Il passaggio di Consegne 2010
rotary_baradello_10_consegn

CONVIVIALE DEL 23 GIUGNO 2010
Roberto Dotti subentra a Marcello Campisani

(Nell'immagine da sinistra: Marcello Campisani e Roberto Dotti)

Nella splendida cornice (come scrivono i giornalisti veri) del Ristorante Imperialino a Moltrasio, l'aperitivo è servito nel bel prato che si affaccia sul lago, all'ora del tramonto. "L'ora blu", come la si chiamava da ragazzi, quando alla Como Nuoto il sole era ormai calato ma il buio era ancora lontano.
Bello rivedere, in occasione del passaggio di consegne, Riccardo Gelera ma soprattutto Teresita Brenna - in forma splendente - e ancora i soci onorari Mario Landriscina, Antonio Sala e Giorgio Luraschi, con la sua Simona e i suoi piccoli Gracchi,  per poco ancora nascosti nel pancione della mamma. Assenti più che giustificati gli altri due Soci onorari Paolo De Santis (in vacanza) e Giulio Casati, a Roma per ricevere il prestigioso premio internazionale per la fisica 2010.
Le first Ladies Rosanna (calante) e Silvia (crescente) siedono accanto ai rispettivi coniugi Presidenti, l'una già con un piede in vacanza, l'altra forse un po' timorosa per l'impegno che Roberto dovrà affrontare. Marcello sfoggia con disinvoltura il collare che tra poco passerà di mano (anzi di collo), mentre Dotti sorveglia il figlio Federico, sguinzagliato tra i tavoli a scattare fotografie (devi farne tante, ma tante..).
La sto tirando un po' in lungo, perché - dopo le comunicazioni ed il commiato finale della nostra Prefetta-Perfetta Roberta - Campisani comunica che si accinge a conferire una Paul Harris, mentre la sottoscritta, apprestandosi a prendere appunti, domanda a Tiziano " .. ma a chi deve conferire la PH che in Consiglio non ha detto niente.."
Sorpresa vera, con la seguente motivazione:
"la Paul Harris di quest'anno viene assegnata alla nostra piccola grande Angela, in ragione del fatto che per il Rotary Como Baradello ha, nel corso di questo anno, impeccabilmente organizzato eventi, stilato calendari di conviviali riempiendole di validi contenuti. Si è occupata di reperire ed invitare relatori di spicco; è stata perfetto Segretario e in passato ottimo Tesoriere, nonché infaticabile coordinatrice dei giovani del Rotaract. Con facilità ed entusiasmo, redige inappuntabili resoconti afferenti la vita del Club, aggiornando costantemente il bollettino di cui è redattore principale. Inoltre è stata insignita della carica di fotoreporter ufficiale di ogni manifestazione. Senza menzionare le costanti attività nel sociale che esplica direttamente. Accetta dunque, cara Angela, questo attestato di amicizia e di grande stima che è la PHF, che vuole essere il giusto riconoscimento all'impegno, alla dedizione ed al trasporto con cui interpreti il tuo essere ottima socia rotariana."

rotary_baradello_10_phfangiMarcello campisani e Angela Corengia Da qui in poi non ricordo granchè, perché l'emozione ha avuto il sopravvento. Forse ho accennato una dedica a Pupi e un maldestro ringraziamento farfugliando qualcosa di incomprensibile anche a chi scrive. Comunque lo faccio ora: GRAZIE MARCELLO E GRAZIE A TUTTI!
La serata prosegue con il bel saluto di commiato di Campisani, una filastrocca (anzi breve "poemetto", si addice maggiormente a Marcello)  nel quale riassume l'anno trascorso e che si è meritato la prima pagina del bollettino. Passaggio di collare e scambio di distintivi, breve saluto di Dotti,  fiori alle Presidentesse, foto di rito (tante, mi raccomando…) e abbracci a profusione.
Arrivederci al 1° luglio, nella rinnovata sede Bennet di Montano,  per conoscere il programma di Roberto, al quale la redazione del bollettino augura un proficuo anno.

E grazie anche a Marcello, che ha in tasca un bel biglietto d'andata per un traghetto per la Grecia, sperando che poi torni, prima o poi…

"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel