Il Programma del Baradello per il 2010-2011
01 Lug 2010
rotary_baradello_10_bennet

CONVIVIALE DELL'1 LUGLIO 2010
Roberto Dotti e la sua squadra illustrano l'anno che verrà

(Nell'immagine da sinistra: l'Assistente del Governatore Anna Zottola, Camillo Vittani, Roberto Dotti, Franco Brenna e Patrizia Dugoni)


Roberto Dotti parte alla grande, con una conviviale che ci vede ospiti - al Bennet di Montano - della nostra Gianna Ratti, la cui accoglienza è, come sempre, superlativa.
Dopo il ricco buffet (con delle ineguagliabili ciliegie!) e la visita all'ala del Bennet recentemente realizzata con grande cura architettonica e soluzioni innovative, prendiamo posto in una di queste nuove sale, come i Parlamentari sui seggi di Montecitorio  davanti al tavolo del Direttivo,  per assistere all'esordio di Roberto e della sua squadra.Maestro di cerimonia, all'americana come la notte degli Oscar e non senza "effetti speciali", il neo-Prefetto Eugenio Gandolfi, che introduce il Presidente.
"Servire al di sopra di ogni interesse personale", lo spirito del Rotary, è la linea che Roberto - molto pragmatico dopo l'anno "fantasioso" di Marcello Campisani - seguirà, facendo proprio anche il motto del  Presidente del Rotary International - Ray Klinginsmith - "impegniamoci nelle Comunità, uniamo i Continenti".
In primo luogo il programma 2010-2011 rispetterà i services in corso: la parola quindi ad Alfredo Caminiti, che ci aggiorna sul progetto "SALVA UN BAMBINO".  L'iniziativa sta avendo uno sviluppo inaspettato, con le richieste di corsi avanzate da asili nido, centri commerciali e dai genitori del distretto Lions di Erba, con il quale in futuro si collaborerà. Saranno interessate gradatamente tutte le scuole della Provincia, grazie anche all'aiuto della Croce Azzurra e della Croce Rossa di Mariano. Caminiti rivolge un particolare apprezzamento per il lavoro svolto dalla Dottoressa Franca Gualdoni  (braccio destro dell'Assessore Anna Veronelli, entrambe presenti alla serata), alla quale fa omaggio del mega-cartello che viene consegnato a fine corso.
E' poi la volta di Franco Brenna e della "ROTARY GREEN WAY", che si sta allargando su Lecco su richiesta dei Club locali. L'iter procedurale è complesso e l'organizzazione dei "tavoli" di discussione non facile, ma Anna Zottola non demorde e svolge con grande passione il ruolo di coordinatrice. Franco si complimenta con il Presidente per questo ritorno su una strada rigorosa, facendo notare come questa conviviale sia simile ad una sessione dell'ONU (con persino i russi, Tavana e Zappa!).
A Giovanni Agterberg  piace pensare che il nostro "REGALIAMO UN SOGNO" abbia contribuito a portare il Ghana ai quarti nei recenti campionati mondiali di calcio. Con i fondi raccolti si stanno realizzando servizi igienici all'Ospedale di Aflao.
Il service di Campisani per i corsi di "ALFABETIZZAZIONE" è invece, come ci spiega Mandio Akuma, in attesa di avere il finanziamento necessario per poter partire, dopo aver delineato le modalità di realizzazione: si auspica che quest'anno, anche grazie al contributo promesso da ACSM-AGAM e non ancora erogato, si possa dare il via al progetto.
E' poi Roberto Dotti a parlarci delle iniziative comuni con il Gruppo Lario, che sono seguite dal Vice Mamo Scolari: si ipotizza un'azione di sensibilizzazione per le famiglie di immigrati tendente a diffondere l'idea di legalità tra i bambini.
Anna Zottola ci porta il saluto del Governatore, apprezzando le sinergie tra i Club che possono produrre maggiori energie e migliore comunicazione all'esterno.
La parola a Cesare Baj, che si sta occupando di un'idea legata alla sicurezza stradale dei motociclisti, in particolare per coloro che - neofiti - guidano moto di grossa cilindrata senza conoscerne i rischi. Ci si dovrebbe avvalere, per questa campagna, di una diffusione attraverso DVD e Web, ricorrendo poi alle opportunità fornite da "Pubblicità progresso". Bisognerà comunque reperire le risorse necessarie, anche per poter realizzare, attraverso volontari, corsi per i giovani.
