive - e all'Istituto italiano di cultura. Gioca a paddle, che - contrariamente a quanto sostiene Floriano Terraneo - pare non sia la pelota basca.
Leonardo Fabian Arce, figlio di un'italiana, ballerino e insegnante di tango, si è laureato in Architettura a Cordoba e vive e lavora a La Falda come progettista. Parla correntemente l'italiano che ha imparato da piccolo.
Sebastian Andres Loyola è l'ultimo ragazzo, anch'egli Architetto, attualmente alle dipendenze dell'Holding di imprese più grande dell'Argentina (Electroingegneria SA), dove si occupa di direzione lavori nei cantieri. Fa parte del Movimento cattolico Opera di Maria, grazie al quale ha vissuto in Italia per tre mesi, imparando la nostra lingua. E' il fotografo ufficiale del gruppo, avendo realizzato anche la maggior parte delle immagini proiettate per farci conoscere l'Argentina e le famiglie dei ragazzi.
Nella giornata organizzata per loro dal nostro Club hanno potuto visitare la Città, in particolare il Duomo, la Casa del fascio ed il percorso razionalista a lago (con grande entusiasmo dei due architetti). Li hanno accompagnati Massimo Gervasini prima e Alberto Longatti poi, per concludere con Eugenio che li ha portati a visitare la mostra di Rubens.
La conclusione della loro intensa giornata culturale è stata l'aperitivo a base di torte salate e salumi, abbondantemente rinforzato da lasagne vegetariane e vino rosso, con trionfo finale di dolci, il tutto rigorosamente uscito dalla cucina di Silvia,  figlia del leggendario Giuse. Non abbiamo dubbi: quella del nostro Club è stata un'accoglienza che non potranno dimenticare facilmente.
Grazie anche ai nostri Eugenio, Massimo e Alberto.

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Presentazione del nuovo "Festival della Luce"