E' la volta di Patrizia Dugoni, che sta seguendo un progetto con la Direttrice del Carcere di Como per i bambini figli di detenute.
E' poi il Presidente a illustrare il service di azione internazionale 2010-2011, che interesserà la convivenza Israelo-Palestinese con il sostegno alla "ITALY FAMILY DI NAZARETH", una scuola Guanelliana, quindi Cristiana, in una zona amministrata da Arabi. Il Centro si occupa di bimbi disabili delle regioni circostanti di ogni religione; il nostro Club si occuperà di identificare, grazie anche alla collaborazione con Sim-patia, i percorsi e gli ausilii più adatti per avere standard elevati ed opererà per ottenere aiuti per la struttura, che farà convivere due realtà perennemente in lotta tra loro. Mentre Roberto parla, alle sue spalle scorrono le immagini da lui raccolte durante un primo "sopralluogo" in loco; è previsto un ulteriore viaggio nella primavera del 2011 per portare gli aiuti raccolti.
La parola viene quindi ridata a Franco Brenna per ricordare il recente prestigioso riconoscimento - il Premio Internazionale per la Fisica 2010 - assegnato al nostro socio onorario Giulio Casati. Franco vuole sottolineare, nel fargli omaggio della nuova acquaforte realizzata da Giuliano Collina che raffigura il nostro Lago, quanto Casati, uomo di grande umanità, sia profondamente attaccato al nostro territorio e si stia battendo perché la Città abbia un futuro migliore.Pacato e modesto, come sempre, Casati vuole ricordare quanto peso abbia anche avuto la fortuna, che gli ha fatto conoscere Colleghi straordinari con i quali ha collaborato e raggiunto i suoi traguardi (primo tra tutti Luigi Lugiato che ha condiviso il riconoscimento dell'Accademia dei Lincei).
Dotti, prima di proseguire con il programma, ci informa che il Consiglio ha deliberato di nominare Socio onorario il nuovo Prefetto di Como, Dr. Michele Tortora.
Altro obiettivo sarà quello di contribuire all'affiatamento tra i Soci ed in questa ottica Gianluca Botto ci informa che sta organizzando una trasferta, prevista per il mese di novembre, nella zona di Dobbiaco dove caddero, durante la prima guerra mondiale,  circa 25.000 soldati. La gita In Val Pusteria, naturalmente, avrà anche un interessante risvolto eno-gastronomico.
Dotti ricorda quindi che a marzo cadrà il trentacinquesimo di istituzione del Baradello e cede la parola ad Alberto Longatti, tra i fondatori. Alberto sottolinea come lo spirito del Club vada ben oltre il ritrovarsi per "mangiare", come dimostrano le numerose iniziative realizzate e quelle che verranno. Importanti sono le comunicazioni sociali: verso l'esterno, per dare la possibilità di far conoscere quello che siamo e che facciamo e verso l'interno, incentivando la coesione tra i Soci, che va rinnovata ogni anno.
Mentre scorrono le immagini a conclusione della serata, Federico Mantero interviene per ringraziare Gianna ed il Consiglio  per questa serata, che lo rende particolarmente felice di far parte del Baradello.
Il ringraziamento a Gianna Ratti ed al suo staff è anche nostro ed al nuovo Consiglio - ed a tutti noi - un buon anno rotariano.

Angela Corengia

 

Prossimo Evento


"Festival della Luce 2024 - Franco Brenna e Giulio Casati
Inizio: 15.05.2024, 12:30
Luogo: ristorante Antica Darsena del Palace Hotel
Presentazione del nuovo "Festival della Luce"

Calendario Eventi


«   Maggio 2024   »
lumamegivesado
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

Area Riservata



Bollettini

Segreteria

Lun - Mer - Ven
dalle 9.00 alle 12.00

Rossella Tondù
Tel. 031 264656
segreteria@rotarycomobaradello.it

Riunioni del Club


Tutti i mercoledì non festivi
ore 12:30


Ristorante Antica Darsena
Palace Hotel


Lungo Lario Trieste 16
22100 Como


tel. +39 03123391
fax +39 031303170


Nel caso di riunione effettuata in giorno o ora diversi, l'accoglienza ad eventuali ospiti è garantita dalla presenza di un socio, delegato dal Consiglio.